Vai al contenuto
Michelederiggi

Vizi di delega

Partecipa al forum, invia un quesito

In una assemblea chi puo' far valere eventuali visi di delega ?

Solo il delegante ?

il presidente dell'assemblea

Una recente sentenza della Corte di Cassazione è tornata ad esaminare i problemi giuridici relativi alla rappresentanza dei condomini nell’assemblea, con specifico riferimento alla titolarità della legittimazione a far valere eventuali vizi della delega scritta con cui il condomino conferisce il mandato al suo rappresentante e in proposito ha affermato che nell’assemblea i rapporti fra rappresentante intervenuto e il condomino rappresentato sono disciplinati dalle regole generali sul mandato e che quindi gli eventuali vizi della delega scritta possono essere fatti valere soltanto dal condomino delegante, che è l’unico legittimato a tal fine, e non dagli altri condomini estranei al tal rapporto ( Cass. n° 12466/04 – Cass. n° 3952/94 – Cass. n° 8116/99 – Cass. n° 1830/00*).

--link_rimosso--

Buongiorno,

vorrei sapere quante deleghe può avere un condomino da parte di altri condomini che non possono intervenire all'assemblea.

Da quanto mi risulta. è corretto che ogni condomino può avere soltanto la delega del condomino che abita sul suo lato condominio?

Inoltre, un condomino proprietario che non può intervenire all'assemblea, può avvalersi della delega ai suoi 2 figli che abitano con lui, oppure deve essere soltanto uno?grazie e buona giornata

Marci

Buongiorno,

vorrei sapere quante deleghe può avere un condomino da parte di altri condomini che non possono intervenire all'assemblea.

Da quanto mi risulta. è corretto che ogni condomino può avere soltanto la delega del condomino che abita sul suo lato condominio?

Inoltre, un condomino proprietario che non può intervenire all'assemblea, può avvalersi della delega ai suoi 2 figli che abitano con lui, oppure deve essere soltanto uno?grazie e buona giornata

Marci

In un condominio sotto i 20 condomini un delegato non ha nessun limite per le deleghe da poter portare, per assurdo potrebbe rappresentare tutti i proprietari fatto salvo limiti imposti dal Regolamento Condominiale, le cose cambiano quando i condomini sono più di venti, in questo caso il limite massimo del numero di deleghe è fornito dal 1/5 del numero totale dei condomini e del valore proporzionale (fatto salvo limiti imposti dal Regolamento Condominiale), il delegato inoltre può essere chiunque anche una persona esterna al condominio fatto salvo limiti imposti dal Regolamento Condominiale.

Dacc Art. 67.Ogni condomino può intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta. Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale.

...

buongiorno,

grazie per la precedente risposta, ma non mi è chiaro se un condomino proprietario può delegare i suoi 2 figli all'assemblea, fuigli che abitano co lui?Ad una recente assemblea condominiale, mi è stato chiesto di abbandonare l'assemblea perché ero con mio fratello, papà aveva fatto 2 deleghe anziché 1.

E' il regolamento condominiale che detta legge in questo caso?

Grazie ancora Marci

buongiorno,

grazie per la precedente risposta, ma non mi è chiaro se un condomino proprietario può delegare i suoi 2 figli all'assemblea, fuigli che abitano co lui?Ad una recente assemblea condominiale, mi è stato chiesto di abbandonare l'assemblea perché ero con mio fratello, papà aveva fatto 2 deleghe anziché 1.

E' il regolamento condominiale che detta legge in questo caso?

Grazie ancora Marci

Un condomino impossibilitato ad essere presente in assemblea può delegare una persona, anche suo figlio, ma non i suoi due figli, ovvero uno dei due è di troppo.

uno dei due figli è di troppo, perché? Regolamento Condominiale o è legge?

grazie ancora

grazie ancora

Dacc Art. 67.

Ogni condomino può intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta. ...

"rappresentante" = singolare, altrimenti sarebbe scritto "rappresentanti"

grazie ancora

Perche' hai diritto a un solo voto quindi con la delega trasferisci a un tuo rappresentante detto diritto . Quindi non possono esserci due persone (delegati)che esercitano lo stesso diritto

Partecipa al forum, invia un quesito