Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Enzo70

Videosorveglianza - cosa ne pensate?

Io sono un artigiano/installatore di sistemi di allarme e videosorveglianza, su richiesta di un cliente ho provveduto ad installare tre telecamere in facciata, il suo è un ristorante e voleva evitare guai alla sua attività, un condomino del condominio a cui appartiene il ristorante appellandosi ad un articolo di legge di fine 2012, mi ha obbligato a smontare l’impianto poiché non deliberato dall'assemblea. Io ora mi trovo con un bel danno economico, il cliente è in buona fede perché mi aveva chiesto se ci potessero essere problematiche ma non avendone mai avute non ne ero al corrente, ora lo stesso mi chiede, per venirmi incontro, se si possono montare sulle sue insegne ovviando alla questione, cosa ne pensate?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

E se invece... il tuo cliente ristoratore... chiedesse l'autorizzazione al condominio ???

Senza ricorrere a sotterfugi ed artifizi d'ingegno.

Io credo che sia più semplice chiedere l'autorizzazione all'assemblea anche perché... se te li hanno contestati una volta lo faranno una seconda. Ed è molto facile che la cosa prosegua per le vie legali.

Chiedi al tuo cliente di rivolgersi all'assemblea condominiale (e non al solo amministratore condominiale o, peggio ancora "al consigliere di condominio") per l'installazione delle telecamere. Se avrà il bene placido OK. Se gli verrà negata l'autorizzazione... se ne faccia una ragione.

PS: Nella richiesta all'assemblea condominiale... "potrebbe far sottointendere che l'installazione delle SUE telecamere, siano utili ANCHE alla sicurezza del LORO condominio."

Link di questo messaggio

Io ora mi trovo con un bel danno economico, il cliente è in buona fede perché mi aveva chiesto se ci potessero...

------------------------------------------

Le beghe condominiali se la vede il ristoratore.

Ti hanno commissionato un lavoro,l'hai eseguito,ora è giusto pretendere che ti venga pagato.Pertanto presenta la fattura all'esercente e te ne vieni fuori.

E' inutile cincischiare,questo è un problema spinoso non di facile soluzione e non di tua competenza.

Io,una volta montato l'impianto,non l'avrei smontato fin quando non mi avrebbe pagato.

Spero che prima dello smontaggio,hai provveduto a immortalare,per dimostrare quello che hai fatto.

Link di questo messaggio

Poi il condomino che titolo aveva per ordinare? Semmai questo è compito dell'amministratore.

Tu non avevi nessun titolo di indagare,se l'assemblea... ecc.

Link di questo messaggio