#25 Inviato 6 Ottobre, 2018 albano59 dice: Non hai tenuto conto della probabile e per me eccessiva iniziativa di una Terza Parte: la Società di esazione. Ciao @Magoychi88 . Risiedo nel bacino bolognese e mi sono note le malefatte di alcune delle società bolognesi di esazione utenze (una addiritturà diversi anni or sono "sparì" dall'oggi al domani determinando un clamoroso buco che costrinse i sui clienti a ripagare Hera che è il gestore di riferimento). Intanto tu non sei sicuramente cliente diretto di Hera e neppure cliente della società di esazione Lemca altrimenti potresti ricevere le bollette via e-mail, ovvero sei cliente di una delle altre 4-5 società di lettura operanti sulla nostra piazza. La particolarità di tutte le Società di esazione operanti sul nostro territorio è che all'apertura di una nuova utenza vogliono sapere vita-morte-e-miracoli di chi apre l'utenza e a quale titolo la apre. E qui casca l'asino... Sicuramente all'apertura della tua utenza avrai dovuto comunicare gli estremi del contratto di locazione e pure quelli della proprietaria dell'immobile. Dopo che te ne sei andato la Società di lettura avrà riscontrato una bolletta non pagata perchè te l'ha spedita all'indirizzo sbagliato. Non escuderei che a quel punto con una indebita iniziativa la Società abbia provveduto ad un secondo invio alll'unico indirizzo noto ma questa volta intestandola a te presso la tua proprietaria. E' indubbio che la lettera sia stata aperta ( io proprendo per semplice errore/leggerezza) visto che tu non ce l'hai, ma è altrettando indubbio che lettera e bolletta all'interno della lettera, erano intestate in maniera equivoca. Tu non puoi esserti inventato ****** ******* C/O (nome della padrona di casa) ma l'hai desunto dalla bolletta che ora è nelle tue mani: questo per farti osservare che il malinteso è stato originato dalla Società di lettura, che semplicemente sta cercando qualcuno a cui appioppare il pagamento di questa bolletta. La Società di lettura non è intenzionata a perdere tempo e soldi per recuperare questo insoluto cercando di inseguirti, che tanto la prima volta che ti ripresnti da questa Società semplicemente non ti apriranno alcun contratto fino a che non ripianerai questo insoluto, se ancora risulterà. Ma intanto la Società ci ha provato con la tua ex locatrice-proprietaria, anche se non esiste il supporto giuridico a siffatta azione. Per contro, la proprietaria e la sua figlia non possono ordinarti nulla e non possono richiederti alcuna ricevuta di pagamento per questa che è una tua utenza personale. Rispondi a queste due signore che tu provvederai a saldare la bolletta ma non girerai a loro alcunchè perchè non dovuto; inoltre informale che è la Società di lettura che si è comportata in maniera scorretta nei loro confronti insinuando in loro il dubbio che debbano pagare al tuo posto. E finiscila così, che non ne vale la pena procedere contro la tua ex- proprietaria perchè entrambi non avete fatto niente di male: è la Società di lettura che ha inutilmente contribuito a generare inutili rancori reciproci fra di voi. ciao Albano59, Grazie mille per questo tuo contributo. Ne terrò conto. Ma ripeto che la posta altrui non va aperta. E che se io sono pessimo (come la figlia della padrona di casa mi ha detto, pur non essendo nessuno sulla carta) allora loro sono ignoranti e truffaldine, per come si sono comportate. E questo non mancherò a farglielo presente. Nonostante io non viva con la voglia di svegliarmi ogni mattina e dargli contro, perchè fortunatamante ho una vita piena di impegni e gioia. Grazie mille!
#26 Inviato 6 Ottobre, 2018 Magoychi88 dice: Nonostante io non viva con la voglia di svegliarmi ogni mattina e dargli contro, perchè fortunatamante ho una vita piena di impegni e gioia. Ascolta a me, vai oltre e non pensarci più. Fai finta che hanno aperto la busta involontariamente e dopo aver buttato la busta si sono accorti che non era roba loro. Come ti ho già detto, a me è successo davvero; magari non è il caso tuo, ma pensa come se fosse anche il caso tuo. Tanto, ormai, non credo che avrai latri rapporti. Goditi la tua vita piena di impegni e di gioia. In bocca al lupo. 1