#1 Inviato 9 Marzo, 2022 Buongiorno, sono nuovo del forum, mi chiamo Fabio e vivo in un neo-condominio composto da due building comunicanti suddivisi in 3 scale (una torre scala A più un building basso scale B e C). In prossima assemblea ordinaria si porterà all'ordine del giorno la volontà o meno di attivare un servizio di portineria. Il locale portineria seppur comune a tutte le scale è localizzato all'interno della torre, comunicante con le altre. La scala A conta i principali desiderosi del servizio portineria. Le altre 2 scale, avendo la portineria più lontana, contano i principali detrattori del servizio portineria. Si sta quindi paventando l'idea di proporre una votazione disgiunta per l'attivazione del servizio (e quindi ripartizione spesa) solo per la scala A con il locale portineria. Mi chiedo se sia possibile una cosa del genere e/o se per arrivare ad una votazione disgiunta tra le scale non sia prima necessaria l'unanimità dei 1000/1000 per avallare questo modus operandi e solo dopo procedere con la votazione ed eventuale attivazione del servizio su una sola scala. A disposizione per qualunque domanda che possa aiutare voi a rispondermi E grazie a chiunque voglia dedicarmi del tempo. Fabio
#2 Inviato 9 Marzo, 2022 L'edificio con scale B e C è fisicamente separato o vi si accede dall'edificio A?
#3 Inviato 9 Marzo, 2022 I due edifici sono fisicamente uniti e sono comunicanti internamente (ad esempio tramite i locali cantine o box al livello 0 e a tutti i livelli interrati). Aggiungo, se può essere una discriminante, che il condominio affaccia su due strade distinte e che ufficialmente (intendo al catasto) la scala A riporta l'indirizzo1 e le scale B e C l'indirizzo2. I cancelli pedonali delle due strade hanno medesima chiave e io abitante della scalaA (indirizzo1) posso entrare dal pedonale delle scale BeC (indirizzo2) e sia dal giardino che entrando proprio nell'edificio delle scale BeC arrivare all'edificio ScalaA.
#4 Inviato 9 Marzo, 2022 Quindi, se ho ben capito, il custode avrebbe la sua postazione nella scala A ma da essa non accederebbero i condomini delle scale B e C. Visivamente non potrebbe controllare tutte e tre le scale.
#5 Inviato 9 Marzo, 2022 Corretto per quanto riguarda un discorso di "controllo accessi". Dalla guardiania potrebbe osservare solo chi accede alla scalaA ma se io (condomino della scalaB) parcheggio in strada all'indirizzo1 (quello della scalaA), posso entrare dal pedonale della ScalaA, entrare nel portone della ScalaA (quindi transitare davanti la portineria) e arrivare nella mia scalaB (ad esempio se piove e non voglio passare dal giardino). Con riferimento invece alla corrispondenza, nessuno potrebbe evitare che io della scalaB mi mandi un pacco al civico della ScalaA e farlo quindi ritirare dalla portinaia. Su mansioni di tipo pulizie (giardino, atrio, etc..) invece è più semplice dirle cosa deve cosa non deve pulire quindi "separe" le scale.
#6 Inviato 9 Marzo, 2022 Da quanto precisato, mi sembra di capire che il servizio di guardiania venga espletato anche per le due altre scale. Pertanto è mia opinione che la decisione debba essere presa coinvolgendo le tre scale. Il quorum è dato dalla maggioranza dei partecipanti all'assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi.
#7 Inviato 10 Marzo, 2022 Grazie Giovanni del tuo feedback. La mia domanda di fondo è per escludere che si incappi in fastidiose situazioni in cui qualcuno - ci sono passato - impugni l'assemblea e si debba andare per vie legali con cause decennali. Perchè io sono del tuo stesso parere, tutti devono partecipare alla votazione e se passa la proposta tutti contribuiscono alla spesa. Il rischio che vedo è se le scale B e C, che per maggioranza non gradiscono il servizio, propongono di auto escludersi dalla votazione, lasciare la scelta alla sola scalaA che invece autorizza il servizio. Se però questa cosa non è "legale", un condomino della ScalaA che non gradisce il servizio magari può impugnare la votazione e perseguire legalmente la decisione presa in assemblea.