Vai al contenuto
padula

Vicino che ti stacca la luce

Buongiorno a tutti, spesso torno a casa tardi la sera per motivi di lavoro e intorno alle 22 mi metto a fare una doccia, è capitato a volte che la corrente viene interrotta, quindi buio ti asciughi un po' scendi nel locale contatori e tiro su. Premetto che quello sotto di me non tollera tanto i rumori. Una sera rientro intorno le 22.30 mi faccio una doccia e per la quarta volta la corrente viene interrotta, la mia compagna stava uscendo per buttare la spazzatura aspettava l’ascensore e ha sentito una persona dai piani bassi zona locale contatori salire velocemente e chiudere la porta di casa velocemente ….qui ci è sorto un sospetto. La mia domanda è questa, quando rientro tardi la sera e devo lavarmi posso mettere una microcamera nel locale contatori per beccare il burlone? Dimenticavo ho fatto anche vedere l’impianto di casa a un tecnico e mi ha detto che non ci sono problemi. Vi ringrazio molto per l’aiuto e le risposte

padula dice:

posso mettere una microcamera nel locale contatori per beccare il burlone?

ufficialmente no, perché vìoli la privacy e passi dalla parte del torto.

 

Antonio

Diciamo che sarebbe un reato staccare la luce al contatore di un vicino come si può leggere nel seguente articolo:

 

https://www.condominioweb.com/condomino-che-ci-stacca-lenergia-elettrica.13147

 

Dovresti coglierlo in flagrante magari avviando la doccia alla solita ora come trappola per poi uscire e beccarlo con le mani nella marmellata.

A quel punto di fronte ad una minaccia di denuncia seduta stante credo che eviterà di ripetere il giochetto.

  • Mi piace 1

Concordo con Angus. 

Quando devi fare la doccia, accendi la tv, apri piano piano la porta di ingresso, poi fai finta di entrare nella doccia, aprendo acqua, poi piano piano, te e la tua compagna, uscite di casa, pianissimo, e vedere cosa succede. 

Unico modo LEGALE per vedere cosa succede. Mettere le telecamere, ovviamente sarà impossibile, quindi, meglio vedere di persona, riprendendo tutto col cellulare (?). 

Quindi non posso mettere una microcamera accesa, faccio partire la doccia, beccarlo con una registrazione video e ritiro la camera? Beccarlo con le mani nella marmellata la mia paura è la sua reazione ... mai io mi chiedo perchè mi devi staccare la corrente?....un poveraccio

potresti fare una denuncia contro ignoti per stolking e poi metti una fotocopia sulla porta dei contatori, magari smette.

 

Antonio

padula dice:

Quindi non posso mettere una microcamera accesa, faccio partire la doccia, beccarlo con una registrazione video e ritiro la camera? Beccarlo con le mani nella marmellata la mia paura è la sua reazione ... mai io mi chiedo perchè mi devi staccare la corrente?....un poveraccio

ti porti dietro il telefono e registri.  

 

Non ti aspettare sia il reato del secolo

Grazie a tutti, seguo il consiglio di angus ma con una cosa in più, prima scendo nel locale contatori metto un pò di super attack collante nel tasto che si alza per staccare la corrente, così si dimena un pò e perde tempo, poi torno su, avvio la doccia, esco sulle scale, appena lo sento uscire lo seguo...e se mi va bene poi mi faccio delle belle risate...vi farò sapere grazie a tutti

mi sembra che il super attack si asciughi subito, ci vorrebbe qualcosa di resinoso, di grasso, qualcosa di schifoso.

 

Antonio

Credo in altra discussione si sia parlato di appositi "blocchi" con lucchetto da mettere al proprio contatore per evitare sia azionato da chi non possiede le chiavi

padula dice:

Grazie a tutti, seguo il consiglio di angus ma con una cosa in più, prima scendo nel locale contatori metto un pò di super attack collante nel tasto che si alza per staccare la corrente, così si dimena un pò e perde tempo, poi torno su, avvio la doccia, esco sulle scale, appena lo sento uscire lo seguo...e se mi va bene poi mi faccio delle belle risate...vi farò sapere grazie a tutti

Metterei colla per topi ,che non asciuga e  la togli solo con l acquaragia.

Modificato da carmenrocco

Per lavoro ho appena finito di parlare con un grosso avvocato di un grande studio legale di Milano e già che c'ero le ho spiegato il mio caso, lui è stato gentilissimo, mi ha detto che la microcamera la posso mettere ma deve puntare solo sul mio contatore. Intanto vi ringrazio tutti...vi farò sapere sicuramente se accadrà ancora

padula dice:

ma deve puntare solo sul mio contatore

Scusa ma così vedi a stento un dito, poi come dimostri chi è ? E' inutile che ti lambicchi sulla telecamera perchè come ha detto l' avv.to SisterOfNight puoi filmare con il cellulare. Che differenza c' è tra smartphone e microcamera ? Forse che nel secondo caso non lo sa e quindi fa la sua mossa da stupido. Mica devi chiedere il permesso x filmare uno che fa dispetti. Dopo lo denunci x stalking almeno gli fai fare la figura del pirla.

