Vai al contenuto
brancaleone

Visione documenti contabili

Eccomi ancora ad approfittare dell'altrui esperienza.

A seguito discussione avvenuta tra condomini, si è deciso di fare una richiesta via e-mail all'amministratore per avere copia sempre via e-mail del Registro contabile, copie estratti conto mensile del C/C, copia frontespizio dell'assicurazione.

Nella richiesta veniva specificato che si autorizzavano eventuali spese per scansioni e copie.

La richiesta ere motivata dal fatto di fare alcuni controlli prima dell'assemblea che si terrà il 18 c.m.

La risposta dell'amministratore è stata che data l'alta richiesta di e-mail, non poteva accontentarci prima di venti giorni.🤬

1129

Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore

comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la

sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo

1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può

prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.

1130bis

1130-

bis. Rendiconto condominiale

Il rendiconto condominiale contiene le voci di entrata e di uscita ed ogni altro dato inerente alla situazione

patrimoniale del condominio, ai fondi disponibili ed alle eventuali riserve, che devono essere espressi in

modo da consentire l'immediata verifica. Si compone di un registro di contabilità, di un riepilogo finanziario

nonché di una nota sintetica esplicativa della gestione con l'indicazione anche dei rapporti in corso e delle

questioni pendenti. L'assemblea condominiale può, in qualsiasi momento o per più annualità specificamente

identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio. La deliberazione è assunta con

la maggioranza prevista per la nomina dell'amministratore e la relativa spesa è ripartita fra tutti i condomini

sulla base dei millesimi di proprietà. I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari

possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie

spese.

quindi o andate voi da lui, con appuntamento o, lui dovrà rendere conto in assemblea , chiaramente , in modo tale che tutti possano capire

Si in effetti eravamo a conoscenza di quanto detto sopra, infatti questa mattina un condomino (che non sono io) aveva appuntamento con l'amministratore nel suo ufficio. Si è presentato insieme ad un altra persona esperta in conti, e per sicurezza aveva la delega di un condomino per poter partecipare e non creare problemi di privasi.

Quando l'amministratore ha visto due persone è andato su tutte le furie ed ha cacciato dall'ufficio tutti e due con ingiurie e quant'altro.

E' per questo che ho pensato di chiedere i documenti via e-mail, pensando che mancando ancora sei giorni alla riunione fossimo nei tempi.

L'ennesimo rifiuto ci ha insospettito e vorremmo andare a fondo alla questione ma non abbiamo possibilità alternative ed è per questo che ho fatto la domanda se l'amministratore dietro richiesta sia obbligato a portare la documentazione.

Chiaramente se ciò non è possibile si provvederà in seguito a prendere nuovi appuntamenti.

credo che certi amministratori che si compotano in questo modo li dovrebbero mandar via dalla associazione e trovarsi con il c....... aterra

Pazzesco. Revocato subito in assemblea. Certi colleghi son pagliacci. Non solo dovrebbe inviarvi senza alcun problema o movimenti del c/c ma fargli visionare a chiunque senza problemi. Ha qualcosa da nascondere ed evidentemente va mandato a casa. Auguri e trovate un sostituto onesto.

le stato chiesto via email di mandarci l estratto conto del 2012 /13 ma lui ah risposto che verrano recapitate fra 20 giorni lavorativi .

Ma noi abbiamo l assemblea il 18 m.c .Cosa si può fare con delle persone incivili . meno male che non rispecchiano la categoria .

Grazie per I CONSIGLI CHE MI DARETE.

le stato chiesto via email di mandarci l estratto conto del 2012 /13 ma lui ah risposto che verrano recapitate fra 20 giorni lavorativi .

Ma noi abbiamo l assemblea il 18 m.c .Cosa si può fare con delle persone incivili . meno male che non rispecchiano la categoria .

Grazie per I CONSIGLI CHE MI DARETE.

Caro Domenico mica ti ha detto di no a solo detto che ti invia tutto entro 20 giorni magari il tuo amministratore lavora per più condomini e non può espletare la tua richiesta immediatamente anche se mi sembra alquanto strano che tu richieda l'estratto conto del 2012/2013 anzichè quello del 2013/2014. Io sono molto contento quando ci sono dei condomini che mi richiedono di visionare la contabilità in quanto possono vedere come lavoro. Io ti consiglierei ogni tanto di richiedere un'appuntamento all'amministratore per visionare la contabilità, così non arrivi a fine esercizio per visionarla tutta.

Oltretutto si può richiedere che sia inviata via email ma non è detto che si possa ottenerla io infatti mando sempre il tutto per raccomandata in modo che così ho la prova che quanto richiesto è stato recapitato

Caro Domenico mica ti ha detto di no a solo detto che ti invia tutto entro 20 giorni magari il tuo amministratore lavora per più condomini e non può espletare la tua richiesta immediatamente anche se mi sembra alquanto strano che tu richieda l'estratto conto del 2012/2013 anzichè quello del 2013/2014. Io sono molto contento quando ci sono dei condomini che mi richiedono di visionare la contabilità in quanto possono vedere come lavoro. Io ti consiglierei ogni tanto di richiedere un'appuntamento all'amministratore per visionare la contabilità, così non arrivi a fine esercizio per visionarla tutta.

Oltretutto si può richiedere che sia inviata via email ma non è detto che si possa ottenerla io infatti mando sempre il tutto per raccomandata in modo che così ho la prova che quanto richiesto è stato recapitato

E' vero che siamo arrivati all'ultimo minuto, ma chi aveva chiesto e ottenuto l'appuntamento non si aspettava di essere messo alla porta.

La richiesta l'ho fatta io via e-mail per accelerare i tempi, e se anche l'amministratore lavora per altri condomini, ormai tutto è registrato in digitale ed inviare un file è roba di poco tempo a meno che si voluto il fatto di non comunicare quanto richiesto.

Sono sicuro che la categoria degli amministratori non è assolutamente tutta così, infatti l'amministratore dello stabile dove abito è persona serissima che si comporta in modo totalmente diversa da questo

Comunque ringrazio quanto hanno voluto rispondere.

Richiedo lestratto conto del 2012/13 il perche ancora bisogna chiudere lanno 2012 .

Grazie per le risposte

salve, avrei una domanda:

-in data 22/05/2014 ho inoltrato una raccomandata con ricevuta di ritorno al mio amministratore, nella quale chiedevo di fornirmi i documenti relativi al contratto di servizio sottoscritto dalla nostra portinaia, in cui specificavo che fossero anche presenti il mansionario da svolgere, le ore di lavoro e la relativa retribuzione. la lettera è stata ricevuta il 26/05/2014, ad oggi ancora nessuna risposta. entro quanto tempo mi dovrebbe rispondere?

grazie