Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
107481 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Il distacco dell'intonaco dal parapetto del balcone causato dal gelo è un grave difetto
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Il distacco dell'intonaco dal parapetto del balcone causato dal gelo è un grave difetto

Costituiscono gravi difetti dell'edificio non solo quelli incidenti sulla struttura e sulla funzionalità dell'opus, ma anche i vizi costruttivi che menomano apprezzabilmente il normale godimento della cosa

Avv. Leonarda Colucci  

La vicenda.Un condominio, dopo aver promosso un accertamento tecnico preventivo, che ha riscontrato che le parti le parti di intonaco laterali dei balconi situate sotto i parapetti presentavano diffuse zone di distacco di intonaco causate con molta probabilità da infiltrazioni, ha citato in giudizio l'impresa appaltatrice dei lavori chiedendo che la stessa fosse condannata al risarcimento dei danni subiti dal condominio ed all'esecuzione dei lavori di ripristino per l'eliminazione dei difetti costruttivi nell'esecuzione dell'opera.

La società appaltatrice ha eccepito la prescrizione dell'azione ai sensi dell'art. 1669 ult.co., nonché la decadenza del termine dalla denuncia dei vizi.

=> Le crepe costituiscono gravi vizi dell'opera

=> Immobile non isolato dai rumori. Proprietaria risarcita di 100 mila euro

La sentenza. La sentenza del Tribunale di Roma ha accolto le richieste di risarcimento del danno formulate dal condominio condannando la società appaltatrice dei lavori al risarcimento del danno patito dall'ente di gestione pari ad oltre sessantamila euro. (Tribunale di Roma, 6.6.2018, n. 246)

=> Il mancato isolamento termico di un immobile può rientrare fra i gravi difetti di un immobile?

La prima questione affrontata dal provvedimento del tribunale romano è proprio l'esame della presunta prescrizione del termine di un anno, decorrente dalla scoperta dei vizi, entro il quale il committente ha l'onere di proporre l'azione per difetti di cose immobili.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Tribunale di Roma, del 6.6.2018, n. 246

Cerca: gravi difetti distacco parapetti

Commenta la notizia, interagisci...
Cristina Ciccarelli
Cristina Ciccarelli domenica 05 agosto 2018 alle ore 19:22

Nel condominio dove ho alloggio a titolo gratuito ci sono diverse parti che si sono distaccate ma il proprietario dell'alloggio mi disse che fra i condomini c'erano resistenze nel dare decoro allo stabile e nello spendere soldi.

    in evidenza

Dello stesso argomento