Non è mica per caso una guardia giurata? Le medesime cose le faceva a me e ad altri  nel condominio: non sopportava alcun rumore...abbiamo risolto tutti in qualche anno cambiando casa; con elementi del genere c'è poco da fare: capiscono solo le maniere forti,ma poi si passa dalla parte del torto e bisogna pagarli per buoni ,anche se sono avariati.

Intanto chiedere all'amministratore di mettere in sicurezza il contatore ,sotto chiave; e se si hanno sospetti precisi sulla persona manifestarli allo stesso amministratore (che tanto si sa,chi siano gli squilibrati che agiscono così). Se vi sono più persone che si lamentano,non è escluso che si possa avere l'autorizzazione a mettere una camera WiFi nel locale/corridoìo in cui si trovano i contatori. La privacy è salvaguardata qualora vi sia l'avviso della presenza di strumenti di videosorveglianza. Del resto ,se è un reato,come lo è nei fatti, staccare il contatore di un'altra persona,non lo è a fronte di questa pratica, la prevenzione mediante videocamera. Alla prima assemblea, metterlo all'ordine del giorno; essendo un argomento che interessa anche i conduttori e non solo i proprietari, l'amministratore dovrà prendere atto della richiesta e convocare anche gli inquilini .

 

 

Modificato da stany
padula dice:

La mia domanda è questa, quando rientro tardi la sera e devo lavarmi posso mettere una microcamera nel locale contatori per beccare il burlone?

Fai una denuncia penale intanto.

Poi chiedi la'utorizzazione prima all'ammin. e casomai al condominio in assemblea.

se ti oppongono la privacy, si prendessero loro la responsabilità del disagio.

ma scherziamo: i condizionatori, il frigorifero, lo scaldabagno,e qualcuno  si permette di staccare la corrente? 

  • Mi piace 1

se hai le prove puoi fare una denuncia penale, il capo di imputazione dovrebbe essere violenza privata.

Ma solo se hai le prove, altrimenti ti becchi una contro querela.

airsolicitude dice:

contro querela.

Non esiste. Alla peggio la denuncia viene archiviata. Più che di violenza privata parlerei di stalking visto che il comportamento si ripete spesso. Mica devo aver paura di fare la doccia perchè la finisco al freddo e al buio. Chiedere l' autorizzazione all' assemblea o mettere cartelli non farà saltar fuori il furbo ma farà cessare questi dispetti. In verità quando succedono queste cose in condominio è difficile risolvere perchè si è impreparati a fronteggiare comportamenti "degenerati". Potrebbe smettere con i contatori e cominciare con altro. Magari nella sua testa l' opener gli ha fatto qualcosa per cui vuole punirlo. Che brutte storie ....

Seguirei il consiglio della finta doccia, e beccato sul fatto chiederei spiegazioni. Magari trovate un accordo. Anche io purtroppo ho un bagno sulla camera da letto e vengo svegliata ogni mattina verso le 6 e poi fino alle 23-23.30 sento trafficare in bagno da quella di sopra. A parte il fastidio dell'acqua che scorre nelle tubature, la cosa che mi manda ai matti è lo sbattere del telefono della doccia, quando lo rimette con ben poca delicatezza al suo posto, lo sciacquone (questo inizia alle 5) e simili. È una vera tortura, ti garantisco. Io dormo bene solo quando lei è via. Non giustifico il vicino ma comprendo la sua esasperazione, percui, se puoi cambiare il tuo orario doccia o semplicemente spiegargli che purtroppo non puoi, é sempre un bene. Mi chiedo, perché nel tuo appartamento il bagno non è incolonnato con gli altri? O è il vicino accanto? In tal caso potrebbe insonorizzarsi lui la parete anziché staccarti la luce. Proponiglielo. 

Modificato da Viola Frittella

Grazie a tutti, sto valutando anche di mettere una cassetta di sicurezza con chiave, dovrò chiedere all'amministratore di condominio

...che schifo totale !! Manco una doccia in santa pace. scommetto che la persona in questione va a letto sul presto e magari non fa una beata M****tutto il dì!! Ad ogni modo, vendetta, solo questo ti consiglio.Noi poveri notturni meritiamo di vivere(rispettando ovviamente tutti gli accordi condominiali) come i mattutini.Spero che il colpevole venga fuori e che si vergogni un pochino!Tienici aggiornati della situazione. Saluti

Grazie per il momento sta facendo il bravo, vi aggiorno state tranquilli....lo beccherò prima o poi

Potresti provare con il nitrato di argento o con il mallo delle noci, visto che la doccia la fai alla sera ed è buio queste sostanze non agiscono, forse eviti le fotografie, tu la impasti con della crema e la spargi sull'interruttore del contatore, sempre a luce spenta e prima delle docce il tizio che andrà toccarlo si impregnerà della sostanza che al contatto della luce diventa di un bel nero che non togli ne col sapone ne diluenti, avresti così la prova che cerchi, attento usa dei guanti potrebbero diventare nere anche le tue dita  

×