Vai al contenuto
desperados

Vogliono fare i lavori a nero

Partecipa al forum, invia un quesito

In un condominio ci sono 2 coniugi (comproprietari della medesima UI) che TUTTI i lavori e dico TUTTI parlano sempre di volerli fare a nero:

Rottura tubo in parte comune -> sottoscriviamo un'assicurazione aspettiamo 6 mesi e facciamoci rimborsare dall'assicurazione appena sottoscritta.

Giardiniere che costa troppo e viene troppe poche volte l'anno -> prendiamo uno, gli diamo 20 euro a testa e ci facciamo strappare le erbacce

Pulizia scale -> mettiamo a verbale che le facciamo noi e poi prendiamo uno a 20 euro e le facciamo pulire a lui.

Poi arriva il solito gruppetto di inquilini che attacca con la litania: "quì è troppo caro, però si potrebbe pure fare così o cosà...".

Il tutto ANCHE davanti l'amministratore. Questi 2 si commentano da soli. Il mio problema è che la pazienza è esaurita: tutte le volte che c'è da prendere una decisione non solo mi devo sciroppare la solita storiella ma devo pure stare con i sudori freddi che l'assemblea approvi queste porcate (vedi ad esempio la ditta delle pulizie: volevano far scrivere a verbale che provvedevano loro e poi prendere una a nero - mi hanno pure velatamente minacciato) idem con il giardiniere.

A parte dirgli che le uniche spese che sono disposto a pagare sono quelle presentate dall'amministratore cosa posso fare? io più di una volta gli ho spiegato, con prove alla mano che tutti i lavori che hanno fatto a nero sono risultati antieconomici e siamo pure stati truffati (lavori fatti male, non a regola d'arte) ma questa gente ha il cervello delle dimensioni di una nocciolina e non ci arriva. Lasciamo perdere poi l'etica della cosa - questo sarebbe fiato sprecato.

Io non li reggo più, o trovo il sistema di disinnescare questa cosa o qualche volta mi querelano per lesioni. Idee?

Modificato da desperados

L'idea giusta l'hai già avuta tu: fate come vi pare, ma io a spese in nero non partecipo, ve le pagate voi.

Se il nero è scelto per risparmiare, vedrai che virano al castano ramato.

desperados dice:

Il tutto ANCHE davanti l'amministratore.

teoricamente l'amministratore deve stoppare pagamenti in nero, 

è proprio il suo compito evitare di fare cosa contro il codice civile.

Antonio

• Mi piace 1
Molinodoppio dice:

è proprio il suo compito evitare di fare cosa contro il codice civile.

Antonio

Generalmente la posizione degli amministratori è: io pagamenti in nero non li posso fare, se voi fate una colletta e pagate qualcuno è affar vostro.

Modificato da condo77
  • Mi piace 1
Molinodoppio dice:

Davanti all'amministratore dicono "ma se si prendesse qualcuno a nero per il lavoro X" non è che pagano davanti a lui - cerebrolesi si! ma non fino a questo punto...

condo77 dice:

L'idea giusta l'hai già avuta tu

si lo so che la risposta giusta da dare in questi frangenti è quella, il problema è che lo stabile - che prima d'ora non aveva mai avuto un amministratore - ha bisogno di lavori importanti, ora, già è difficile mettere d'accordo 2 o più teste (l'amministratore fa una fatica boia alle assemblee) in più ci si deve sciroppare tutta 'sta storia. Io capisco anche che queste persone non navigano nell'oro ma non mi pare nemmeno difficile da capire come concetto che, nelle parti comuni (che spesso sono lavori importanti) i lavori devono essere fatti nella più completa trasparenza, se non altro perché se qualcosa va male ti puoi rivalere sull'impresa.

Partecipa al forum, invia un quesito