Vai al contenuto
Fede-80

Violazione proprietà privata e non solo.Accetto suggerimenti

Buongiorno a tutti.

È la prima volta che scrivo a questo forum.

Mi piacerebbe avere uno scambio di idee in merito alla situazione che io e i miei famigliari stiamo vivendo grazie ai nostri nuovi vicini di casa.

Abito in una casa di campagna ristrutturata,dove il cortile è molto grande.Adiacente all'abitazione c'è il capannone dell'azienda di famiglia.Abbiamo tre ingressi,uno pedonale,uno adibito al passaggio delle auto e l'ultimo è ad uso aziendale,in quanto transitano mezzi agricoli durante l'intera giornata. Abbiamo recintato la proprietà,ma non abbiamo ancora montato i cancelli per chiudere i 3 ingressi.Da più di un anno ho dei nuovi e simpatici vicini,che regolarmente,almeno 4-5 volte al giorno a qualsiasi orario, utilizzano l'ingresso adibito all'azienda per fare manovra con le auto.Entrano in cortile a tutta velocità,con lo stereo a palla non solo di giorno,ma anche in piena notte:a volte è l'una,altre volte sono le tre del mattino.Di conseguenza ci tirano giù dal letto. Li ho invitati più volte a non entrare nel mio cortile,ma a quanto pare a loro non interessa...continuano,facendo più chiasso di prima e se sono fuori in cortile entrano prendendomi in giro e ridendomi in faccia.Se io abito al civico 11 e loro al 9 ,che bisogno hanno di entrare nel mio cortile tutti i santi giorni e in piena notte poi? Sono una casa prima della mia cavoli! Voi cosa fareste al mio posto?Premetto che questo è solo uno dei numerosi aspetti con cui devo fare i conti tutti i giorni...ho raccolto la loro immondizia,ho raccolto i loro mozziconi di sigaretta,ho sopportato le feste con musica a tutto spiano fino a tarda notte molto spesso,ascolto la loro musica ad alto volume anche durante il giorno a qualsiasi orario,ho visto gente ubriaca che usciva da casa loro dopo aver fatto festa e veniva nel mio cortile dietro la siepe a vomitare(questo di domenica pomeriggio,davanti a mio figlio di 10 anni che giocava in cortile)...Li ho invitati più volte a tenere un volume della musica accettabile per tutti,ma a parlargli non serve...fanno sempre quello che vogliono incuranti degli altri.Mio figlio ha dovuto fare la Dad con la musica trap in sottofondo,e la maestra lo ha rimproverato pensando che fosse lui ad ascoltare la musica...Insomma sono esattamente i vicini di casa che nessuno vorrebbe avere...Questo modus operandi un pò mi spaventa.Come vi comportereste per tutelarvi da questa gente? Sono consapevole del fatto che abitando in campagna si possa essere più liberi,ma a tutto c'è un limite...perchè dove finisce la nostra libertà,inizia quella altrui...Mi scuso in anticipo se mi sono dilungata tanto. Ringrazio di cuore chi ha qualche suggerimento da offrirmi.

Buona giornata a tutti.

Fede.

Grazie mille per il consiglio,è quello che farò non appena ne avrò le possibilità...per il momento dovrò pazientare ancora un pò😔...non avrei mai immaginato,di non sentirmi più padrona a casa mia,è davvero una bruttissima sensazione.Grazie mille ancora👋

Purtroppo sei stata sfortunata. Hai dei vicini molto maleducati, strafottenti e pure sudici. 

Anch'io come te, sono circondata da vicini maleducati, mozziconi di sigarette, macchine che arrivano a tutta birra,vociare, ecc. 

Ma per fortuna di notte, ho silenzio. Ora di estate, con i vacanzieri, meno. 

Non ci sono tanti consigli. Assolutamente subito cancello e magari piantate intorno alla Vs proprietà delle belle siepi alte. 

Comunque dovreste mettere subito cose in chiaro con loro. Si devono comportare bene altrimenti subirete sempre la loro strafottenza. 

Niente, per favore, per piacere. 

