Vai al contenuto
morcovel

Vicino entra nel nostro giardino in nostra assenza

Salve, volevo avere delle delucidazioni, nonostante giá abbiamo fatto due esposti verso il nostro vicino di casa (che non fa parte del nostro condominio) non sappiamo più come comportarci.

Gli esposti sono partiti principalmente a causa di un pollaio abusivo (premetto che vivo a roma) con tetto in eternit costruito attaccato al mio muretto di recinzione, la prima volta siamo andati dai carabinieri, hanno fatto visita al signore e invece di togliere il pollaio, ha alzato dei pali (fissandoli sempre al mio muro perchè il suo l ha buttato giù per guadagnarci 30 cm) con una rete alta 3 metri e un telo verde che va a farmi ombra su tutto il giardino.

Abbiamo fatto correre anche questo episodio perche ho due cagnolini e avevo paura che potesse vendicarsi su di loro. Dopo 1 mese dal primo esposto ha montato un altra rete sopra il tetto del pollaio e li siamo andati a fare esposto ai vigili, che ancora non hanno fatto l intervento. Ieri dopo che siamo stati tutto il giorno fuori casa, al rientro ci siamo accorti di un altra rete questa volta rivolta verso il nostro giardino e si capisce palesemente che per montarla è entrato nel nostro giardino. L abbiamo levata sopratutto perchè pericolosa e antiestetica, ma poi perchè è nel nostro giardino. Allora adesso come mi devo comportare?

Se vi mettete d'accordo risolvete i problemi. Se non si trova l'accordo potresti comprare una webcam wireless e la metti alla finestra. Inizi a registrare, poi stacchi la rete che sconfina nel tuo giardino ed esci di casa in modo che il vicino ti veda.

Se quando torni capisci che è entrato sai che qualcuno ha commesso una violazione di domicilio.

In galera non lo mandi. Gli fai spendere sui 5000 euro di spese legali e per il resto della vita avrai da chi guardarti le spalle quando torni a casa la sera.

Parlare civilmente con questa persona è impossibile, ci abbiamo provato, ma è stato inutile

- - - Aggiornato - - -

Comunque la rete l abbiamo tolta la sera stessa, ora aspetta sicuramente un altra giornata dove non c'è nessuno in casa

... In galera non lo mandi. Gli fai spendere sui 5000 euro di spese legali e per il resto della vita avrai da chi guardarti le spalle quando torni a casa la sera.

Morale della favola: sopportare qualunque sopruso per timore di un male maggiore. Giusto, se vivessimo nella giungla con la legge dell'occhio per occhio, ma siamo in una società civile con millenni di storia e di progresso e con leggi ed istituzioni deputate a farle rispettare ed a garantire a ciascuno il rispetto dei propri diritti. Se siamo i primi a non utilizzarle, contribuiamo a sminuirne l'importanza ed a consentire ai violenti di raggiungere impuniti i loro scopi.

Hai pienamente ragione! Nel mentre aspetto l'intervento dei vigili, ci hanno detto che dal giorno nell'esposto entro un mese andranno a fargli visita, spero vivamente che riusciamo a risolvere questa situazione.