#1 Inviato 18 Marzo Salve, vivo in un condominio e siamo 4 famiglie tra cui questo vicino lamentone. non abbiamo un amministratore condominiale quindi a turno puliamo le due rampe di scale. Questo ha già discusso con tutte le famiglie che ci sono per motivi stupidi.. qualcuno si è scordato di pulire e un altro avendo il bimbo piccolo giocava con la palla a casa. ultimamente ha sempre da ridire qualcosa a noi(ultimi arrivati) - una volta ci ha fermato per sapere se avevamo cotto le cipolle - in altra volta se potevano levare 1 paio di scarpe fuori dalla porta Adesso noi abbiamo appeso 1 salume in garage per farlo essiccare e lui (solo lui) dice che sente puzza. in effetti c’è un leggero odore ma nulla di che.. anche perché nessun altro si è lamentato. lui addirittura ha attaccato un profumatore elettrico tossico che ti rimane in gola per due ore.. meglio respirare roba tossica che profumo di salume?!?! premetto che lui fino a poco tempo fa lasciava le scarpe del lavoro fuori la porta e i pannolini pieni di M**** del figlio…. Nessuno a mai detto niente. Ora detto che prenderà provvedimenti.. ora mi chiedo ma dentro al mio garage non posso appendere ciò che mi pare ?!
#2 Inviato 18 Marzo Miaememi dice: Salve, vivo in un condominio e siamo 4 famiglie tra cui questo vicino lamentone. non abbiamo un amministratore condominiale quindi a turno puliamo le due rampe di scale. Questo ha già discusso con tutte le famiglie che ci sono per motivi stupidi.. qualcuno si è scordato di pulire e un altro avendo il bimbo piccolo giocava con la palla a casa. ultimamente ha sempre da ridire qualcosa a noi(ultimi arrivati) - una volta ci ha fermato per sapere se avevamo cotto le cipolle - in altra volta se potevano levare 1 paio di scarpe fuori dalla porta Adesso noi abbiamo appeso 1 salume in garage per farlo essiccare e lui (solo lui) dice che sente puzza. in effetti c’è un leggero odore ma nulla di che.. anche perché nessun altro si è lamentato. lui addirittura ha attaccato un profumatore elettrico tossico che ti rimane in gola per due ore.. meglio respirare roba tossica che profumo di salume?!?! premetto che lui fino a poco tempo fa lasciava le scarpe del lavoro fuori la porta e i pannolini pieni di M**** del figlio…. Nessuno a mai detto niente. Ora detto che prenderà provvedimenti.. ora mi chiedo ma dentro al mio garage non posso appendere ciò che mi pare ?! Nei condominii ci sono persone di tutti i tipi: c'è il tipo che le infilza tutte, l'altro che pensa solo ai suoi interessi ecc. . Certamente nel tuo garage puoi appendere quello che vuoi ci mancherebbe che un condomino venga a protestare o a sindacare. Permettimi di fare una osservazione però perchè prima quando ero giovane ho sistemato insieme ai cognati, per tantissimi anni, due maiali ( per due famiglie e dopo Natale) facendo salcicce, salami, prosciutti ecc. Quel giorno era un vera festa. Il locale dove vanno messi i salami, lonze e prosciutti deve essere asciutto e ventilato. Si dovrebbe sentire un certo profumo e non cattivo odore. Controlla che la cantina non sia umida perchè in quel caso i vari prodotti non si mantengono e prendono il sapore di muffa. Scusami se mi sono permesso, ma ricordo ancora i comandi di mio cognato.
#3 Inviato 18 Marzo Grazie per la risposta. Assolutamente!! ho fatto venire anche mia sorella e i miei genitori a sentire se c’era puzza ma è odore di salume e tra l altro leggero leggero. lo scorso anno abbiamo appeso altri salumi.. Solo che gli dà fastidio tutto. È una persona sempre ammusata e deve trovare il pretesto per discutere. Anche perché l ha già fatto con tutti quelli del condominio.
#4 Inviato 18 Marzo E lascia che si lamenti, ci sono persone che sembra non possano vivere se non lo fanno. E offrirgli qualche fetta di salume quando sarà stagionato! Provvedimenti non credo proprio possa prenderne
#5 Inviato 18 Marzo Miaememi dice: Anche perché l ha già fatto con tutti quelli del condominio. Il mio consiglio spassionato: fai finta di non sentire e sicuramente non litigherai. Ti io ho detto subito dell'umidità perchè ricordo come se fosse oggi i dictà di mio cognato. Giovanni era il maestro e io e l'altro cognato gli operai, ma è andato tutto bene fino a che è cambiata la legge. Lascialo parlare perchè non fai nulla di male.
#6 Inviato 18 Marzo A prescindere se solo un vicino si e´lamentato non per forza vuol dire sia lui il problema ! Gli altri hanno paura di metterci la faccia ? Gli altri non vogliono iniziare polemiche ? Per il resto tutto cio´che hai scritto potrebbe essere discutibile Dove sono adesso pure noi dobbiamo pulire le scale a turno una volta a settimana ...ma purtroppo viene fatto una volta ogni tre mesi Le scale per il mio modo di essere dovrebbero essere pulite da una persona dall ´ultimo piano fino al basso invece ognuno si pulisce la sua rampa fino al pianerottolo ...secondo me e´un sistema troppo stupido e non sincronizzato ...uno pulisce una rampa oggi l ´altro la pulisce una settimana dopo ... La scelta migliore e´mettere un impresa di pulizie e ogni volta vengono pulite ma ...nessuno dei miei vicini vuole spendere quei soldi !
#7 Inviato 18 Marzo Associale dice: Per il resto tutto cio´che hai scritto potrebbe essere discutibile Davvero? Pensi che ciò che ha scritto potrebbe essere discutibile? Fa qualche esempio per farci capire. Grazie.
#8 Inviato 18 Marzo Miaememi dice: Salve, vivo in un condominio e siamo 4 famiglie tra cui questo vicino lamentone. non abbiamo un amministratore condominiale quindi a turno puliamo le due rampe di scale. Questo ha già discusso con tutte le famiglie che ci sono per motivi stupidi.. qualcuno si è scordato di pulire e un altro avendo il bimbo piccolo giocava con la palla a casa. ultimamente ha sempre da ridire qualcosa a noi(ultimi arrivati) - una volta ci ha fermato per sapere se avevamo cotto le cipolle - in altra volta se potevano levare 1 paio di scarpe fuori dalla porta Adesso noi abbiamo appeso 1 salume in garage per farlo essiccare e lui (solo lui) dice che sente puzza. in effetti c’è un leggero odore ma nulla di che.. anche perché nessun altro si è lamentato. lui addirittura ha attaccato un profumatore elettrico tossico che ti rimane in gola per due ore.. meglio respirare roba tossica che profumo di salume?!?! premetto che lui fino a poco tempo fa lasciava le scarpe del lavoro fuori la porta e i pannolini pieni di M**** del figlio…. Nessuno a mai detto niente. Ora detto che prenderà provvedimenti.. ora mi chiedo ma dentro al mio garage non posso appendere ciò che mi pare ?! Non credo ci sia nulla di illecito se appendi salami dentro la tua proprietà, ma allo stesso modo non credo sia illecito lamentarsi dell'odore che ne esce e si diffonde nel condominio. Ognuno ha i suoi diritti, ed è anche un diritto quello di dire che l'odore di salame fisso in giro per le scale dove si ha il proprio appartamento, non sia certo una nota di decoro per il palazzo. 1
#9 Inviato 18 Marzo Ciao, secondo me nel tuo garage puoi tenere il salame, perché è una proprietà privata. Altra cosa sono le scarpe in uno spazio comune, perché lì non si possono tenere. In condominio per andare d’accordo bisogna rispettare le regole. Ovviamente vale sia per te che per il vicino! Patti chiari… amicizia lunga! Si dice così, no!? Modificato 18 Marzo da Albi Riva 1
#10 Inviato 19 Marzo Severino Citaristi dice: Non credo ci sia nulla di illecito se appendi salami dentro la tua proprietà, ma allo stesso modo non credo sia illecito lamentarsi dell'odore che ne esce e si diffonde nel condominio. Ognuno ha i suoi diritti, ed è anche un diritto quello di dire che l'odore di salame fisso in giro per le scale dove si ha il proprio appartamento, non sia certo una nota di decoro per il palazzo. Certo che ne ha diritto... e come bisogna sopportare l'odore di salame bisogna pure sopportare le lamentele, anche se potendo scegliere personalmente preferirei indubbiamente la prima opzione
#11 Inviato 19 Marzo Buongiorno. Bisognerebbe avere un pò di esperienza prima di sentenziare. Solo se la cantina è umida il salame manda un odore sgradevole. Ho chiesto e l'opener ha risposto che la cantina non è umida e perciò non c'è odore di muffa e non si è parlato mai di cattivo odore nelle scale. Perché allargare?
#12 Inviato 19 Marzo Adesso ha detto che prenderà provvedimenti… per due salsicce ?!?! mi viene solo da ridere!! Lui?! Che fino a due giorni fa lasciava i pannolini pieni di M****davanti alla porta e di conseguenza anche sul mio pianerottolo.
#13 Inviato 19 Marzo ULISSSE dice: Nei condominii ci sono persone di tutti i tipi: c'è il tipo che le infilza tutte, l'altro che pensa solo ai suoi interessi ecc. . Certamente nel tuo garage puoi appendere quello che vuoi ci mancherebbe che un condomino venga a protestare o a sindacare. Permettimi di fare una osservazione però perchè prima quando ero giovane ho sistemato insieme ai cognati, per tantissimi anni, due maiali ( per due famiglie e dopo Natale) facendo salcicce, salami, prosciutti ecc. Quel giorno era un vera festa. Il locale dove vanno messi i salami, lonze e prosciutti deve essere asciutto e ventilato. Si dovrebbe sentire un certo profumo e non cattivo odore. Controlla che la cantina non sia umida perchè in quel caso i vari prodotti non si mantengono e prendono il sapore di muffa. Scusami se mi sono permesso, ma ricordo ancora i comandi di mio cognato. Pensa che un mio amico abita in un condominio dove ci vive una coppia di scambisti.
#14 Inviato 19 Marzo ULISSSE dice: Buongiorno. Bisognerebbe avere un pò di esperienza prima di sentenziare. Solo se la cantina è umida il salame manda un odore sgradevole. Ho chiesto e l'opener ha risposto che la cantina non è umida e perciò non c'è odore di muffa e non si è parlato mai di cattivo odore nelle scale. Perché allargare? No lui ha chiesto se erano salumi dato che il suo cervello ci è arrivato a capire che erano salsicce. Ma a questo punto cosa vuoi? Non è che ho topi morti o schifo del genere nel garage. Penso puoi stare tranquillo.. nessuno è mai morto per un leggero odore di salumi.. Ma poi come può pensare che posso prendere in considerazione l’idea di levarle dato che lui si lamenta per tutto?! - cipolle sul sugo - borbotta sul pianerottolo quando qualcuno cucina un cavolo romano o una verza - a discusso con tutti certo che non lo prenderò in considerazione.. - è riuscito a lamentarsi con il ragazzo che abita di sotto perché sentiva il bambino giocare con la pallina. ma ricordo che il pannolino sporco fuori la sua porta va bene!!!
#15 Inviato 19 Marzo ULISSSE dice: Davvero? Pensi che ciò che ha scritto potrebbe essere discutibile? Fa qualche esempio per farci capire. Grazie. dipende sempre dall ´interpretazione data nel leggere il mio commento per esempio discutibile era riferito al fatto si lamenti del salame ma mette un profumatore ma visto che siamo tutti diversi magari lui e´"vegano" ...quindi un profumo "chimico" non le da fastidio . ogni tanto bisogna anche immedesimarsi e provare a immaginarci al posto degli altri a prescindere da tutto potrebbe essere davvero nel vero senso della parola un brontolone ...magari e´pensionato e si annoia !
#16 Inviato 19 Marzo Sinceramente al vengano non ci avevo pensato: è possibile, però dire che potrebbe essere un pensionato e perciò si annoia è sicuramente una affermazione errata. A me manca il tempo: pensa un pò!!🤣
#17 Inviato 19 Marzo Naturalmente dice: Certo che ne ha diritto... e come bisogna sopportare l'odore di salame bisogna pure sopportare le lamentele, anche se potendo scegliere personalmente preferirei indubbiamente la prima opzione Beh insomma.. Tu prova a vendere un appartamento dove in giro c'è costantemente odore di salame, e poi vedrai come i potenziali compratori se la danno a gambe. Certo vicinato può stroncarti un valore di un immobile in modo netto. 2
#18 Inviato 19 Marzo Perché si allarga il discorso? Per sostenere la propria tesi? Può essere, ma non giova a nessuno. Se uno ha un dubbio pone la domanda, ma non si dovrebbe allargare il discorso.
