Vai al contenuto
Trevi

Visura catastale ... mi ritrovo un terreno già venduto tempo fa

Buonasera, dalla visure catastale appena eseguita mi ritrovo di nuovo proprietaria di un pezzettino di terreno..già a suo tempo venduto..dove alla scritta

Dati derivanti da trovo: rettifica di intestazione all attualità del feb 2016 trascritta a marzo 2016.

Trattasi di un terreno che a seguito di un piano particolareggiato comunale, era stato frazionato..ridistribuito..e che poi io avevo venduto nel 2011.(tutto regolare)

Nel rogito di vendita infatti...è ben descritto che questo mappale x..foglio x...era stato da me ceduto al comune e il comune in cambio me ne aveva dato un altro pezzetto...(e come me tanti altri proprietari)

Cosa devo fare?

Grazie per chi mi vorrà rispondere

Buonasera, dalla visure catastale appena eseguita mi ritrovo di nuovo proprietaria di un pezzettino di terreno..già a suo tempo venduto...

Ti ritrovi nuovamente proprietaria dopo essere stata fatta variazione al Catasto a seguito del rogito oppure non è mai stata fatta la variazione nonostante il rogito?

Forse non è mai stata fatta la variazione al catasto per cui dovresti andare lì con l'atto di vendita o dare incarico ad un tecnico.

Era una cosa che doveva fare il comune..visto che si trattava di un piano particolareggiato ..e fino allo scorso anno le visure erano ok.Poi quest anno...qualcuno (e ho nome e cognome ma non so chi è ) è andato a fare questa modifica....

Mo devo spendere soldi io x sistemare qualcosa che ho già ceduto a suo tempo al comune ?

Quando ci sono dei problemi di questo tipo puoi chiedere all'URP dell'Agenzia del Territorio (ufficio relazioni con il pubblico). Se loro riconoscono l'errore, ti forniscono un modulo di istanza di rettifica in autotutela. Lo compili e glielo consegni.

Se affidi il tutto ad un Geometra ...eviti la fila, la giornata persa in Ufficio etc.....

Se invece hai tempo e dimestichezza con gli Uffici...puoi cavartela da solo.

P.S.

quando vai in Agenzia del Territorio (ex Catasto)... a scanso di equivoci....porta tutti i documenti con te. Rogito, visura, copia ed originale documento identità e C.F. etc etc

Grazie per le risposte...la cosa che mi secca è dover sbattermi io e magari pagare...per un errore fatto da altri.Mi sono attivata col comune..visto che c era di mezzo lui con sto frazionamenti e ridistribuzioni.

Un altra cosa.....mi hanno suggerito di fare una lettera al ufficio tributi del mio paese ...per avvisarli dell accaduto..in quanto...non sia mai che venisse fuori..(in attesa di sistemare le carte ) che io debba poi pagare le tasse su questo terreno(che è fabbricabile) per i mesi in cui risulta in mio possesso.

Che ne dite?