Vai al contenuto
palomina

Violazione del contratto di locazione

Partecipa al forum, invia un quesito

Da 5 mesi vivo in un appartamento in affitto. Premetto che il proprietario mi ha detto che se per me andava bene, avrebbe tenuto un paio di chiavi di casa, coso mai ci fosse stato bisogno in caso di emergenze.

Eravamo d'accordo da tempo che avrebbe fatto piccoli lavoretti in cucina (mettere il silicone e tinteggiare intorno al lavandino) perchè era rovinato sin da quando sono entrata. Mi dice che può venire in due mattinate, ma siccome io sono al lavoro, gli dico che venga tranquillamente anche senza di me, tanto ha le chiavi (e tanto penso di potermi fidare). Ieri il vicino, col quale sono in buoni rapporti, mi ha detto che il padrone di casa è venuto con un tizio di un'agenzia. Vado diretta a cheidere al padreone di casa che non si aspettava che io sarei venuta a sapere e ammette e inizia ad arrampicarsi sugli specchi, anche contraddicendosi_ "ma io non sapevo chi fosse, mi ha telefonato, poi l'ho trovato lì..., ma tanto stai tranquilla...il fatto è che loro vogliono l'esclusiva e io non la do a nessuno...intanto questa o l'altra casa la dobbiamo vendere perché con la sola pensione non andiamo avanti...."(che io sappia hanno almeno 4 casa oltre la loro che è un villone).

Io ritengo che prima di tutto ci sia una violazione del contratto, dato che io gli ho permesso si di entrare per un determinato scopo e non per far vedere la casa a chichessia. Mi chiedo se si possa cnfigurare anche un illecito penale. Non lo voglio denunciare, ma un pò di paura volgio fargliela prendere.

E mi chiedo anche se il proprietario ha il diritto di tenere un paio di chiavi o no, visto che adesso gliele vorrei cheidere indietro

non c'e' nessun illecito penale visto che hai autorizzato l'ingresso . per il discorso delle chiavi non esiste un diritto di detenere copie di chiavi ,cosi come non esiste un divieto di detenerle , esiste sicuramente il divieto di entrare senza permesso a casa altrui .

p.s. eventualmente cambia serratura cosi avrai sicuramente solo tu le chiavi 

Modificato da peppe64

Però lui è entrato con una persona estranea e per uno scopo diverso da quello per cui gli ho detto che poteva entrare. In più ha violato il contratto che dice che lui ha il diritto di far vedere la casa per venderla ma in tempi che dobbiamo concordare

Senza muovere mari e monti, è sufficiente dire al proprietario che a seguito di quanto accaduto non sei più favorevole a che lui detenga le chiavi dell'appartamento e quindi per cortesia se te le rende.

Se ancora non ti fidi, o se non vuoi fargli la richiesta diretta, fai cambiare il nottolino della serratura d'ingresso.

Quando abbandonerai questo appartamento rimonterai nella serratura l'attuale nottolino. 

peppe64 dice:

Sempre che era autorizzato , quindi nessun reato commesso .

Io capisco che non era affatto autorizzato ad entrare con individui sconosciuti e per motivi non condivisi.

palomina dice:

, gli dico che venga tranquillamente anche senza di me, tanto ha le chiavi

palomina dice:

Eravamo d'accordo da tempo che avrebbe fatto piccoli lavoretti in cucina (mettere il silicone e tinteggiare intorno al lavandino)

Io capisco che non era affatto autorizzato ad entrare con individui sconosciuti e per motivi non condivisi.

peppe64 dice:
palomina dice:

, gli dico che venga tranquillamente anche senza di me, tanto ha le chiavi

A domanda : e’ stato commesso un illecito penale ? 

La risposta e’ no in quanto concessa autorizzazione ad entrare in casa anche in sua assenza .

Ma scusa, l'autorizzazione era per andare a fare "dei piccoli lavoretti in cucina" non per altro come invitare un agente immobiliare a visionare l'appartamento.

Sulla base di questo modo di ragionare il proprietario poteva anche invitare ad entrare in appartamento 20 persone ed organizzare una festa?

