Vai al contenuto
Dreamer

Vicino da basso e utilizzo bicicletta nel periodo covid19

Partecipa al forum, invia un quesito

Il vicino del piano da basso,usa la bicicletta me ne sono accorta perchè la bicicletta era da basso all'entrata del condominio per terra.

Mi sfugge una cosa,ma in questo periodo si possono usare le biciclette??

perchè a me pare proprio di no tra l'altro lui gira senza mascherina e senza guanti. Intendo per il covid19 non mi pare si possa girare in bicicletta anche solo per fare la spesa se uno ha la macchina.

Valentinam dice:

Il vicino del piano da basso,usa la bicicletta me ne sono accorta perchè la bicicletta era da basso all'entrata del condominio per terra.

perchè a me pare proprio di no tra l'altro lui gira senza mascherina e senza guanti. Intendo per il covid19 non mi pare si possa girare in bicicletta anche solo per fare la spesa se uno ha la macchina.

Non è vietato utilizzare le biciclette, ma solo se necessarie per i motivi ritenuti validi per uscire di casa (spesa, medico.......)

La bicicletta si può usare, come pure la macchina, ma solo per le urgenti necessità previste dal governo, per il resto non si può uscire da casa e di conseguenza utilizzare la bicicletta

Valentinam dice:

stendo un velo pietoso su quale tipo di mascherina utilizzare dopo le indecorose e invereconda campagna informativa alla quale siamo tutti stati sottoposti.

altresì lo stendo sull'uso dei guanti (aumentano la veicolazione, si devono cambiare più spesso che le mascherine, meglio senza e lavarsi le mani, e quant'altro abbiamo sentito ...).

quel che mi preoccupa è che finisce che facciamo la fine di quelli che davano la "caccia all'untore" senza utilizzare il buon senso.

io vado a prendere il pane al panificio che dista circa 500 metri da casa mia.

scendo le scale a piedi e non incontro nessuno.

abito in un posto pochissimo frequentato e quasi tutti stanno a casa e i pochi che circolano lo fanno per motivi autorizzati.

nel tragitto 8 volte su dieci non incontro assolutamente nessuno e quando incontro qualcuno ci "allarghiamo" di un paio di metri nell'incrociarci per un attimo.

... ora, per quel che credo di aver capito, il virus non è nell'aria come un polline per cui indossare la mascherina o i guanti in questa situazione a cosa servirebbe per  prevenire o difendermi ? a nulla.

la mascherina devo indossarla in situazioni di contatto pur se distanziato.

andare da soli in auto, a cosa serve la mascherina prima di arrivare al supermercato (esempio) ? ... li la indosserò assieme ai guanti.

detto ciò, dato che ogni testa è un tribunale ed ha la sua interpretazione, è bene che tutti stiano a casa e indossino la mascherina all'esterno e rispettino le regole così da farci sembrare tutti "protetti" e tranquilli, ma occhio (secondo il mio punto di vista) a non diventare cacciatori di untori a sproposito.

gli assembramenti invece credo siano proprio da combattere e prego (se si può dire) che la riapertura, forzata in alcuni casi, non sia preludio all'addio forzato della libertà (leggi dalla padella nella brace ...).

Modificato da paul_cayard
  • Mi piace 3
paul_cayard dice:

stendo un velo pietoso su quale tipo di mascherina utilizzare dopo le indecorose e invereconda campagna informativa alla quale siamo tutti stati sottoposti.

altresì lo stendo sull'uso dei guanti (aumentano la veicolazione, si devono cambiare più spesso che le mascherine, meglio senza e lavarsi le mani, e quant'altro abbiamo sentito ...).

quel che mi preoccupa è che finisce che facciamo la fine di quelli che davano la "caccia all'untore" senza utilizzare il buon senso.

io vado a prendere il pane al panificio che dista circa 500 metri da casa mia.

scendo le scale a piedi e non incontro nessuno.

abito in un posto pochissimo frequentato e quasi tutti stanno a casa e i pochi che circolano lo fanno per motivi autorizzati.

nel tragitto 8 volte su dieci non incontro assolutamente nessuno e quando incontro qualcuno ci "allarghiamo" di un paio di metri nell'incrociarci per un attimo.

