Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
111925 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Quanto tempo serve per vendere una casa?
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Quanto tempo serve per vendere una casa?

I tempi medi di vendita di una casa oggi.

 

I tempi medi di vendita di una casa hanno subito un graduale allungamento concomitante con l'inizio della grave crisi che, dal biennio 2007 / 2008, sta producendo i ben noti e gravosi effetti anche sul comparto immobiliare.

Ma quanto tempo serve, oggi, per poter vendere una casa? Stando alle ultime rilevazioni compiute dall'Ufficio Studi di Tecnocasa, uno dei principali operatori italiani del settore, il tempo necessario per poter vendere una casa starebbe lentamente diminuendo (pur rimanendo, come vedremo tra breve, su canoni particolarmente ampi), con un dato che non sembra esser stato accolto con particolare enfasi.

Tecnocasa sostiene infatti che i tempi medi di vendita di una casa nelle grandi città italiane siano oggi pari a 183 giorni, contro i 191 giorni registrati nella precedente rilevazione di sei mesi fa.

In altri termini, chi pone in vendita una casa a Roma o a Milano deve attendere in media sei mesi per poter entrare in possesso di un contratto di compravendita, con un "risparmio" di 8 giorni rispetto a quanto accadeva a metà dello scorso anno.

Considerando che il dinamismo del mercato immobiliare nazionale è maggiore nelle grandi città, anziché nel resto delle aree territoriali, ne consegue che l'andamento dei tempi medi di vendita si conferma meno soddisfacente in provincia.

Nei capoluoghi, ad esempio, il tempo medio di vendita di una casa è oggi pari a207 giorni, 12 giorni in meno rispetto alla rilevazione di metà 2012.

Nei comuni dell'hinterland delle grandi città, invece, il tempo medio è pari a 209 giorni, contro i 217 giorni del luglio 2012.

Ad ogni modo, è ben evidente come i tempi medi di vendita siano ancora molto ampi, rappresentando una naturale conseguenza del deterioramento dell'immobiliare nazionale. La rilevazione effettuata a gennaio 2013 è inoltre "figlia" di quanto successo nel 2012, un anno che gli operatori italiani vorrebbero volentieri dimenticare, considerato quanto accaduto sul fronte delle quotazioni e del numero di compravendite.

Statisticamente, conclude il report curato da Tecnocasa, i tempi medi di vendita più lunghi nel recinto delle grandi città si toccano a Bari, Torino e Genova, dove per vendere una casa occorrono in media 201, 199 e 196 giorni.

E per il 2013? Per l'ano cominciato da appena un trimestre, le considerazioni formulabili sono tutt'altro che positive. Rispetto alle stime iniziali (che parlavano di una ripresa già nella parte finale d'esercizio), stanno emergendo nuove criticità, tanto da far slittare al 2014, o al 2015, l'auspicato rimbalzo.

Per quanto concerne i tempi medi di vendita, probabile una stabilizzazione nelle attuali soglie.

Potrebbe interessarti anche:

No alla riduzione del prezzo se gli acquirenti sono a conoscenza dello stato dell'immobile

=> Offerta di acquisto di un immobile, alcuni suggerimenti

Cerca: vendita giorni tempi

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento