#1 Inviato 18 Marzo, 2021 Salve, Vivo in una soluzione quadrifamiliare al primo piano con la mia compagna. Sempre al primo piano vi è un'altra famiglia di 4 persone (moglie marito due figli). Sotto di me l'appartamento è attualmente disabitato. Mentre sotto l'appartamento della famiglia c'è un signore anziano di 76 anni che vive da solo (lui è quello che abita qui da più tempo, circa 50 anni). Il signore è una brava persona, quando la si incrocia fuori è gentilissimo, di compagnia, ci fai due chiacchiere volentieri. Quando è in casa da solo invece è un altra persona: io e i miei vicini lo sentiamo durante la mattina / primo pomeriggio urlare, sbattere cose, radio con mazurke a tutto volume.... ma questo è il meno. Ha la sua età, ci sta che sia leggermente svalvolato 😕 Il problema sostanziale è la puzza che fuoriesce dal suo appartamento: un odore strano, che non saprei descrivere, secondo i miei vicini si tratta di pipì misto a sporcizia. Il problema è che questo odore si impregna sulle scale, non si possono stendere i panni sul balcone quando apre la finestra, abbiamo vergogna a fare salire qualcuno in casa proprio per questo odore nauseabondo. Pulire le scale e spruzzare spray copri odori serve a poco, tempo mezzagiornata e l'odore si ripresenta. Il mio vicino mi ha detto che l'anno scorso è dovuto entrare in casa sua per sistemare qualcosa e si è messo le mani nei capelli (che non ha 🙂) per la quantità di sporcizia che aveva in casa e per l'odore nauseabondo. Un paio di mesi fa la vicina ha avuto un problema con il bagno e l'idraulico gli è dovuto entrare in casa: uscendo da lì ci ha consigliato di chiamare l'asl. Settimana scorsa avevo degli operai sulle scale che stavano installando una luce condominiale (si perchè manco quella avevamo), mentre stavano lavorando proprio davanti l'uscio di casa sua, il signore è arrivato a casa da una passeggiata e ha aperto la porta: i due operai sono rimasti scandalizzati dalla vampata che è arrivata e non si capacitavano di che odore poteva essere... al mio "noi pensiamo sia pipì" loro hanno confermato che poteva essere proprio quello. Noi sinceramente non vorremmo "rovinargli" la vita e non ce la sentiamo, sempre se è possibile, di chiamare l'asl e fare una segnalazione, anche perchè come dissi il signore è una persona per bene. Però il problema sta diventando ostico. Da quel che so ha solo una sorella (della medesima età) che abita nel paese accanto (circa 6/7 km), e non credo possa gestire la situazione, anche perchè da quel che ho capito è lui che fa sempre visita a lei. Cosa possiamo fare? cosa mi consigliate di fare?
#3 Inviato 18 Marzo, 2021 Situazione alquanto delicata... Un plauso alla vostra sensibilità: non sempre si "risponde" umanamente al disagio subito. Vi farà ridere: provate con la parrocchia locale, vedete se qualcuno lo conosce... oppure provate a contattare un'associazione di volontari che assistono persone anziane e sole... Magari con la scusa della spesa o di andarlo a trovare, riescono a carpirne la fiducia e a gestirne i comportamenti. Meglio morir prima 😞dovesse mai capitare a me!
#4 Inviato 18 Marzo, 2021 Plutone dice: Situazione alquanto delicata... Un plauso alla vostra sensibilità: non sempre si "risponde" umanamente al disagio subito. Vi farà ridere: provate con la parrocchia locale, vedete se qualcuno lo conosce... oppure provate a contattare un'associazione di volontari che assistono persone anziane e sole... Magari con la scusa della spesa o di andarlo a trovare, riescono a carpirne la fiducia e a gestirne i comportamenti. Meglio morir prima 😞dovesse mai capitare a me! è la frase che mi dice spesso anche lui "Dopo gli 80 anni meglio che muoia, che tanto sarò come un vegetale". Eppure lo vedi che è parecchio attivo, prende la sua bicicletta tutti i giorni e si fa i suoi 7/8 km per andare a pranzo dalla sorella. a me dispiace, ma il problema c'è e non so proprio come affrontarlo.
#5 Inviato 18 Marzo, 2021 mikmella dice: è la frase che mi dice spesso anche lui "Dopo gli 80 anni meglio che muoia, che tanto sarò come un vegetale". Eppure lo vedi che è parecchio attivo, prende la sua bicicletta tutti i giorni e si fa i suoi 7/8 km per andare a pranzo dalla sorella. a me dispiace, ma il problema c'è e non so proprio come affrontarlo. Non è vero assolutamente che dopo gli 80 è meglio che muoia. Contattate qualche volontario oppure offriteve voi ad aiutarlo a pulire oppure subire.
#6 Inviato 18 Marzo, 2021 Dino40 dice: Non è vero assolutamente che dopo gli 80 è meglio che muoia. Contattate qualche volontario oppure offriteve voi ad aiutarlo a pulire oppure subire. Lo so Dino. Purtroppo sono sue affermazioni. Scrivo in questo forum appunto per capire / avere consigli su cosa è meglio fare in questa situazione, per noi, ma sopratutto per lui.
