Vai al contenuto
Maiky

Vicino di casa molesto, vizio occulto?

Buonasera, sono nuova del forum e spero di non aver commesso errori nell'apertora del topic.

da quasi 5 anni sono proprietaria di un immobile posto al piano primo di un condominio, al piano terra, quindi sotto di me, c'è una signora che litiga sempre con tutti, si lamenta in continuazione per i rumori che faccio (anche quando sono seduta sul divano...), un pomeriggio mi ha uralto dalla finestra perchè stavo stendendo la biancheria e i fili cigolavano:erano le 17.00.

Ora mi chiedo,avrei potuto chiedere i danni a chi mi a ha venduto casa?

Il fatto che ho dovuto denunciarla per minacce, per esempio. Il fatto che io non possa liberamente vivere in casa mia per paura che lei mi faccia una delle sue scenate, mi suoni il campanello, mi righi la macchina fino poi chissà dove possa arrivare.

piu' che denunciare il venditore, che comunque non era ignaro del problema che tuttavia NON riguarda le caratteristiche strutturali dell'appartamento, dovresti denunciare la tua vicina per STALKING CONDOMINIALE. Mi rendo conto che non è semplice, ma ritengo sia l'unica strada percorribile.

no, non puoi chiedere i danni. Il vicino non è un "vizio occulto", il proprietario risponde solo dei problemi dell'appartamento, non del vicinato.

 

Saluti

 

Giuseppina

grazie per le risposte.

Dopo la denuncia si è calmata, ma va a periodi. Quindi mi state dicendo che se io vendo o affitto e non sottolineo il "problema" nemmeno io sono apssibile di denuncia?

Per lo stalking condominiale ci sto seriamente pensando.

Scritto da Maiky il 18 Set 2012 - 11:38:16: grazie per le risposte.

Dopo la denuncia si è calmata, ma va a periodi. Quindi mi state dicendo che se io vendo o affitto e non sottolineo il "problema" nemmeno io sono apssibile di denuncia?

Per lo stalking condominiale ci sto seriamente pensando.

Giuseppina ti ha risposto in maniera breve ed esauriente. Il vicino non è un vizio occulto. Ed io aggiumgo "meno male" che non lo è. Questi sono rapporti interpersonali, io posso trovarmi bene con quella persona tu invece no.

Scritto da Tesseri il 19 Set 2012 - 09:22:02:

Questi sono rapporti interpersonali, io posso trovarmi bene con quella persona tu invece no.

Infatti!

 

Giuseppina

ciao a tutti.

vi sottopongo la mia situazione.

 

sono consapevole che il vicino di casa molesto non è un vizio occulto dell'appartamento oggetto di compravendita, tuttavia la situazione che mi si è presentata è ben più grave di un vicino molesto...

 

Io e mia moglie abbiamo acquistato un appartamento pochi giorni fa tramite un’agenzia. Oggi siamo andati a vedere l’appartamento, pochi giorni dopo il rogito. Appena entrati incrociamo una signora che ci dice: benvenuti etc etc.. e poi, notando che sentivamo uno strano odore di fumo, ci accenna a una situazione di disagio nel condominio dicendo testualmente: ” ma non lo sapete? Al piano sotto il vostro appartamento abita il fratello del signor *** (il proprietario -venditore). è un uomo con dei problemi e purtroppo sono quasi 40 anni che accende fuochi dentro casa… ”
A questo punto saliamo le scale e arriviamo al piano del signore in questione.. troviamo la porta della sua casa aperta (mai capitato, nelle tre volte che siamo venuti a vedere l’appartamento). Ci affacciamo e notiamo una scena da incubo: pareti e soffitto totalmente NERI, puzza di fumo (si sentiva anche nell’androne) fortissima, cenere e un cumulo di materiale carbonizzato sul pavimento, scritte incise sulle pareti e degrado totale.

