Vai al contenuto
macondo

Videosorveglianza e ripartizione spese parti uguali tra appartamenti e box?

Buongiorno,

l'assemblea, all'unanimità dei presenti, ha approvato l'istallazione dell'impianto di videosorveglianza nelle parti comuni ripartendo l'importo in parti uguali tra i 23 condomini proprietari partecipanti al condominio, precisando che chi è proprietario di un box o di un appartamento e un box pagherà in ogni caso una sola quota.

Come posso oppormi a ciò che, essendo proprietario solamente di un box mi ritroverò a pagare come chi possiede un appartamento ed un box?

Io non utilizzo l'androne, le scale ed ogni altra area comune eccetto quella dei box da cui accedo dall'esterno

Grazie per l'attenzione

Come tutte le delibere anche l'installazione di un impianto di videosorveglianza segue le regole per la partizione delle spese, cioè l'art 1123 cc che in questo caso è il primo comma;

- Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.

Fatto salvo una diversa convenzione oppure un accordo all'unanimità (1000/1000), per cui se avete approvato all'unanimità la partizione in parti uguali, così sarà, ovviamente non è sufficiente l'unanimità dei presenti ma deve esserci l'unanimità di tutti i condomini, come detto 1000/1000.

Va ripartito per millesimi di proprietà.

Molte grazie, per le tempestive risposte.

Mi adopererò di conseguenza utilizzando le vostre segnalazioni

- - - Aggiornato - - -

Molte grazie per la tempestività e chiarezza della risposta.

Va ripartito per millesimi di proprietà (TABELLA A).

Se ci sono unità immobiliari che non hanno accesso ai locali oggetto della video sorveglianza

( esempio: alcuni magazzini non hanno porte di accesso all'androne condominiale) queste vanno escluse?? e quindi riparametrare i millesimi della tabella A escludendo queste unità immobiliari?

vi è già capitato qualcosa di simile?

grazie in anticipo

Dipende dal titolo d'acquisto, in quanto sono tutte parti comuni quelle elencate nell'art 1117 cc tra cui i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili, se non risulta il contrario dal titolo.

Tullio_TS non ho ben capito pero' se sul regolamento di condominio c'è scritto anche che

l'androne condominiale antistante il vano scale è elencato tra le proprietà comuni in modo indivisibile tra i soli condomini proprietari di unià immobiliari che trovano accesso per il tramite dell'androne condominiale forse per un'impianto di videosorveglianza posizionato in un androne condominiale debbano partecipare alla spesa i soli condòmini che trovano accesso...non pensi?

Se sul RdC Contrattuale è scritto che sono proprietari del vano scale i soli condomini di unità immobiliari che trovano accesso tramite l'androne, gli altri saranno esclusi dalla proprietà di quell'androne e sarà questo un titolo valido ad escluderli dalle spese per quella parte.