Non credo proprio.

Si veda il seguente link per la regolamentazione delle visite in appartamento:

<< le visite da parte di terzi interessati all’affitto o all’acquisto, ... , devono sempre svolgersi alla presenza del conduttore e previo suo consenso. Anche esse devono essere concordate con congruo anticipo >>.

Il consenso alla visita di terzi interessati all'affitto o all'acquisto non c'è stato, si delinea la violazione di domicilio.

Gli accordi verbali a nulla servono.

Comunque sempre che non ci sarebbe un illecito penale visto che al massimo si configurerebbe come violazione di domicilio semplice (reato depenalizzato ) , quindi sarebbe un illecito amministrativo .

quindi occorrerebbe fare una causa civile contro l’ Amministratore e solo ove il giudice riscontrasse effettivamente una violazione di domicilio potra’ irrogare la sanzione amministrativa .

Certo, sempre che l'utente non decida di denunciare anche la mancanza di qualche oggetto in casa, magari di valore.

Non dimentichiamo che c'è anche la testimonianza del vicino che ha dichiarato di aver visto chiaramente un estraneo entrare insieme al proprietario.

A tal punto di delineerebbe anche il furto e si andrebbe nel penale.

"Potenzialmente" il proprietario è in un grosso guaio e l'utente, come afferma di voler fare, ha tutte le carta in regola se decide di fargli prendere un grosso spavento.

Modificato da donsalieri

Direi di attenersi ai fatti esposti . Non mi sembra che Palomina abbia parlato di furto . 

Nel caso esposto posto non si evidenziano  illeciti penali . Nessuno mette in dubbio che il proprietario sia entrato in casa ma non ha commesso nessun reato .

Modificato da peppe64
peppe64 dice:

Direi di attenersi ai fatti esposti . Non mi sembra che Palomina abbia parlato di furto . 

Nel caso esposto posto non si evidenziano  illeciti penali . Nessuno mette in dubbio che il proprietario sia entrato in casa ma non ha commesso nessun reato .

Questa è bella, parli di attenersi ai fatti quando tu stesso stai dando informazioni completamente fuorvianti.

Intanto la violazione di domicilio è un reato.

<< La Violazione di domicilio è il reato previsto dall'art. 614 del codice penale, che punisce, a querela di parte, chiunque “si introduce o si trattiene nell'abitazione altrui, o in altro luogo di privata dimora o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi si introduce clandestinamente o con l'inganno” >>.

peppe64 dice:

Sempre che era autorizzato , quindi nessun reato commesso .

Informazioni errate, il reato c'è eccome.

peppe64 dice:

Comunque sempre che non ci sarebbe un illecito penale visto che al massimo si configurerebbe come violazione di domicilio semplice (reato depenalizzato ) , quindi sarebbe un illecito amministrativo .

quindi occorrerebbe fare una causa civile contro l’ Amministratore e solo ove il giudice riscontrasse effettivamente una violazione di domicilio potra’ irrogare la sanzione amministrativa .

Altre informazioni errate, a quanto mi risulta il reato non è stato affatto depenalizzato perchè si tratta comunque di reato solo che non viene applicata la pena, il reato resta, c'è una bella differenza.

Palomina ha parlato di far prendere un bello spavento al proprietario ed è in condizioni di poterlo fare a differenza di quanto hai fatto credere fin dall'inizio.

Scusa ma se non  c’e più la pena quale sarebbe l’effetto “mettere paura” ?

Modificato da peppe64
donsalieri dice:

Si veda il seguente link per la regolamentazione delle visite in appartamento:

<< le visite da parte di terzi interessati all’affitto o all’acquisto, ... , devono sempre svolgersi alla presenza del conduttore e previo suo consenso. Anche esse devono essere concordate con congruo anticipo >>.

Il consenso alla visita di terzi interessati all'affitto o all'acquisto non c'è stato, si delinea la violazione di domicilio.

Gli accordi verbali a nulla servono.