Sinceramente se l’avessiamo saputo non avremmo mai scelto di acquistare l’appartamento. La mia domanda è questa: può una situazione di una tale gravità, che compromette la sicurezza dell’intero condominio, e quindi anche dell’immobile da noi acquistato, e che è stata omessa dall’agente dell’agenzia e dal venditore (non potevano non sapere! visto il legame di stretta parentela), essere un presupposto per la richiesta di rescindere il contratto di acquisto?

 

Ripeto, una situazione di rischio e pericolo per la sicurezza e la salute, e comunque di forte disagio, è stata omessa sia dall’agenzia che dal venditore. La conoscenza di tale situazione avrebbe condizionato, ovviamente a sfavore dell’agenzia, la nostra scelta. Cosa si può fare?

Modificato da paoloPoti
paoloPoti dice:

ciao a tutti.

vi sottopongo la mia situazione.

 

sono consapevole che il vicino di casa molesto non è un vizio occulto dell'appartamento oggetto di compravendita, tuttavia la situazione che mi si è presentata è ben più grave di un vicino molesto...

 

Io e mia moglie abbiamo acquistato un appartamento pochi giorni fa tramite un’agenzia. Oggi siamo andati a vedere l’appartamento, pochi giorni dopo il rogito. Appena entrati incrociamo una signora che ci dice: benvenuti etc etc.. e poi, notando che sentivamo uno strano odore di fumo, ci accenna a una situazione di disagio nel condominio dicendo testualmente: ” ma non lo sapete? Al piano sotto il vostro appartamento abita il fratello del signor *** (il proprietario -venditore). è un uomo con dei problemi e purtroppo sono quasi 40 anni che accende fuochi dentro casa… ”
A questo punto saliamo le scale e arriviamo al piano del signore in questione.. troviamo la porta della sua casa aperta (mai capitato, nelle tre volte che siamo venuti a vedere l’appartamento). Ci affacciamo e notiamo una scena da incubo: pareti e soffitto totalmente NERI, puzza di fumo (si sentiva anche nell’androne) fortissima, cenere e un cumulo di materiale carbonizzato sul pavimento, scritte incise sulle pareti e degrado totale.

Sinceramente se l’avessiamo saputo non avremmo mai scelto di acquistare l’appartamento. La mia domanda è questa: può una situazione di una tale gravità, che compromette la sicurezza dell’intero condominio, e quindi anche dell’immobile da noi acquistato, e che è stata omessa dall’agente dell’agenzia e dal venditore (non potevano non sapere! visto il legame di stretta parentela), essere un presupposto per la richiesta di rescindere il contratto di acquisto?

 

Ripeto, una situazione di rischio e pericolo per la sicurezza e la salute, e comunque di forte disagio, è stata omessa sia dall’agenzia che dal venditore. La conoscenza di tale situazione avrebbe condizionato, ovviamente a sfavore dell’agenzia, la nostra scelta. Cosa si può fare?

dovresti aprire una nuova discussione

comunque come avevano già risposto più sopra, il vicinato non è considerabile vizio occulto

questa specie di "piromania" credo che sia un reato, dovresti sentire le forze dell'ordine

ok.  non ho aperto una nuova discussione perchè il mio quesito si aggancia perfettamente a quello oggetto della discussione preesistente.

la piromania in oggetto danneggia anche il mio appartamento, visto che il soffitto sopra al "falò" era carbonizzato, oltre a diminuirne chiaramente il valore; e penso che era obbligo di agenzia e venditore informarmi di questo problema.

paoloPoti dice:

ok.  non ho aperto una nuova discussione perchè il mio quesito si aggancia perfettamente a quello oggetto della discussione preesistente.

la piromania in oggetto danneggia anche il mio appartamento, visto che il soffitto sopra al "falò" era carbonizzato, oltre a diminuirne chiaramente il valore; e penso che era obbligo di agenzia e venditore informarmi di questo problema.

@paoloPoti te lo chiedo ufficialmente: apri, per favore, una nuova discussione, in modo da avere piu' visibilità di questa. Grazie

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×