#7 Inviato 18 Marzo, 2021 mikmella dice: la frase che mi dice spesso anche lui "Dopo gli 80 anni meglio che muoia, che tanto sarò come un vegetale". Eppure lo vedi che è parecchio attivo @mikmella tu hai ben ragione a pensarla al tuo modo, anzi ti ammiro! Io, per me stesso e solo per me (mai mi permetterò di sindacare su ciò gli altri), dovessi trovarmi in una situazione d'abbandono e/o incapacità di gestire la mia dignità (ciascuno ha il suo livello e ne risponde solo a sé stesso) preferirò la morte rapida (come del lo stesso in caso di lesione grave permanente) In bocca al lupo e complimenti per la tua sensibilità verso gli altri
#8 Inviato 18 Marzo, 2021 Plutone dice: @mikmella tu hai ben ragione a pensarla al tuo modo, anzi ti ammiro! Io, per me stesso e solo per me (mai mi permetterò di sindacare su ciò gli altri), dovessi trovarmi in una situazione d'abbandono e/o incapacità di gestire la mia dignità (ciascuno ha il suo livello e ne risponde solo a sé stesso) preferirò la morte rapida (come del lo stesso in caso di lesione grave permanente) In bocca al lupo e complimenti per la tua sensibilità verso gli altri Quando arriverai alla nostra età cambierai di pensarla in tal modo. Ne sono certo perché è già capitato a me. È facile a dirsi, ma poi......
#9 Inviato 18 Marzo, 2021 Mi si stringe il cuore a leggere queste storie,credo che il tuo vicino non si renda neanche conto della situazione in cui vive .Se fate presente ai servizi sociali del vs comune non gli rovinerete la vita,anzi la situazione migliorerà ,se accetterà il loro aiuto (non preoccupatevi saranno discreti e non faranno mai cenno a segnalazioni). 1
#10 Inviato 18 Marzo, 2021 Buonasera. Si tratta d'una situazione diffusa, soprattutto nelle grandi città. Obiettivamente, la segnalazione ai servizi sociali, di competenza comunale, è un passo da intraprendere. 1
#11 Inviato 19 Marzo, 2021 Capisco l’odore che intendi: l’ho sentito più volte in casa di persone anziane sole (ma non solo). Probabilmente il signore soffre di qualche forma depressiva (il fatto che esca vuol dire che sia depresso) quello che vi consiglio è di contattare la sorella del potete, e spiegarle con tatto la situazione. sicuramente andranno poi contattati i servizi sociali e l’asl perché per vivere in un ambiente non salubre non va bene per il signore in primis.
#12 Inviato 19 Marzo, 2021 Ma il signore non ha figli? Nipoti? E' solo con la sorella? So che è brutto, ma dovreste indagare un pochino sui suoi familiari, per capire se è solo perché effettivamente solo (o magari i figli vivono in Australia, per dire)... o se c'è qualcuno che se ne frega. Provate a sentire in parrocchia, in effetti, magari sanno se ci sono parenti acui rivolgersi. E' possibile che il signore abbia anche bisogno di essere seguito da un punto di vista sanitario (penso all'odore di pipì che potrebbe essersi fatto addosso, ad esempio) e quindi gli occorra un aiuto: parlare con la asl non è per forza "denunciare il puzzo", ma è anche segnalare una persona in stato di fragilità che potrebbe aver bisogno di un supporto... ma prima indagate sui suoi parenti, magari le cose stanno diversamente da come sembrano o magari c'è qualcuno che potrebbe agire...
