Vai al contenuto
SBBG

Vizio occulto

Dopo 15 anni dall'acquisto di un appartamento in condominio scopro un vizio occulto.

Dovendo sostituire la Caldaietta autonoma l'idraulico mi informa che la mia canna fumaria non è mai stata a norma e che per raggiunere il tetto effettua 7 curve a gomito il tutto dimostrato da una videoispezione.

Ora mi trovo costretto a realizzare una nuova canna fumaria personale.

Giuridicamente posso rivalermi sul costruttore.

Sono trascorsi oltre 15 anni, ma il vizio occulto si è scoperto solo ora.

Esiste un termine di prescrizione ?

Ringrazio per i consigli

Ciao, non purtroppo sei un pò in ritardo.

Una contestazione del genere andava fatta entro 10 anni, ce lo dice l'art. 1669 c.c.

Ma diamine dopo 15 anni ti accorgi che la sezione della canna fumaria è irregolare?

Ciao

Dopo 15 anni dall'acquisto di un appartamento in condominio scopro un vizio occulto.

Dovendo sostituire la Caldaietta autonoma l'idraulico mi informa che la mia canna fumaria non è mai stata a norma e che per raggiunere il tetto effettua 7 curve a gomito il tutto dimostrato da una videoispezione.

Ora mi trovo costretto a realizzare una nuova canna fumaria personale.

Giuridicamente posso rivalermi sul costruttore.

Sono trascorsi oltre 15 anni, ma il vizio occulto si è scoperto solo ora.

Esiste un termine di prescrizione ?

Ringrazio per i consigli

biongiorno,

non capisco bene la situazione ....il limite delle tre curve esiste solo per il

canale e non per il camino, limite valido solo per caldaie a tiraggio naturale.

Se finora il suo manutentore ha sempre riscontrato tiraggio conforme ....non capisco perché ora sollevi problemi per il cambio caldaia.

Verifichi la cosa sugli allegati G che il suo manutentore le rilascia in occasione della manutenzione ....se non li trovasse il suo manutentore li ha registrati sul portale mantenzione dell'ente competente

Ci faccia sapere, se ritiene

biongiorno,

non capisco bene la situazione ....il limite delle tre curve esiste solo per il

canale e non per il camino, limite valido solo per caldaie a tiraggio naturale.

Se finora il suo manutentore ha sempre riscontrato tiraggio conforme ....non capisco perché ora sollevi problemi per il cambio caldaia.

Verifichi la cosa sugli allegati G che il suo manutentore le rilascia in occasione della manutenzione ....se non li trovasse il suo manutentore li ha registrati sul portale mantenzione dell'ente competente

Ci faccia sapere, se ritiene

Per cosa scrivi.......?

Controlla bene!

Ciao

Per cosa scrivi.......?

Controlla bene!

Ciao

Buongiorno,

quanto indicato deriva dalle norme UNI e dalle regole sulla manutenzione.

Per cosa scrivi.......?Controlla bene!Ciao
....norme e leggi che riguardano la costruzione degli impianti termici e l'esercizio degli stessi. Da quanto descritto il difetto occulto potrebbe non sussistere ed essere invece un'azione per la sostituzione "obbligata" della caldaia. Non essendo nuovo a queste situazioni, ritengo che sia necessaria una completa e corretta informazione. Il metodo migliore e' il controllo della documentazione di manutenzione. Se il camino ed il canale da fumo hanno ben funzionato per 15 anni, non vedo il motivo per modificarli. Tropp spesso gli utenti sono "obbligati" ad eseguire opere e lavori del tutto inutili per "carenza" di conoscenza .....(...sopratutto dagli installatori/manutentori ......"carenza" spesso commercialmente utilizzata)