... ora, per quel che credo di aver capito, il virus non è nell'aria come un polline per cui indossare la mascherina o i guanti in questa situazione a cosa servirebbe per  prevenire o difendermi ? a nulla.

andare da soli in auto, a cosa serve la mascherina prima di arrivare al supermercato (esempio) ? ... li la indosserò assieme ai guanti.

detto ciò, dato che ogni testa è un tribunale ed ha la sua interpretazione, è bene che tutti stiano a casa e indossino la mascherina all'esterno e rispettino le regole così da farci sembrare tutti "protetti" e tranquilli, ma occhio (secondo il mio punto di vista) a non diventare cacciatori di untori a sproposito.

gli assembramenti invece credo siano proprio da combattere e prego (se si può dire) che la riapertura, forzata in alcuni casi, non sia preludio all'addio forzato della libertà (leggi dalla padella nella brace ...).

io uso la ffp2(non per fare pubblicità) con il filtro

Almeno hanno sempre detto di usare la FFP2

con il filtro

Valentinam dice:

io uso la ffp2(non per fare pubblicità) con il filtro

parlavo in generale, come atteggiamenti e comportamenti da seguire 

poi hai ragione sulle cose che hai scritto perchè molti non utilizzano ne mascherina ne guanti oppure usano quella senza filtro o non FFP2 o quelle fatte manualmente a casa quando vanno utilizzate quelle create per questo tipo di infezione

Valentinam dice:

Ma dove sta scritto  bici no e auto sì?

In questo periodo sono vietati gli spostamenti non necessari, ma  il come spostarsi è libero, almeno quello. Se uno ha la bici fa tanto bene ad usarla, se avesse elicottero puo' usare quello.

Idem guanti e mascherina..  Ora, alcune regioni hanno imposto la mascherina/sciarpa davanti a bocca ma  guanti mi pare no (non ho letto però tutte le ordinanze regionali).

La mia regione non ha imposto guanti nè mascherina, al momento.  Poi un conto è entrare in un negozio, altro girare fuori da soli.  A cosa mi servono i guanti se impugno il manubrio della mia bici o il volante della mia auto?

Quando arriverò al negozio, li indosserò.

In ogni caso,  che si possa o meno, se il soggetto esce in violazione di alcune regole, deve essere l'autorità preposta a verificare il tutto, non noi che siamo dietro una tastiera.

Valentinam dice:

poi hai ragione sulle cose che hai scritto perchè molti non utilizzano ne mascherina ne guanti oppure usano quella senza filtro o non FFP2 o quelle fatte manualmente a casa quando vanno utilizzate quelle create per questo tipo di infezione

Non sta scritto neppure questo da nessuna parte.

La regione Lombardia per esempio, che ha imposto un qualcosa in tema, ha disposto che  per uscire si deve mettere una mascherina (non ha assolutamente imposto un modello) o una sciarpa davanti alla bocca.

Ma sarebbe pure sciocco imporre tipologie i mascherine, quando il sistema non va ad isolare neppure i soggetti positivi.  Mi spiego. Ho un cugino risultato positivo, Andato in ospedale, fortunatamente è stato bene, rimandato a casa dopo 5 giorni...è ancora positivo ma vive con la moglie.  Ora ci impuntiamo tanto su mascherine,  sullo yogging solitario di alcuni e poi abbiamo un sistema per cui i soggetti positivi vengono fatti rientrare in casa con familiari, che verranno esposti da vicino a un contagio abbastanza certo. E come con loro, con tutti gli altri fanno così.

Per poi dirci che bè "adesso i focolai di contagio sono nelle famiglie".  Per forza.

Davvero il problema secondo voi è indossare una mascherina quando si esce oppure no?

paul_cayard dice:

condivido quello che hai scritto

• Grazie 1

Partecipa al forum, invia un quesito