Vai al contenuto
Franchis

Vicino del piano sotto fa lo spione

Salve a tutti....poco fa sono stato accolto con una battuta provocatoria fatta dalla finestra dai miei vicini che mi fanno mobbing condominiale,che ho ignorato....e sospettando il loro continuo monitoraggio nei miei spostamenti nella scala condominiale passando davanti alla loro porta ho alzato il dito medio e taac.....il tizio ha picchiato due pugni forti sulla proprio portoncino...il che conferma che mi spiano anche sulla scala...cosa dice la legge in merito?Abbiamosentenze o analoghe situazioni?

Consigli?

Franchis dice:

Salve a tutti....poco fa sono stato accolto con una battuta provocatoria fatta dalla finestra dai miei vicini che mi fanno mobbing condominiale,che ho ignorato....e sospettando il loro continuo monitoraggio nei miei spostamenti nella scala condominiale passando davanti alla loro porta ho alzato il dito medio e taac.....il tizio ha picchiato due pugni forti sulla proprio portoncino...il che conferma che mi spiano anche sulla scala...cosa dice la legge in merito?Abbiamosentenze o analoghe situazioni?

Consigli?

Purtroppo non è vietato stare a guardare tutto il giorno dallo spioncino, tra l'altro esistono addirittura dei spioncini muniti di telecamera, ed a quanto pare sono leciti;

--> https://www.condominioweb.com/forum/quesito/spioncino-digitale-116711/?tab=comments#comment-818940

Modificato da Tullio Ts

Se si limitano a guardare i tuoi movimenti da casa loro, capisco che sia fastidiosissimo, ma...stringendo...direi che non possano essere accusati di nulla che abbia rilievo legale. 

• Mi piace 1

Vuoi metterti di buon umore?  Pensa la vita triste che fa uno che si apposta giorni interi dietro una porta per spiarti!! 

Io.fossi in te lo saluterei ogni volta che passo con un sorrisone... 

• Mi piace 1
  • Haha 3
Fedina dice:

Vuoi metterti di buon umore?  Pensa la vita triste che fa uno che si apposta giorni interi dietro una porta per spiarti!! 

Io.fossi in te lo saluterei ogni volta che passo con un sorrisone... 

😂😂😂

VI aggiorno sulla situazione....

rientrando due giorni dopo di sorpresa nella pausa pranzo(non ci sono mai essendo pendolare) ho parcheggiato auto a 300 m da casa a meta' strada da meccanico dove avrei dovuto portare lo scooter a fare revisione....non vi dico l'agitazione dai signori sotto per capire chi fosse rientrato...io...o mia compagna, mentre scendo nel box dopo pranzo incrocio il tipo dello spioncino che mi guarda e passeggia nella strada alle 13:30 con nuvoloni...mi guarda ed io lo ignoro....consegno scooter e torno a piedi presso auto parcheggiata davanti carabinieri appositamente....e me lo ritrovo in ricognizione col temporale in arrivo...mi passa davanti e lo affronto e gli chiedo cosa facesse con la bici e se mi stesse seguendo e mi rispnde "Te sei tutto scemo,io sto facendo una passeggiata" ed io "Si ,col temporale e senza ombrello"....e poi la situazione degenera mi dice "vieni qui che ti rovino" ed io suono ai Carabinieri e lui mi dice che non ha paura dei Carabinieri e poi ho riferito tutto con lui fuori ad aspettare suo turno ma poi desistette  e non so se torno' in un secondo momento.....vi assicuro che la situazione e' critica....questa cosa mi turba,io esco alle 7 e rientro alle 20 e non ho rapporti di vicinato con questi,mi faccio i miei....a mio modo di vedere 612 c.p. potrebbe starci considerando che hanno puntato due telecamere contro miei balconi(sopra i loro,ma prende anche i miei)senza chiedere o comunicarci nulla...abbiamo protestato con l'amministratore ma ci disse che e' loro diritto essendo installate nel loro giardino privato....

in rosso telecamera che punta i nostri balconi evidenziati.....le immagini sono di 5 anni fa

1077186437_streetwiewbalconi.JPG.b5c6c45f139d8226dce9e9fb21c5507b.JPGle nostre tende sono state rimosse e siamo monitorati h24...fate voi!

Se il tuo vicino inquadra parti private che non possono essere agevolmente visibili da terzi (ad esempio il tuo balcone) lo puoi denunciare alle forze dell’ordine. Per quanto riguarda il continuo spiarvi, concordo con quanto espresso da Fedina:

Fedina dice:

Io, fossi in te lo saluterei ogni volta che passo con un sorrisone... 

