Vai al contenuto
saradino

Zanzariera balcone

Buonasera, avrei qualche delucidazione da richiedere a qualche esperto:

ho comprato casa in un supercondominio composto da 4 fabbricati che hanno due amministratori differenti.

Visto che nel contesto, un condomino di un fabbricato (diverso dal mio e gestito da un altro amministratore) ha installato da un paio di anni una zanzariera su un piccolo balcone molto discreta, ho deciso di farlo anche io non chiedendo autorizzazione alcuna al mio amministratore ne assemblea del mio condominio. Ho dato per scontato che l'esistenza di una zanzariera simile a quella installata sul mio balcone fosse garanzia che anche la mia non potesse essere lesiva del decoro estetico del mio fabbricato. Il mio amministratore non ha tardato ad inviarmi lettera con cui mi intimava la rimozione della stessa, proprio facendo leva su un'alterazione del decoro estetico. La mia domanda è chiarificatrice del significato di decoro estetico. Fermo restando che la zanzariera è molto discreta, si dovrebbe considerare il decoro estetico del singolo fabbricato (che ha un regolamento autonomo ma presumo simile a quello degli altri) oppure dovrebbe essere considerato il decoro estetico del supercondominio nel suo complesso, con il risultato che la pregressa esistenza di una simile struttura giustificherebbe l'installazione anche da parte del sottoscritto?

Un grazie anticipato a chi sia in grado di rispondermi

la lesione del decoro estetico di un fabbricato è questione che decide un giudice, essendo la cosa soggettiva.

chi si sente parte lesa (il condominio eventualmente, non l'amministratore) potrà citarti in giudizio e la sentenza di un giudice dirà che ha ragione.

immagino che non si arrivi a tanto, comunque è questione da valutare: se pensi che possa andare bene e che c'è un precedente (ma non è nel tuo condominio) che possa far pendere la bilancia dalla tua parte, installala e aspetta.

la cosa certa è che decide il giudice.

Grazie per la risposta.....ma il mio dubbio è: può il decoro estetico legato all'installazione di una zanzariera sul balcone essere lesivo per un fabbricato e non per gli altri fabbricati all'interno di un supercondominio?

Grazie per la risposta.....ma il mio dubbio è: può il decoro estetico legato all'installazione di una zanzariera sul balcone essere lesivo per un fabbricato e non per gli altri fabbricati all'interno di un supercondominio?

Bisognerebbe vedere la foto.

 

Personalmente, non ho mai sentito di una 'zanzariera' che lede il decoro del palazzo, tanto più che la zanzariera dovrebbe essere più o meno trasparente e, soprattutto, rimovibile (si mette solo d'estate).

×