#19 Inviato 19 Marzo ULISSSE dice: Sinceramente al vengano non ci avevo pensato: è possibile, però dire che potrebbe essere un pensionato e perciò si annoia è sicuramente una affermazione errata. A me manca il tempo: pensa un pò!!🤣 🙄😂 Severino Citaristi dice: Beh insomma.. Tu prova a vendere un appartamento dove in giro c'è costantemente odore di salame, e poi vedrai come i potenziali compratori se la danno a gambe. Certo vicinato può stroncarti un valore di un immobile in modo netto. forse potrebbe interessare al salumiere del centro commerciale 😂 1
#20 Inviato 19 Marzo L'importante è l'affumicatura fatta in casa, col lauro, rosmarino e la menta romana 🤣
#21 Inviato 19 Marzo Severino Citaristi dice: Beh insomma.. Tu prova a vendere un appartamento dove in giro c'è costantemente odore di salame, e poi vedrai come i potenziali compratori se la danno a gambe. Certo vicinato può stroncarti un valore di un immobile in modo netto. In effetti con lo spropositato aumento della popolazione vegana degli ultimi anni potrebbe anche diventare un problema 🤔
#22 Inviato 19 Marzo Naturalmente dice: In effetti con lo spropositato aumento della popolazione vegana degli ultimi anni potrebbe anche diventare un problema 🤔 Si, si i vegani hanno ragione!!! Io son molto ben disposto verso loro: infatti a loro lascio la cicoria ed io prendo la salsiccia!!🤣🤣🤣 Modificato 19 Marzo da ULISSSE
#23 Inviato 19 Marzo Miaememi dice: Adesso noi abbiamo appeso 1 salume in garage per farlo essiccare e lui (solo lui) dice che sente puzza. Severino Citaristi dice: Tu prova a vendere un appartamento dove in giro c'è costantemente odore di salame, e poi vedrai come i potenziali compratori se la danno a gambe. Certo vicinato può stroncarti un valore di un immobile in modo netto. Vorrei proprio capire, se l'opener scrive garage , e verosimile che l'odore si diffonda nel corsello box. Parlare di odore negli appartamenti , per un salame , mi sembra esagerato, se ci fosse una norcineria in cantina sarebbe più plausibile .
#24 Inviato 19 Marzo Cara Flavia forse Citaristi non ha avuto mai la fortuna di lavorare la carne di maiale come l'ho avuta io fino a quando non è cambiata la legge sulla macellazione dei maiali ( non ricordo la data precisa ). Fino agli anni 50/60 si misurava lo spessore del lardo e se era ampio si saltava di gioia perchè si aveva il condimento per tutto l'anno poi è cambiato tutto e nei maiali si è cercato solo la parte magra e se c'era molto lardo era una jattura. Il giorno della "pista" ( era il termine che si usava per indicare che venivano fatte salcicce, salami, prosciutti ecc) era una vera festa. Le salcicce le tenevamo una/due settimane (in base all'uso del focolare) nella cucina e poi in soffitta asciutta e ben arieggiata. Non ti sto a raccontare il lavoro minuzioso per i salami, ciavuscoli e prosciutti. Mai un odore sgadevole ecco perchè ho subito chiesto all'opener se la cantina era asciutta e ventilata. Penso che Citaristi parla di cose che non conosce a fondo e di prodotti acquistati al supermercato. Se lui è un vegano ha ragione perchè gli dà fastidio solo il pensiero e la vista. 1
#25 Inviato 19 Marzo F-Mariposa dice: Vorrei proprio capire, se l'opener scrive garage , e verosimile che l'odore si diffonda nel corsello box. Parlare di odore negli appartamenti , per un salame , mi sembra esagerato, se ci fosse una norcineria in cantina sarebbe più plausibile . Ma se dice che anche la sorella ha sentito odore leggero di salame Sicuramente lo ha sentito mentre saliva le scale ULISSSE dice: Cara Flavia forse Citaristi non ha avuto mai la fortuna di lavorare la carne di maiale come l'ho avuta io fino a quando non è cambiata la legge sulla macellazione dei maiali ( non ricordo la data precisa ). Fino agli anni 50/60 si misurava lo spessore del lardo e se era ampio si saltava di gioia perchè si aveva il condimento per tutto l'anno poi è cambiato tutto e nei maiali si è cercato solo la parte magra e se c'era molto lardo era una jattura. Il giorno della "pista" ( era il termine che si usava per indicare che venivano fatte salcicce, salami, prosciutti ecc) era una vera festa. Le salcicce le tenevamo una/due settimane (in base all'uso del focolare) nella cucina e poi in soffitta asciutta e ben arieggiata. Non ti sto a raccontare il lavoro minuzioso per i salami, ciavuscoli e prosciutti. Mai un odore sgadevole ecco perchè ho subito chiesto all'opener se la cantina era asciutta e ventilata. Penso che Citaristi parla di cose che non conosce a fondo e di prodotti acquistati al supermercato. Se lui è un vegano ha ragione perchè gli dà fastidio solo il pensiero e la vista. Io adoro i salumi, però certe cose non si possono fare in certi ambienti, senza dar fastidio Esistono le villette private, i cascinali. Lì uno fa tutto ciò che vuole 2