Vai al contenuto
Marygraz

Videocitofono e pulsantiere

Buonasera.

Siamo condomini di primo ingresso in una palazzina di nuova costruzione dallo scorso anno. L’impresa ha installato i videocitofoni negli appartamenti con un un’unica pulsantiera all’esterno sul cancello della palazzina, mentre sul portoncino d’ingresso della palazzina non c’è pulsantiera ma è rimasto un buco con un passacavi vuoto. Il videocitofono con un unico clic apre sia il cancello che il portoncino ma quest’ultimo se non aperto entro pochi secondi si richiude per sicurezza. Pertanto se l’ospite non apre in tempo trova il portoncino chiuso e deve uscire al cancello per suonare di nuovo il campanello. Aggiungo che dietro il cancello c’è un apriporta per il cancello che apre anche il portoncino d’ingresso nella tempistica di cui sopra provocando un problema di sicurezza.

A noi sembra che l’impresa abbia voluto risparmiare omettendo l’installazione di una seconda pulsantiera e generando i problemi segnalati. Abbiamo tentato di pretendere dall’impresa risposte e risoluzioni senza risultati e lo stesso amministratore sembra scettico atteso che il capitolato non era dettagliato sull’argomento.

Gradirei un parere, grazie.

Marygraz dice:

Il videocitofono con un unico clic apre sia il cancello che il portoncino ma quest’ultimo se non aperto entro pochi secondi si richiude per sicurezza. Pertanto se l’ospite non apre in tempo trova il portoncino chiuso e deve uscire al cancello per suonare di nuovo il campanello.

fino adesso nei vari condomini che mi sono capitato con doppia chiusura è normale suonare due volte il citofono, quindi si può sopravvive, pero è anche giusto che se un temporeggiatore potete protestare perche funzioni al meglio.

pe motivi di sicurezza è meglio due chiamate che il timer, perchè se il timer e lungo permette a qualcuno furtivamente di entrare, è un scelta quale livello di sicurezza gradite.

Antonio

Siamo anche d’accordo nel suonare una seconda volta ma di solito si trova una seconda pulsantiera al portoncino d’ingresso proprio dove c’è il buco, senza dover uscire al cancello per suonare.

Non so se mi sono spiegata bene…

Nel mio condominio sono stati sostituiti i citofoni  con videocitofono,. abbiamo una pulsantiera  a bordo strada, e una pulsantiera  vicino alla portineria, proprio per ovviare al problema che hai descritto.

Marygraz dice:

L’impresa ha installato i videocitofoni negli appartamenti con un un’unica pulsantiera all’esterno sul cancello della palazzina, mentre sul portoncino d’ingresso della palazzina non c’è pulsantiera ma è rimasto un buco con un passacavi vuoto

A voi chi ha venduto l'appartamento la ditta che ha costruito il palazzo? E nel vostro rogito  c'è scritto qualcosa o non c'è nulla di nulla? Ora penso che sia difficile ottenere la seconda pulsantiera che da come hai descritto è necessaria. Di che spesa si tratta? Se il costo è abbordabile perché non aggirate tutti i problemi e la mette voi condomini?

Marygraz dice:

ma di solito si trova una seconda pulsantiera al portoncino d’ingresso proprio dove c’è il buco, senza dover uscire al cancello per suonare.

se è così avete pienamente ragione...non è+ bello fare la spola avanti e indietro!

Antonio

F-Mariposa dice:

Nel mio condominio sono stati sostituiti i citofoni  con videocitofono,. abbiamo una pulsantiera  a bordo strada, e una pulsantiera  vicino alla portineria, proprio per ovviare al problema che hai descritto.

Si di solito è così …

Molinodoppio dice:

se è così avete pienamente ragione...non è+ bello fare la spola avanti e indietro!

Antonio

Vero.

Non vorrei  sbagliarmi  ma se avete il buco senza i cavi, vuol dire che  non c'è la predisposizione  e fare  un cablaggio fra la pulsantiera e videocitofoni non sarà una spesa da poco.

ULISSSE dice:

A voi chi ha venduto l'appartamento la ditta che ha costruito il palazzo? E nel vostro rogito  c'è scritto qualcosa o non c'è nulla di nulla? Ora penso che sia difficile ottenere la seconda pulsantiera che da come hai descritto è necessaria. Di che spesa si tratta? Se il costo è abbordabile perché non aggirate tutti i problemi e la mette voi condomini?

L’impresa che ha costruito ci ha venduto l’appartamento, nel rogito non è specificato nulla ma nel capitolato allegato al preliminare sottoscritto in fase di costruzione si parla di installazione di videocitofono senza indicare quante pulsantiere…

Temo che toccherà a noi affrontare la spesa.

Grazie

Marygraz dice:

Temo che toccherà a noi affrontare la spesa.

Lo temo pure io perché in realtà il videocitofono l'ha messo anche se con una sola pulsantiera.