Fatevi sentire incazzati e sicuri, altrimenti loro se ne approffitano. 

Se ci vedono tranquilli e sottomessi, addio. 

Fate qualcosa. Una visita dalla guardia di finanza per qualche cosa di irregolare, oppure qualche bel dispetto come si deve. 

Se loro fanno manovre nella ns proprietà, metteteci qualcosa. In modo da evitare che continuino. 

Ciao Elena.Grazie mille per il supporto e per avermi dedicato un pò del tuo tempo.Mi rendo conto che la mia sembra una situazione paradossale...però purtroppo è reale.Ci siamo rivolti a loro con le buone maniere,e non ha funzionato.Ci siamo rivolti a loro in maniera decisa e incavolata,e nemmeno questo ha funzionato. Mi sono rivolta ai vigili,che sono intervenuti durante una delle innumerevoli feste a base di alcool,che li hanno invitati ad abbassare la musica...Il volume era assordante,mi tremavano i vetri delle finestre e in casa non riuscivo nemmeno ad ascoltare la tv(giusto per dare un idea).E il risultato? Quando i vigili si sono allontanati tutto è tornato esattamente come prima se non peggio...sono volati insulti nei miei confronti e le solite prese in giro...Era il periodo del lockdown,tutta l' Emilia in zona rossa e loro saranno stati in 25-30 persone a fare festa,tutti vicini e senza mascherina...c'erano tanti ragazzi ubriachi tra cui a colpo d'occhio diversi minorenni... nessuno ha fatto nulla.Neanche una multa...quando ci sarebbe stata proprio bene!La cosa più sconcertante?I genitori erano a casa con il figlio e gli invitati...non aggiungo altro.

Grazie mille per i consigli e il supporto,provvederò ai cancelli non appena ne avrò la possibilità...Grazie di cuore Elena per il sostegno morale e i consigli.

Grazie mille per il consiglio...a dire il vero avevamo messo una di quelle catenelle rosse e bianche in plastica,con tanto di cartello,in modo che di notte potesse vedersi bene,ma purtroppo è stata spezzata da una delle tante mirabolanti manovre notturne. Proverò con materiale più robusto...a loro rischio e pericolo ovviamente. Grazie di nuovo😊

Fede-80 dice:

a dire il vero avevamo messo una di quelle catenelle rosse e bianche in plastica

questo tipo di catenelle è destinato a gente beneducata, per loro ci vogliono catene grosse, gli passera la voglia di usare la macchina per tranciare la catena se non a loro danno.

Antonio

Molinodoppio dice:

questo tipo di catenelle è destinato a gente beneducata, per loro ci vogliono catene grosse, gli passera la voglia di usare la macchina per tranciare la catena se non a loro danno.

Antonio

Concordo. 

Mettici anche qualche panettone (sai quelli di pietra) che servono per evitare che la gente ci faccia manovre e passi troppo vicino ai cancelli). Insomma metteteci qualcosa sia dentro che fuori dai cancelli. 

Si pensa che in campagna, si stia, sempre belli tranquilli, invece, non è sempre così. Purtroppo 

Metti un cartello "area videosorvegliata" ben visibile ed una finta telecamera (o vera, se ahi il wifi non costano tantissimo) che punta SOLO nella tua proprietà ma in un punto in cui sia ben visibile ma non raggiungile.

Catena robusta con lucchetto.

La catena spezzata con relativa intrusione è violazione della proprietà privata, documentabile.

Cosa aspetti a denunciarli?

Salve Fairy82. Innanzitutto grazie per avermi dedicato un pò del suo tempo.

Ha perfettamente ragione...non l'ho fatto per il semplice fatto che ho paura di ritorsioni...ogni volta che mi impunto arrivano puntualmente dispetti e prese in giro...non sono persone tanto "democratiche"...Quando gli ho fatto notare  che mi buttano il pattume in cortile,e ho chiesto gentilmente di non farlo per poco non le prendevo...Finche non riuscirò ad installare i cancelli,metterò due dissuasori in cemento con relativa catena...questa volta bella robusta,e chiuderò di sera almeno per poter dormire tranquilla.

Grazie mille ancora per l'interessamento.

Buona serata😊

Fede-80 dice:

Salve Fairy82. Innanzitutto grazie per avermi dedicato un pò del suo tempo.

Ha perfettamente ragione...non l'ho fatto per il semplice fatto che ho paura di ritorsioni...ogni volta che mi impunto arrivano puntualmente dispetti e prese in giro...non sono persone tanto "democratiche"...Quando gli ho fatto notare  che mi buttano il pattume in cortile,e ho chiesto gentilmente di non farlo per poco non le prendevo...Finche non riuscirò ad installare i cancelli,metterò due dissuasori in cemento con relativa catena...questa volta bella robusta,e chiuderò di sera almeno per poter dormire tranquilla.

Grazie mille ancora per l'interessamento.

Buona serata😊

Chiaro che questa gentaccia si sente onnipotente.una belle telecamera, così quando faranno dispetti, hai tutto filmato e andrai dai carabinieri per una bella denuncia. 

Vanno fermati. Con le buone, non si ottiene nulla. 

Passate alle maniere forti 

Bellissimo esempio di come "prenditi una casa indipendente" non è detto che risolva alcunché.

Più che i cancelli, io mi affretterei ad installare le telecamere. Ma vere.

Così poi si passa alle denunce, che siano per intrusione, per molestie, per stalking o cos'altro.

Elenatosi dice:

Chiaro che questa gentaccia si sente onnipotente.una belle telecamera, così quando faranno dispetti, hai tutto filmato e andrai dai carabinieri per una bella denuncia. 

Vanno fermati. Con le buone, non si ottiene nulla. 

Passate alle maniere forti 

Salve Elena...grazie di tutto...hai perfettamente ragione...probabilmente aspetterò a chiudere con dissuasori e catene...installerò delle telecamere in modo che possa documentare ogni volta che violano la mia proprietà,e denunciare inseguito. Mi hanno svegliato intorno alle 2.30 il venerdì  e alle 3.30 di sabato (ovviamente di notte)entrando a tutto gas nel mio cortile.Ora sono le 14.20 di domenica,vorrei riposare ma non riesco...la musica alto volume del mio vicino continua inesorabilmente a farmi molta compagnia,purtroppo😥.Questa gente va fermata.

Grazie ancora.Un saluto👋 

_GC_ dice:

Bellissimo esempio di come "prenditi una casa indipendente" non è detto che risolva alcunché.

Più che i cancelli, io mi affretterei ad installare le telecamere. Ma vere.

Così poi si passa alle denunce, che siano per intrusione, per molestie, per stalking o cos'altro.

Salve _GC_

Grazie per avermi dedicato un pò del tuo tempo. Mai mi sarei immaginata di vedere così tanta maleducazione da parte dei vicini di casa. Ho chiesto loro di non entrare di notte a gira l'auto nel mio cortile,e mi sono sentita rispondere che se entrano i furgoni a consegnarmi i pacchi allora possono entrare anche loro con le auto a fare manovra...roba da matti...questo per comprendere meglio con chi ho a che fare.

Installerò delle videocamere di sorveglianza,documenterò la violazione di proprietà privata e denuncierò sicuramente.

Grazie ancora.Buon pomeriggio.Un saluto👋 

• Mi piace 1

Eventuali "panettoni" e catene robuste personalmente le segnalerei ampiamente con catarinfrangenti, in modo siano ben visibili se illuminati da fari in orari notturni.

In caso contrario, se per caso si fa male qualcuno (immagino un auto che urta in velocità una catena o un panettone di cemento) si rischiano sempre dei guai.

Capisco il concetto di proprietà privata, ma ricordo che addirittura se un ladro si fa male in casa d'altri in certi casi il proprietario passa comunque dei guai, figuriamoci persone che transitano "normalmente".

Fede-80 dice:

installerò delle telecamere in modo che possa documentare ogni volta che violano la mia proprietà,e denunciare inseguito

Ricordati di mettere ben in vista i acrtelli di "Area videosorvegliata" ed i riferimenti privacy e di riprendere esclusivamente la tua proprietà.