Io non riesco a capire troppo dalla foto, ma se le telecamere sono (come mi sembra) in aderenza al loro parapetto e posizionate nella parte alta dello stesso...immagino che possano riprendere chi si affaccia dal tuo balcone, ma non di più. E francamente non mi sembra un sopruso. 

Per tutto il resto...spero di farti sorridere e dimostrarti che, a me che scrivo, basta anche molto meno per sentirmi infastidita. 

Allora...qualche settimana fa ero al supermercato e stavo portando alcune merci dallo scaffale al carrello, tutta assorta nel mio da fare. Ad un certo punto istintivamente mi giro di tre quarti alla mia destra e mi ritrovo che la mia vicina di casa, imboscata dinanzi  ad un espositore che fa da terminale allo scaffale dietro di me...era puntata come un'allocca a guardare ...non l'espositore che aveva davanti, bensì quello che acquistavo io...

Ora ...a parte che sempre di più credo nelle "energie mentali", perchè io non avevo nessuna ragione di girarmi in quel modo, e l'ho fatto come per una sorta di "richiamo istintivo" e la mia mossa è stata così precisa e mirata e veloce che....mi ha pure fatto pena trovarmi occhi negli occhi con lei, che era stata sorpresa letteralmente come un'allocca. 

Ma...ci sono rimasta malissimo, perchè lo so che è molto pettegolona, e lo so che è poca roba di donna, però sai...siamo coetanee, in formali ottimi rapporti da 26 anni, e ...se proprio vuole sapere cosa compro...basta che me lo chieda e glielo dico! 😂

Ricucendo il tutto : sono cose che danno immenso fastidio, e che non è esagerato - secondo me - dire che "feriscano". 

Però...se c'è gente che vive di NIENTE, io penso sinceramente che si debba essere forti con noi stessi, saperli compatire, e lasciarli nel loro misero pantano. 😏

E poi..nel mio caso non rischiavo nulla, e ci avrei anche potuto scherzare. Infatti mi pento di non aver avuto la prontezza di dirle ridendo "Marina! Se vuoi vedere il resto del carrello, prego acomodati !" 😂

Ma nel tuo caso, come in tanti altri, inimicarsi chi non ha niente da fare nella vita...ma è proprio tutta da evitare sempre, perchè loro si nutrono del diversivo portato dal dispetto, mentre la gente seria ed equilibrata ha proprio di tutt'altro e meglio di cui occuparsi! 😉

• Grazie 1
Franchis dice:

...mi passa davanti e lo affronto e gli chiedo cosa facesse con la bici e se mi stesse seguendo e mi rispnde "Te sei tutto scemo,io sto facendo una passeggiata" ed io "Si ,col temporale e senza ombrello"....e poi la situazione degenera mi dice "vieni qui che ti rovino"

Purtroppo per te, anche se la situazione è fastidiosa, non sta commettendo alcun rato.

Può passeggiare come e quando vuole, anche sotto il temporale e se lo affronti "importunandolo" mentre se ne sta per i fatti suoi, potresti passare anche dalla parte del torto.

Hai mai visto i servizi televisivi delle "Iene"? Finchè riprendi dalla strada (e da casa tua)  ciò che è visibile dall'cchio umano, è tutto legittimo.

Cerca di ignorarli e non dargli la possibilità di di dirti che la tua è una "fissazione".

• Mi piace 1
Leonardo53 dice:

Purtroppo per te, anche se la situazione è fastidiosa, non sta commettendo alcun rato.

Può passeggiare come e quando vuole, anche sotto il temporale e se lo affronti "importunandolo" mentre se ne sta per i fatti suoi, potresti passare anche dalla parte del torto.

Hai mai visto i servizi televisivi delle "Iene"? Finchè riprendi dalla strada (e da casa tua)  ciò che è visibile dall'cchio umano, è tutto legittimo.

Cerca di ignorarli e non dargli la possibilità di di dirti che la tua è una "fissazione".

Concordo. Senza contare che di "impiccioni" ce n'è sempre uno in quasi tutti i condominii ed anche nei quartieri di villette. Quando abitavo ancora coi miei genitori, il vicino della casa accanto era sempre alla finestra a controllare quando partivamo e quando tornavamo, si nascondeva dietro le tende credendo di non essere notato ma con la televisione accesa si vedeva benissimo la sua figura in controluce e noi lo prendevamo in giro soprannominandolo appunto tra di noi "impiccione" e dandoci di gomito ogni volta che lo vedavamo intento a spiarci ed a tenere d'occhio il quartiere. Ormai questo signore è passato a miglior vita ma noi lo ricordiamo sempre sorridendo.

Un detto popolare recita: "Per fare un fosso ci vogliono due rive..."