È ciò che intendo, lui alla fine si è introdotto con l'inganno (fare i lavoretti).  Voglio precisare che io non voglio arrivare allo scontro con lui (tra l'altro intestataria del contratto è la moglie, ma di fatto è lui che gestisce i rapporti me). 

peppe64 dice:

Intanto vedo che ti sei corretto cancellando il tuo precedente post (ancora errato) che affermava la non esistenza di reati senza pena.

Quindi "attendendoci ai fatti" la violazione di domicilio è sempre stata e resta un reato.

La depenalizzazione non annulla questo fatto.

Quando affermi che non c'è alcun reato stai dicendo cose non corrette.

palomina dice:

È ciò che intendo, lui alla fine si è introdotto con l'inganno (fare i lavoretti).  Voglio precisare che io non voglio arrivare allo scontro con lui (tra l'altro intestataria del contratto è la moglie, ma di fatto è lui che gestisce i rapporti me). 

Hai perfettamente ragione, non solo si è introdotto con l'inganno ma ha portato con sè altre persone sconosciute.

Attenendoci strettamente ai fatti quindi ha commesso un reato differentemente da quanto ti hanno fatto credere altri interventi.

Modificato da bonafficiata

allora che si rechi presso la locale caserma e presenti formale querela per violazione di domicilio .

p.s. secondo me non c'e' stata nessuna violazione di domicilio .

Modificato da peppe64

Ho appena detto che non intendo denunciare il fatto, ma volendo posso usarlo, anche solo per spaventare 

peppe64 dice:

allora che si rechi presso la locale caserma e presenti formale querela per violazione di domicilio .

p.s. secondo me non c'e' stata nessuna violazione di domicilio .

Direi di attenersi ai fatti esposti.

C'è stata una violazione di domicilio che rappresenta a tutti gli effetti un reato.

palomina dice:

Ho appena detto che non intendo denunciare il fatto, ma volendo posso usarlo, anche solo per spaventare 

Ho capito bene questo punto e secondo me hai tutte le carte in regola per spaventarlo eccome.

peppe64 dice:

Mi sembra che si stia andando verso direzioni non richieste e non utili, sembra quasi che tu non abbia neppure letto il post iniziale.

Ho letto anch'io il tuo post (cancellato) in cui affermavi che non esistono reati senza pena.

Inutile dire che non è così, per il resto sono d'accordo con quanto affermato da @palomina, ci tutti sono gli estremi per far prendere uno spavento al proprietario.

Quanto meno per fargli passare la voglia di agire ancora in questo modo.

Modificato da donsalieri
palomina dice:

quanto tempo fa e' successo il fatto ?

peppe64 dice:

Scusa @peppe64 ma il forum non non funziona così.
Non è che mi dici di attenermi ai fatti e poi tu ti senti autorizzato ad andare dove vuoi.

Io direi di finirla qui e ti faccio un riassunto della tua posizione:

Hai iniziato affermando praticamente che l'utente non poteva perseguire il proprietario perchè l'autorizzazione era stata data.
Non corretto, c'è stato inganno ed introduzione di altri estranei a insaputa dell'utente.

Hai continuato affermando che non era stato commesso alcun reato.
Non corretto, il reato c'è.

Hai poi affermato che il reato di violazione di domicilio è stato depenalizzato e quindi non costituisce più reato.
Doppio errore, primo la depenalizzazione non annulla il reato di violazione di domicilio che si configura ancora come tale, secondo il fatto che non ci sia una pena non vuol dire che non può esserci reato

E ancora hai affermato che non esistono reati senza pena.
Errato su tutta la linea.

Infine ti chiedi a che serva perseguire il reato se non c'è pena, cosa che già eticamente sarebbe deprecabile ma dimentichi anche che l'intento principale dell'autore del post era proprio spaventare e non perseguire.
Ciò dimostra che non avevi neppure compreso il post iniziale.

peppe64 dice:

nella settimana passata, credo martedì o mercoledì. Io l'ho saputo giovedì , giorno in cui ho affrontato il padrone di casa 

Partecipa al forum, invia un quesito