Vai al contenuto
Black08

Vicino appende nel condominio fogli insultando

cacallo dice:

Scusa @Black08 di che zona di Venezia stai parlando?

Non sarà per caso la terraferma veneziana, zona di Mestre, vicinanze Stazione?

 

Non per giustificare l'anonimo, ci mancherebbe, ma risulta dalla stampa che in zona via Piave e limitrofe ci sono parecchie intolleranze fra residenti, al punto che hanno introdotto dei divieti di circolazione.

 

Dispiace dirlo ma in quella zona c'è acrimonia verso giovani signore di colore che, di fatto, hanno reso invivibile il quartiere; non sarà sicuramente il tuo caso, non è sicuramente giusto, ma in molti sono esasperati; l'esasperazione, a volte, porta a gesti poco educati che, indubbiamente, sono da condannare, ma la colpa "principe" è altra.

 

Io, risolto il problema strusci, lascerei tempo al tempo e, una volta che ti avranno conosciuta meglio, probabilmente non si ripeterà più l'increscioso occorso.

Buongiorno cacallo, ma questa  volta siamo a chilometri di distanza metaforicamente parlando.  

A parte il fatto  che dai per scontato  che le giovani  di colore abbiano  reso invivibile la zona e per tale motivo sono esasperati, ma hai prove tangili del loro comportamento errato oppure  è  il solito razzismo?

Comunque a prescindere di come sia la situazione è  certo che una persona  educata  non si comporta come l'anonimo anche se fosse esasperato per altre vicende. La signora  ha accolto subito il mio suggerimento e l'ha fatto proprio. Io ci ho visto onestà e collaborazione caratteristiche che non hanno molti italiani. 

  • Mi piace 1
Black08 dice:

Sai con queste persone con un cervello così piccolo,che si comportano come bambini,che devono essere educati a me non va di dedicargli il mio tempo anche perché io lavoro tante ore e torno a casa solo per dormire,la figura di quello immaturo lo fa lui,con persone così credimi, lascia che il karma faccia il suo dovere. Sii maturo e passa oltre 

Si ma le ore perse le puoi richiedere nel risarcimento danni art 2043. Il risarcimento danni ai sensi dello stesso lo devi chiedere come danno morale, danno emergente e mancato reddito (le ore perse di lavoro). Se è un lavoratore dipendente o pensionato risarcisce a rate di 1/5 (3 cause 1/5 + 1/5 + 1/5) direttamente dallo stipendio/datore di lavoro. Altrimenti pignoramento beni.

Faccio esempio stipendio 1000€ : 

- causa 1: 1000*1/5 =200 €

- causa 2: 800*1/5= 160 €

- causa 3 640*1/5 = 128 €

Per un totale di 488 € ossia il 48.8 % dello stipendio

 

Ricorda agli italiani tocca anche la moglie ma non toccare il portafoglio. 

Inoltre mai soprassedere perchè poi a forza di accumulare succedono le cose che si sentono in cronaca.

Branch dice:

Si ma le ore perse le puoi richiedere nel risarcimento danni art 2043. Il risarcimento danni ai sensi dello stesso lo devi chiedere come danno morale, danno emergente e mancato reddito (le ore perse di lavoro). Se è un lavoratore dipendente o pensionato risarcisce a rate di 1/5 (3 cause 1/5 + 1/5 + 1/5) direttamente dallo stipendio/datore di lavoro. Altrimenti pignoramento beni.

Faccio esempio stipendio 1000€ : 

- causa 1: 1000*1/5 =200 €

- causa 2: 800*1/5= 160 €

- causa 3 640*1/5 = 128 €

Per un totale di 488 € ossia il 48.8 % dello stipendio

 

Ricorda agli italiani tocca anche la moglie ma non toccare il portafoglio. 

Inoltre mai soprassedere perchè poi a forza di accumulare succedono le cose che si sentono in cronaca.

Scusa, ma forse non hai letto  con attenzione perché non c'è  il suo nome sui fogli e perciò dovrebbe fare la denuncia contro ignoti e a chi lo chiede il risarcimento all'ignoto?

ULISSSE dice:

A parte il fatto  che dai per scontato  che le giovani  di colore abbiano  reso invivibile la zona e per tale motivo sono esasperati, ma hai prove tangili del loro comportamento errato oppure  è  il solito razzismo?

Si, basta leggere le Ordinanze Viabilità della Zona di Via Piave e dintorni a Mestre.

Un esempio al link:

https://antennatre.medianordest.it/54168/mestre-degrado-via-piavemeglio-pagare-il-pizzo-ai-nigeriani-e-garantirsi-la-sicurezza/

Oppure al link:

https://live.comune.venezia.it/it/2021/07/polizia-locale-una-denuncia-e-tre-daspo-mestre-nellattivit-antidroga-e-di-contrasto-alla

E se ne trovano, per quella particolare zona, a iosa ed anche da oltre un lustro.

 

Una Utente che ha la sensibilità e la comprensione per ragionare e risolvere lo struscio non è certamente invischiata in simili problematiche; tuttavia c'è un risentimento dei residenti abbastanza diffuso verso le persone di colore in quella zona particolare della terraferma veneziana.

 

Anziché "imbarcarsi" prima con un esposto/denuncia contro ignoti, poi in improbabili (per non dire impossibili) cause risarcitorie, dato che l'esposto/denuncia sarà sicuramente archiviato data la mole di esposti del genere fatti anche da associazioni di quartiere già archiviati, secondo me converrebbe che la OP. trovasse un po' di tempo per parlare e farsi conoscere dai suoi condomini, così la vicenda, anche se assai incresciosa, si chiude da sola.

 

Forse, secondo me, l'idea della OP. di isolarsi dalla maleducazione (in realtà esasperazione) dei suoi condomini, se stiamo ragionando su zone particolari della terraferma veneziana, non è la migliore scelta possibile; secondo me sarebbe assai più producente per Lei "farsi conoscere" come persona e dialogare con i propri condomini.

Un comportamento apparentemente insensibile per un'infima spesa per i feltrini deve essere capito, deve essere assicurato come risolto, e per farlo bisogna parlare con i condomini.

 

Poi, se ragioniamo di altra zona della terraferma veneziana, il ragionamento sin qui esposto potrebbe non reggere e/o non essere attanagliato alla situazione.

cacallo dice:

Si, basta leggere le Ordinanze Viabilità della Zona di Via Piave e dintorni a Mestre

Buongiorno cacallo.

Ho letto con molta attenzione il tuo post e anche i link che hai inserito.  Si tratta di malavita e non di comportamenti normali. Ovviamente poi ci vanno di mezzo anche le persone oneste.  Io sono molto critico con le istituzioni che chiudono entrambi gli occhi e non vogliono vedere per cui  i comportamenti scorretti si stanno diffondendo dalle metropoli alle cittadine come Civitanova Marche e San benedetto del Tronto...).  Se si stanno dividendo le città anche le baby gang possibile che non sia possibile fare qualcosa e invece di lasciar correre senza fare nulla?  Io sono convinto che il controllo sistematico porta  ad una vita migliore: per lo meno questa è la mia esperienza da vicepreside. Dentro alla Scuola e soprattutto nell'aula di informatica non ci sono stati mai problemi perchè il controllo era sistematico, ma devo confessare che in due occassioni fuori dell'orario scolastico, sinceramente, ho rischiato grosso perchè ero solo, ma son felice di aver raggiunto lo scopo.  Se si vuole si può!! Il vecchio detto: punirne uno per educarne 100 secondo me è ancora valido. Non mancano gli esempi: dalla circolazione con gli incidenti agli omicidi dele donne sempre più numerosi.

Il resto del tuo post lo condivido in pieno e l'opener farebbe bene a farsi conoscere meglio visto che è ben disposta a seguire i consigli.

 

×