• Mi piace 2
  • Confuso 1

La tua reazione potrebbe essere quello di ignorare , con l'eleganza e disinvoltura lo spione si sentirà isolato. 👌

• Mi piace 1

Da noi la questione si è risolta che loro mi hanno apertamente minacciata, e temendo che li denunciassi, si sono affrettati a organizzare una mini riunione di scuse presso l'amministratore. 

Ora continuano a spiare, lo sappiamo perché capita che io rientrando li veda sporgersi dal balcone verso il mio giardino. N.b. hanno cercato di rigirare la frittata tappandosi con tende, abbio fatto qualche battuta fra noi facendo in modo che ci sentissero e fanno quantomeno più attenzione a non farsi beccare... bisogna solo far attenzione a non passare dalla parte del torto. A noi salva illa fatto che le minacce sono stae registrate e quindi si sono messi sotto scacco da soli

• Mi piace 1
GiardinoImpertinente dice:

Ora continuano a spiare, lo sappiamo perché capita che io rientrando li veda sporgersi dal balcone verso il mio giardino. N.b. hanno cercato di rigirare la frittata tappandosi con tende, abbio fatto qualche battuta fra noi facendo in modo che ci sentissero e fanno quantomeno più attenzione a non farsi beccare... bisogna solo far attenzione a non passare dalla parte del torto.

Beh, capisco il senso di fastidio ma finchè si sporgono a guardare dal loro balcone, non hanno bisogno nemmeno di nascondersi dietro le tende perchè non commettono nessun reato, anzi, a commettere il reato potrebbe essere tentato proprio chi risponde a questi comportamenti che non hanno alcuna rilevanza penale.

Purtroppo sono proprio le persone più corrette che a volte ci rimettono di più

• Mi piace 1

Dunque...dovrei stare qui a raccontarvela tutta e capisco che vi tratterrei troppo.....per farla breve,i 3 condomini sono tutti coalizzati contro di noi, ce l hanno promessa che ci sbatteranno fuori, un vero e proprio mobbing..la mia compagna non ha accettato questa minaccia ed e' stata minacciata poi personalmente sulle scale (1a denuncia)....dopo 1 anno altra minaccia in assemblea (ti faro' pestare a sangue dai miei amici cosi' la finirai di rompere i coglioni nel palazzo)2a denuncia stessa persona,ad ottobre prima udienza e vedremo un po'....capisco che siate tutti bravi a consigliarmi di ignorare chi mi minaccia ma definire normale sorridere dopo 2 aggressioni non e' facile,anche perché non sapevate tutto,grazie mille per vostro sostegno.

• Mi piace 1
Franchis dice:

Dunque...dovrei stare qui a raccontarvela tutta e capisco che vi tratterrei troppo.....per farla breve,i 3 condomini sono tutti coalizzati contro di noi, ce l hanno promessa che ci sbatteranno fuori, un vero e proprio mobbing..la mia compagna non ha accettato questa minaccia ed e' stata minacciata poi personalmente sulle scale (1a denuncia)....dopo 1 anno altra minaccia in assemblea (ti faro' pestare a sangue dai miei amici cosi' la finirai di rompere i coglioni nel palazzo)2a denuncia stessa persona,ad ottobre prima udienza e vedremo un po'....capisco che siate tutti bravi a consigliarmi di ignorare chi mi minaccia ma definire normale sorridere dopo 2 aggressioni non e' facile,anche perché non sapevate tutto,grazie mille per vostro sostegno.

beh, su questo hai ragione da vendere perchè le minacce ci stanno tutte... ma capirai bene che se aggredisci "verbalmente" il tuo vicino che passeggia sotto la pioggia o ti guarda dal balcone, finisci per dare l'impressione che sei tu quello che va fuori di testa.

Nessuno ti ha detto che hai torto ma ti è stato solo consigliato di non cedere alle provocazioni perhè forse non aspettano altro che farti passare dalla parte del torto.

In bocca al lupo per la prossima udienza.

• Mi piace 2
Esmeralda dice:

Se il tuo vicino inquadra parti private che non possono essere agevolmente visibili da terzi (ad esempio il tuo balcone) lo puoi denunciare alle forze dell’ordine. Per quanto riguarda il continuo spiarvi, concordo con quanto espresso da Fedina:

Quindi io potrei inquadrare con telecamera la loro proprieta' anche perché gia la vedo a occhio nudo da mio balcone?Insomma ho qualche dubbio.....se affianco una denuncia per stalking o mobbing condominiale le loro telecamere sono a sostegno di quanto sostengo....e perché mai dovrebbero riprendere i miei balconi?E le immagini?Che uso ne farebbero?E se registrano mentre le mie nipotine minorenni giocano sul balcone per esempio quelle immagini a chi finiscono?La legge sulla privacy e' molto rigida,da 2 mesi e' in vigore quella dell Ue,me la devo studiare bene.

