Vai al contenuto
Zafira

Visure tramite sito AdE

Buongiorno a tutti!

Sul sito AdE si legge questo:

"Visura catastale online

Consultazione personale

A partire dal 31 marzo 2014 è disponibile il servizio telematico "Consultazione personale": si tratta della consultazione della banca dati catastale e ipotecaria, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. Per utilizzare il servizio è necessario essere registrati ai servizi telematici "Entratel/Fisconline".

Un amm.re di condominio ha i requisiti richiesti per l'accesso? Qualcuno di voi utilizza tale servizio?

(il grassetto l'ho inserito io)

Buongiorno a tutti!

Sul sito AdE si legge questo:

"Visura catastale online

Consultazione personale

A partire dal 31 marzo 2014 è disponibile il servizio telematico "Consultazione personale": si tratta della consultazione della banca dati catastale e ipotecaria, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. Per utilizzare il servizio è necessario essere registrati ai servizi telematici "Entratel/Fisconline".

Un amm.re di condominio ha i requisiti richiesti per l'accesso? Qualcuno di voi utilizza tale servizio?

(il grassetto l'ho inserito io)

Come hai scritto è una consultazione personale e riguarda dati che concernono dei beni di cui il proprietario è titolare secondo L'AdE (titolare registrato e con un proprio pin).

L'amministratore non ha la possibilità tramite questo servizio di conoscere chi sia il proprietario effettivo, ma tramite un altro (di cui non ricordo il nome) che è a pagamento.

Potresti invece, conoscendo il codice fiscale del soggetto e gli identificativi catastali, utilizzare il campo "consultazione rendite catastali" per vedere se c'è una corrispondenza tra CF e beni relativi (ma non è risolutivo).

Ah ok, ma allora penso sia meglio farsi fare le visure per immobile da un geometra.

esatto, il geometra/ingegnere/ag. immobiliare che è abilitato al "sister" può accedere alla banca dati dell'agenzia del territorio. andrà a inserire o i dati catastali dell'appartamento o i dati anagrafici del proprietario e riceverà un visura.

il servizio di cui invece parlava Zafira serve esclusivamente per la consultazione delle rendite: bisogna avere i dati catastali, ma non rivela comunque il proprietario.

Ok, è tutto chiaro, ciò che fornisce l'AdE non mi è di alcuna utilità. A me infatti servono visure che consentano di capire chi sono i proprietari delle u. i. condominiali.