Vai al contenuto
matteCo

Vicino ossessionato da rumori non miei

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti, mi trovo su questo forum per un problema con un vicino di casa del piano di sotto.

Lavoro da casa e la situazione sta diventando insostenibile. Questa persona (cinquantenne e proprietario) vive con la madre anziana e ogni volta (e non è una esagerazione) che torna dal lavoro, quando finisce di mangiare e in altre occasioni durante la giornata, inizia ad urlare. Il motivo di queste urla, saremmo io (con la mia famiglia) che secondo questa persona faremmo casino giorno e notte. I discorsi sono farneticanti e infarciti soprattutto di minacce, insulti (ci spacca le ossa, ci ammazza, conosce delle persone che ci ammazzano e così via).

 

Questi discorsi si ripetono ogni santo giorno, come se fossimo noi l'unico pensiero che ha nella testa.

Abbiamo provato ad affrontare con lui il problema più di una volta faccia a faccia, ma non ha mai ammesso di aver detto quelle parole, anzi che parlava di altre persone e non di noi, di non aver paura dei Carabinieri e inoltre non si è mai presentato davanti alla nostra porta per lamentarsi. Sempre e solo fortissime urla, minacce e insulti, ogni santo giorno, come se fosse in casa mia.

 

Le urla, oltre che noi, riguardano le spese di condominio normali e anche le spese straordinarie, come se vivendo in un condominio non ci fossero spese...

 

Tanto per arricchire il quadro della situazione, l'ho incontrato l'altro giorno e gli ho rivolto la parola dicendo "ehi chi si vede", lui (senza dire una parola) è tornato nel suo appartamento e ha iniziato a raccontare alla madre di questa cosa, che se gli rivolgo ancora la parola mi spacca una bottiglia in testa, mi spezza le game e altre minacce varie. Non solo, anche il giorno dopo è andato avanti a discuterne, come se non avesse altro a cui pensare.

 

Non ne sono certo ma questa persona, insieme alla madre sono stati seguiti dai servizi sociali, ora però sono da soli, con solo una figlia, sorella dell'urlatore, che si fa viva forse una volta l'anno.

 

Ma il bello della questione è questo: il rumore che lui dice di sentire non è provocato da noi, ma dal vicino di casa che abita di fianco a lui, il quale non lavora e rimane in casa quasi tutto il giorno e indossa degli zoccoletti. Essendo fumatore si alza più volte anche nel cuore della notte per uscire sul balcone a fumare, con relativo baccano. Il rumore è insopportabile anche per me, e nonostante abiti sotto di me, sono costretto a dormire con tappi per le orecchie.

Anche con questa seconda persona non è possibile parlare e discutere perché in casa sua crede di poter fare quello che vuole, e, seconda cosa, non è (ufficialmente) infastidito dalle continue urla del vicino di fianco.

 

Ho trovato anche una busta della posta strappata a metà e le poche volte che abbiamo affisso qualche avviso alla bacheca abbiamo ritrovato il foglio tagliato all'altezza del nome della firma, e poi completamente strappato (ovviamente pensiamo sia stato lui).

 

Vi chiedo che cosa posso fare visto che non riesco più a sopportare questa situazione che sta durando da anni ormai, e tutto sommato sono preoccupato da una eventuale escalation. Grazie

Penso che se dessi un colpo di telefono a Stephen King saprebbe tirarci fuori una storia da best seller. Che dire ... se non hai nessuna possibilità di cambiare abitazione potresti tentare di raccogliere un pò di prove (registrazioni soprattutto) e poi fare un esposto o una denuncia. Non vedo altre soluzioni ... ma non scarterei la prima ipotesi, potresti diventare milionario 😉

Il vicino deve essere con ogni probabilità una persona con problemi mentali.

Leggendo la tua storia secondo me le denuncie e le eventuali prove a supporto non risolverebbero nulla, anzi potrebbero accrescere ancora di più lo stress dovuto alla situazione dando luogo proprio all'escalation che dici di temere.

Io ti posso suggerire solo di cercarti un'altra sistemazione, sempre che tu abbia la possibilità di farlo ovviamente.

 

P.S. abbiamo scritto nello stesso istante e come vedi i timori che avevo anticipato sulla possibile escalation derivante da una denuncia sono anche i tuoi, non sottovalutare la cosa.

Se il problema di cambiare abitazione è solo di "non dargliela vinta" ti suggerirei di badare alla tua salute.

ecco, non volevo scriverlo ma anche noi riteniamo che questa persona abbia degli evidenti problemi mentali, e non siamo i soli a pensarlo ma tutto il palazzo.

 

come scrivevo prima, il trasloco non è una opzione, almeno per il momento

Il problema, qua, non sono i rumori, e penso ne sia più che consapevole anche tu. E purtroppo, per i problemi mentali, oltre a brevi TSO, non c'è niente da fare. Cause civili o penali, interventi sanitari o delle forze dell'ordine, non porterebbero a soluzione. Potresti provare a fargli prendere un bello spavento, se hai conoscenti che si prestano, questo sì.

fai la denuncia, se ci sono minacce di morte le forse dell'ordine non possono archiviare la cosa senza qualche verifica approfondita

Partecipa al forum, invia un quesito

×