Grazie.

Franchis dice:

....e perché mai dovrebbero riprendere i miei balconi?E le immagini?Che uso ne farebbero?E se registrano mentre le mie nipotine minorenni giocano sul balcone per esempio quelle immagini a chi finiscono?La legge sulla privacy e' molto rigida,da 2 mesi e' in vigore quella dell Ue,me la devo studiare bene.

Quello che è vietato è la DIVULGAZIONE delle immagini ma se posso vedere dalla mia proprietà, chi mi impedisce di sedermi nel mo balcone con uno smartphone ad alta definizione acceso, tendolo in mano come se stessi parlando in viva voce ed invece registro?

Hai mai visto la trasmissione "le Iene" che riescono a filmare da fuori anche senza il consenso dei proprietari ma non possono oltrepassare la soglia della proprietà privata?

Studia e visto che hai una causa in corso, chiedi un parere anche al tuo avvocato.

Secondo me, al di fuori della tua proprietà, possono guardarti e riprenderti quanto vogliono perchè la tua privacy vale in casa tua e sulla divulgazione a terzi di quanto visto.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Franchis dice:

Ok Franchis, ma quindi...il problema non è solo quello di un anziano patologicamente pettegolo e perdigiorno, come sembrava dal tuo racconto. 

Come Leonardo ti consieglierei ancora di più, se ci sono procedure penali in corso, di essere assolutamente superiore a queste condotte altrui e a non prestare quel fianco che gli altri, probabilmente, cercano di colpire per dimostrare che i litigiosi siete tu e/o la tua compagna. 

• Mi piace 1
Franchis dice:

Quindi io potrei inquadrare con telecamera la loro proprieta' anche perché gia la vedo a occhio nudo da mio balcone?Insomma ho qualche dubbio.....se affianco una denuncia per stalking o mobbing condominiale le loro telecamere sono a sostegno di quanto sostengo....e perché mai dovrebbero riprendere i miei balconi?E le immagini?Che uso ne farebbero?E se registrano mentre le mie nipotine minorenni giocano sul balcone per esempio quelle immagini a chi finiscono?La legge sulla privacy e' molto rigida,da 2 mesi e' in vigore quella dell Ue,me la devo studiare bene.

Grazie.

Concordo con quanto espresso da Leonardo. Ed aggiungo che tutto ciò che è visibile ad occhio nudo può essere inquadrato da una telecamera, basti pensare ai turisti che filmano nelle cittadine pittoresche, riprendendo anche le case nei minimi dettagli e magari anche con la gente sui balconi. Questi filmati non possono essere divulgati ma nulla vieta a chi ha fatto le riprese di visionarle anche con gli amici ed i familiari.

Ovvio che nel contesto di un condominio uno non dirige l'obbiettivo verso il balcone del vicino ma se, per una ragione o l'altra, la sua telecamera riprende anche una porzione di proprietà privata che può agevolmente vedersi ad occhio nudo, non commette nessun reato.

• Mi piace 1
Leonardo53 dice:

Beh, capisco il senso di fastidio ma finchè si sporgono a guardare dal loro balcone, non hanno bisogno nemmeno di nascondersi dietro le tende perchè non commettono nessun reato, anzi, a commettere il reato potrebbe essere tentato proprio chi risponde a questi comportamenti che non hanno alcuna rilevanza penale.

Purtroppo sono proprio le persone più corrette che a volte ci rimettono di più

Eravamo a livello di stalking, con minacce, che sono penalmente rilevanti. Essendosi accorti di aver esagerato hanno smesso. 

• Grazie 1

Grazie a tutti, mi chiedevo, a settembre assemblea condominiale....immaginate il clima,

che voi sappiate, avendo un'udienza penale ad ottobre si potrebbe richidere la presenza di un Carabiniere?

Franchis dice:

Grazie a tutti, mi chiedevo, a settembre assemblea condominiale....immaginate il clima,

che voi sappiate, avendo un'udienza penale ad ottobre si potrebbe richidere la presenza di un Carabiniere?

Purtroppo non è possibile, fatto salvo tutti i presenti non accettino la presenza in assemblea di una persona estranea.

Franchis dice:

Assolutamente no.

La forza pubblica può essere richiesta solo per eventi pubblici (comizi, tornei ufficiali, cortei autorizzati...)

L'assemblea condominiale è una riunione privata e puoi chiamare la forza pubblica solo se c'è un'aggressione in corso.

Tieniti pronto con il cellulare per ogni evenienza. 

• Mi piace 1
Franchis dice:

no.tra le attivita' istituzionali dell'Arma dei Carabinieri non v'e' il presenziare le assemblee condominiali .