Vai al contenuto
alevg1

Violazione di proprietà privata - se lo posso denunciare per violazione della proprietà privata?

BUONASERA,

Mi sono registrato per porre alcune domande ai lettori del forum o a persone professionalmente preparate.

Io posseggo un'attività commerciale a Viareggio, e davanti al mio negozio ho un parcheggio.

Questo parcheggio è parte integrante del fondo (quindi l'affitto lo pago anche su quello). Essendo proprietà privata, ho fatto stampare dei cartelli con su scritto "parcheggio riservato ai clienti del negozio".

Il problema è che accanto al mio negozio c'è un bar e il suo parcheggio giustamente l'ha destinato ad ospitare una veranda, però alcuni dei suoi clienti abitualmente continuano a parcheggiare nel mio parcheggio (anche dopo aver fatto altri 2 cartelli scritto a mano nel quale chiedevo gentilmente di non parcheggiare le macchine davanti al negozio se la gente non deve venire da me.). Ad una persona in particolare ho gia detto 5 volte di non parcheggiare li, spiegandogli che il parcheggio è proprietà privata ed è per i miei clienti (questa persona parcheggia la macchina al bar e ci sta delle ore intere), ma lui se ne frega altamente, sicchè oggi mi ci sono incazzato definitivamente...

quindi vista la situazione, volevo chiedere se lo posso denunciare per violazione della proprietà privata? per non parlare del danno economico che questa gente reca alla mia attività...

Grazie

Senti il locale comando dei Vigili Urbani o i Carabinieri che pero' non hanno giurisdizione su aree private.

Senti se puoi regolare l'area con rimozione forzata delle vetture non autorizzate.

Convengo con Dimaraz, però ai vari cartelli che hai affisso, per cautela, aggiungici a caratteri cubitali che il parcheggio non è custodito. Non vorrei che poi oltre la beffa ci sia il danno e qualcuno possa asserire di averne ricevuto. Vedi qui http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/civile/responsabilita/sentenzeDelGiorno/2013/09/il-gestore-risponde-del-furto-se-manca-lavviso-parcheggio-non-custodito.php

Altra soluzione, sempre che sia attuabile, è regolamentare l'accesso con una sbarra motorizzata e un citofono (con video se vuoi) e una bella targa: accesso gratuito e riservato ai clienti di: “attività Pinco Pallo”.

Un saluto

ROI

Altra soluzione, sempre che sia attuabile, è regolamentare l'accesso con una sbarra motorizzata e un citofono (con video se vuoi) e una bella targa: accesso gratuito e riservato ai clienti di: “attività Pinco Pallo”.

Un saluto

ROI

Perfetta questa soluzione, accesso ai soli clienti del negozio ed uscita per una spesa di tot Euro effettuata nel negozio del proprietario dell'area parcheggio, questo sistema è stato attuato nel parcheggio a 30 metri da casa mia, con lo scontrino per l'uscita consegnato all'atto del pagamento :thumbup:
e se uno non compra nulla ,che fa non esce ? 🙂Nel caso che avevo descritto, chi non acquista nulla, paga il tempo di sosta come in tutti i parcheggi a pagamento.

Farci la recinzione e la sbarra mi costerebbe più del danno economico che mi recano... più che altri mi interessava sapere se si puó denunciare o al limite fargli portar via la macchina.

comunque grazie per le risposte

Nel caso che avevo descritto, chi non acquista nulla, paga il tempo di sosta come in tutti i parcheggi a pagamento.

Parzialmente esatto. Per poter addebitare una cifra a mo' di parcheggio custodito devi registrare la tua attività e ottenere idonei permessi.

Dubito che la stragrande maggioranza degli "esercizi" e Alevg in particolare abbia aree che giustifichino simili spese.

Parzialmente esatto. Per poter addebitare una cifra a mo' di parcheggio custodito devi registrare la tua attività e ottenere idonei permessi.

Dubito che la stragrande maggioranza degli "esercizi" e Alevg in particolare abbia aree che giustifichino simili spese.

Infatti nel caso che avevo posato questo esercente ha tutti i permessi per il parcheggio a pagamento, ed ai clienti riserva un ora di parcheggio gratuito se acquistano nel suo negozio per una certa cifra, ed addirittura io sono in abbonamento annuale, dove da almeno una decina di anni e forse più, parcheggio l'auto in uno stallo a me riservato, ed essendo una zona in cui i parcheggi liberi si trovano col lanternino a questo gerente si vede che conviene averlo fatto.

Forse alevg1 non ha la possibilità di farlo, ma è sempre possibile, la mia era un idea a seguito di quella di ROI, nulla di più.

Infatti nel caso che avevo posato questo esercente ha tutti i permessi per il parcheggio a pagamento, ed ai clienti riserva un ora di parcheggio gratuito se acquistano nel suo negozio per una certa cifra, ed addirittura io sono in abbonamento annuale, dove da almeno una decina di anni e forse più, parcheggio l'auto in uno stallo a me riservato, ed essendo una zona in cui i parcheggi liberi si trovano col lanternino a questo gerente si vede che conviene averlo fatto.

Forse alevg1 non ha la possibilità di farlo, ma è sempre possibile, la mia era un idea a seguito di quella di ROI, nulla di più.

Sì, caro Tullio Ts perchè nel caso che citi, probabilmente c'è un accordo tra i gestori del supermercato e di quello del parcheggio. In genere poi alla cassa si riceve un buono da esibire. Molto dipende dal tipo di attività, che in certi casi, potrebbero avere clienti abituali; si pensi ad es. una palestra, e allora al posto del buono generalmente viene rilasciato un badge. I casi sono tanti.

- - - Aggiornato - - -

Farci la recinzione e la sbarra mi costerebbe più del danno economico che mi recano... più che altri mi interessava sapere se si puó denunciare o al limite fargli portar via la macchina.

comunque grazie per le risposte

Bene

dal momento che non c'è convenienza tra mettere una sbarra e una recinzione, puoi fare:

1) come suggerito sopra da Dimaraz, sentire il locale comando dei vigili urbani e poi valutare;

2) delimitare e regolamentare l'accesso: a) con rete e una sbarra (ma dici che ti costerebbe troppo..); b) metti uno o più paletti ben visibili che sfilerai quando occorrerà (sentire sempre parere e iter informandoti c/o comando dei vigili)

3) assumi un energumeno che gironzola per l'area

4) Un augurio, se possibile: fattelo amico, visto mai che diventa anche cliente?

Un saluto a Tutti.

ROI