#13 Inviato 19 Marzo, 2021 Dino40 dice: Quando arriverai alla nostra età cambierai di pensarla in tal modo. Ne sono certo perché è già capitato a me. È facile a dirsi, ma poi...... Credimi Dino40 non è questione di età, ma di cosa e in cosa si crede: io non accetto (per me, ben s'intende) una vita limitata, senza decoro, privo di dignità e so bene cosa farò quando sarà ma mia ora. Rispetto chi si aggrappa al poco che il destino gli lascia, lotta con tutto se stesso per dare un significato alla sua vita, anzi li ammiro! Ma non fa per me, non è cosa che per me io possa accettare. Son invece schifato che uno Stato invadente possa obbligare a patire per la sua ottusa moral/religiosa/perbenista! Fortuna vuole che la Svizzera sia vicina e che con 15.000,00 euro possa salutare tutti senza patemi
#14 Inviato 19 Marzo, 2021 Seralia dice: Ma il signore non ha figli? Nipoti? E' solo con la sorella? So che è brutto, ma dovreste indagare un pochino sui suoi familiari, per capire se è solo perché effettivamente solo (o magari i figli vivono in Australia, per dire)... o se c'è qualcuno che se ne frega. Provate a sentire in parrocchia, in effetti, magari sanno se ci sono parenti acui rivolgersi. E' possibile che il signore abbia anche bisogno di essere seguito da un punto di vista sanitario (penso all'odore di pipì che potrebbe essersi fatto addosso, ad esempio) e quindi gli occorra un aiuto: parlare con la asl non è per forza "denunciare il puzzo", ma è anche segnalare una persona in stato di fragilità che potrebbe aver bisogno di un supporto... ma prima indagate sui suoi parenti, magari le cose stanno diversamente da come sembrano o magari c'è qualcuno che potrebbe agire... A quanto ne so è vedovo con solo la sorella, io abito qui da meno di un anno, i miei vicini da 4 anni e a detta loro mai nessuno si è visto anche solo per fargli un saluto. Lui tutte le mattine e a mezzogiorno prende la sua bici e parte dicendo di andare a pranzo dalla sorella. Inoltre parlando coi miei vicini (sono stranieri, polacchi, le persone più squisite che abbia conosciuto in vita mia) anche loro si trovano in difficoltà, dicono: non vado a fare segnalazioni per un signore che poi pensa "sono arrivati gli stranieri di turno e mi cacciano da casa". Loro reputano la situazione insostenibile, noi la stiamo vivendo abbastanza male da quando abitiamo qui, al punto di "vergognarsi" ad invitare persone a casa (dpcm permettendo ovviamente). Comunque sì indagheremo prima di fare qualsiasi passo. quello che ho capito però da questo thread è che obiettivamente una segnalazione ai servizi sociali andrà fatta. E' una questione abbastanza delicata e vorrei fare tutto il possibile per il bene nostro e sopratutto suo. Con questo ringrazio tutti per le risposte 2
#15 Inviato 19 Marzo, 2021 In primis dovreste capire se davvero con la sorella va d'accordo.. magari lui dice che va dalla sorella per evitare di dover dire che invece passa la giornata al parco perché è solo. Il disagio personale è difficoltoso e in genere le persone non ne parlano e cercano di nascondere il più possibile la situazione perché credono di non trovare interesse negli altri e intanto sprofondano sempre di più. Magari interessando la sorella rischiate di fare più danno che altro,se non vanno d'accordo. È indicativo il fatto che nessuno vada mai a trovarlo. Ha ragione chi consiglia un associazione (affidabile) oppure parlarne con l'assistenza sociale,se sapete per certo che si muoveranno e con delicatezza. Complimenti,la vostra umanità lascia speranza. Questa è l'Italia bella, grazie! fateci sapere gli sviluppi!! 2
#16 Inviato 19 Marzo, 2021 Vorrei aggiungere che probabilmente questo signore non ha alcuno stimolo che lo spinga a curare se stesso e la casa. Infatti o esce oppure cerca di riempire il silenzio con forti rumori e musica. Magari provando ad affidagli dei compiti semplici,tipo ritirarvi la posta(se vi fidate) o bagnare l'erba (se l'avete) potrebbe metterlo in una prospettiva diversa.. cioè servo a qualcuno quindi non sono inutile. Se si sentisse importante per qualcuno potrebbe riuscire a tirarsi fuori. Ci vuole impegno da parte vostra di sicuro, però se ci tenete potrebbe valere la pena, magari coinvolgendo anche altri vicini,se sono disponibili come voi. Il fatto che si fermi sempre a parlare con voi probabilmente per lui è il centro della sua giornata
#17 Inviato 19 Marzo, 2021 Annabellari dice: In primis dovreste capire se davvero con la sorella va d'accordo.. magari lui dice che va dalla sorella per evitare di dover dire che invece passa la giornata al parco perché è solo. Il disagio personale è difficoltoso e in genere le persone non ne parlano e cercano di nascondere il più possibile la situazione perché credono di non trovare interesse negli altri e intanto sprofondano sempre di più. Magari interessando la sorella rischiate di fare più danno che altro,se non vanno d'accordo. È indicativo il fatto che nessuno vada mai a trovarlo. Ha ragione chi consiglia un associazione (affidabile) oppure parlarne con l'assistenza sociale,se sapete per certo che si muoveranno e con delicatezza. Complimenti,la vostra umanità lascia speranza. Questa è l'Italia bella, grazie! fateci sapere gli sviluppi!! Se la sorella è anziana avrà già i suoi problemi quindi la escluderei,casomai ci fossero dei figli, vicini o lontani non importa, sarebbero tenuti a prendersene cura .Sui nipoti(in linea diretta,non collaterale)farei poco affidamento.. Per esperienza so che i volontari in generale e i servizi del comune non entrano a gamba tesa,si approcciano poco a poco, all'inizio si presentano con scuse e mezze verità(intervista commissionata dal comune per migliorare i servizi di quartiere,etc...).Il peggio che possa capitare è che il signore non accetti il loro aiuto,ma niente di lesivo nei suoi confronti (multe,ricovero coatto in RSA..)
#18 Inviato 19 Marzo, 2021 Verissimo!! E poi bisognerebbe capire se lui è aperto a un intervento. Per esempio se è lui il primo a lanciare la battuta ai vicini a parte il solito buongiorno è già qualcosa, significa che cerca un contatto ed è comunque un segnale di apertura,cosa da non sottovalutare in una situazione di solitudine come sembrerebbe che sia