Vai al contenuto
Mariagrazia@

Voto condomino moroso su Fondo spese condomino moroso

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera, ho un quesito riguardante la partecipazione per delega ad assemblea condominiale.

Sono proprietaria di un appartamento ubicato in un condominio purtroppo molto conflittuale.

All'ultima assemblea (online) ha partecipato mio figlio come delegato, ma la delega non è stata richiesta né controllata (credo che l amministratore o il presidente debbano richiedere e verificare la validità delle deleghe).

Ora, dal momento che sono state assunte decisioni sulle quali non sono d'accordo e che comportano esborsi onerosi, il mancato controllo (e invio, perchè non richiesto) della delega può essere motivo di invalidità dell'assemblea? La sua presenza era determinante per i quorum deliberativi (in teoria la delega poteva essere stata da me redatta non correttamente).

Vi ringrazio se mi risponderete.

Mariagrazia

Il collegamento è sempre stato costante? :-) . In assenza di un monitoraggio costante potrebbe costituire un motivo di nullità.

Il tema delle assemblee on line è affascinante, ma va gestito in maniera oculata e razionale, altrimenti si rischia che quanto deciso possa essere annullato, se non originariamente nullo. Vanno utilizzate delle idonee piattaforme che consentano la partecipazione dei condomini e che abbiano lo stesso valore legale come quello in presenza. Quindi il primo aspetto che va considerato è la modalità di accesso ed autenticazione che dovrebbe avvenire con SPID oppure con Carta d'identità elettronica. Non dimentichiamo che la validazione del voto può essere considerata nulla, se non si è garantita l'identità certa del Condomino. Altro fattore importante e mi collego a quanto scritto all'inizio, la reportistica dei login e dei logout di tutti i partecipanti all'assemblea con i relativi millesimi e il resoconto delle votazioni, reportistica che va stampata ed allegata al verbale.

Ovviamente quanto da me scritto è una mia opinione personale derivante comunque da diverse piattaforme testate personalmente e che non cito per non fare pubblicità sul forum.

Salvatore Parisi dice:

Il collegamento è sempre stato costante? 🙂 . In assenza di un monitoraggio costante potrebbe costituire un motivo di nullità.

Il tema delle assemblee on line è affascinante, ma va gestito in maniera oculata e razionale, altrimenti si rischia che quanto deciso possa essere annullato, se non originariamente nullo. Vanno utilizzate delle idonee piattaforme che consentano la partecipazione dei condomini e che abbiano lo stesso valore legale come quello in presenza. Quindi il primo aspetto che va considerato è la modalità di accesso ed autenticazione che dovrebbe avvenire con SPID oppure con Carta d'identità elettronica. Non dimentichiamo che la validazione del voto può essere considerata nulla, se non si è garantita l'identità certa del Condomino. Altro fattore importante e mi collego a quanto scritto all'inizio, la reportistica dei login e dei logout di tutti i partecipanti all'assemblea con i relativi millesimi e il resoconto delle votazioni, reportistica che va stampata ed allegata al verbale.

Ovviamente quanto da me scritto è una mia opinione personale derivante comunque da diverse piattaforme testate personalmente e che non cito per non fare pubblicità sul forum.

Si, credo il collegamento sia stato costante ma il verbale contiene errori/omissioni. Queste assemblee online vengono registrate? è stata utilizzata la piattaforma microsoft teams.

Eh no cara Mariagrazia, proprio no.

Per il principio di buona fede nella esecuzione del contratto, cercati l'articolo, la presenza di tuo figlio vale in tutto e per tutto.

Mariagrazia@ dice:

sono state assunte decisioni sulle quali non sono d'accordo e che comportano esborsi onerosi

Cosa è stato deliberato? Suo figlio ha espresso voto favorevole, contrario o astenuto? Il verbale contiene errori di che tipo? Purtroppo è difficile rispondere se non si conoscono tutti gli elementi 

Martina_ dice:

Cosa è stato deliberato? Suo figlio ha espresso voto favorevole, contrario o astenuto? Il verbale contiene errori di che tipo? Purtroppo è difficile rispondere se non si conoscono tutti gli elementi 

Ad esempio non è stata verbalizzata conferma amministratore (voto favorevole), mentre sull'azione legale nei confronti del moroso è stato indicato astenuto (aveva votato favorevole). Io non so quanto debba essere preciso il verbale ma un eventuale condomino assente leggendolo non avrebbe informazioni corrette.

Chiedi la registrazione dell'assemblea. In altra discussione mi sembra di aver letto che avete utilizzato Microsoft teams. Confronta il verbale in possesso dei condomini con la registrazione. Se vi sono discrepanze, si può contestare.

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito