Vai al contenuto
giulia87

Violazione proprietà privata condominiale

Salve a tutti,

vi espongo il mio problema sperando sia la sezione giusta.

Vivo in una palazzina facente parte di un parco privato. Purtroppo i cancelli pedonali di detto parco sono delimitati soltanto da paletti, che permettono a chiunque di entrare.

La situazione di sera sta diventando difficile in quanto svariati ragazzi entrano a far casino rendendo arduo il dormire in pace.

Che soluzioni si possono adottare? C’è violazione di proprietà privata? Dovrei avvisare l'amministratore, il quale è comunque già al corrente della situazione? Ho chiamato la polizia ma non è intervenuta.

Grazie

Il fatto che le delimitazioni siano fatte con semplici paletti e magari non ci sia la segnaletica che indichi "proprietà privata" e "divieto di accesso", ecc. mi porta a credere che non ci siano gli estremi per far valere i diritti richiesti. Per il discorso dei rumori eccessivi bisogna rifarsi al regolamento di condominio, se di condominio trattasi; inoltre bisogna tener presente che generalmente fino alle 23 ci vuole un po' di tolleranza in più e comunque bisognerebbe capire se i fatti/rumori possano essere classificati nel "disturbo della quiete" che è piuttosto difficile dimostrare.

Ai cancelli è affisso il cartello con l'indicazione del divieto di accesso - proprietà privata. Il problema purtroppo si presente ben oltre le 23 di sera ed essendo ragazzi estranei al parco, vorrei capire in che modo tutelarmi e dormire tranquilla. Thanks

Per come descrivi la situazione, non c'è attualmente rimedio. C'è un passaggio libero e il solo cartello di proprietà privata, statisticamente, non serve a nulla.

La polizia, se non sussistono problemi di pubblica sicurezza, difficilmente interviene.

Non conoscendo come sia strutturato il parco, c'è la possibilità di installare dei cancelli ai varchi?

All'ingresso del parco ci sono due cancelli carrabili elettronici per l'ingresso delle autovetture mentre il passaggio pedonale situato di fianco non ha un cancello chiuso ma solo paletti. Ho già inviato una email all'amministratore per richiedere la chiusura anche dei passaggi pedonali ed un servizio di vigilanza. Dunque anche se proprietà privata non si può fare nulla?

Stando così le cose non penso proprio. Quale altro modo, se non chiudere i varchi pedonale con cancello, impedirebbe ad estranei l'ingresso nella proprietà privata?

×