Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Siamo alla frutta!

Vicini invadenti

Mi sono trasferita da poco in un nuovo condominio in affitto e ci sono due condomini, proprietari di due appartamenti, che si comportano come se fossero proprietari di tutto lo stabile.

Vi espongo a seguire alcuni esempi di cose fastidiose che fanno:

1) Se vengono a trovarmi persone con la macchina uno li fa entrare e parcheggiare senza il mio permesso, prima ancora che suonino al mio campanello;

2) Se mi portano dei pacchi e io non sono in casa, uno li ritira al mio posto, con la scusa che mi sta facendo un favore, per poi venire a suonarmi e consegnarmeli;

3) Pur avendo garage e posto auto, uno parcheggia fisso in mezzo al cortile comune;

4) Nel mio vano scale ci sono 2 piante molto grandi che ho scoperto essere di proprietà di uno di questi due, nonostante non abbia l'accesso dell'appartamento in codesta scala (e quindi in teoria nemmeno le chiavi...);

5) Per Natale hanno addobbato il giardino e il cortile comune senza aver chiesto niente a nessuno con cose loro;

La lista sarebbe ancora lunga, fatto sta che quando ho comunicato all'amministratore e la proprietario queste cose, mi hanno detto che sono al corrente, ma poi alla fine non cambia niente. Ho affrontato entrambi personalmente e il risultato è stato che uno non mi saluta più, ma continuano a fare le stesse cose. Avete suggerimenti?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Sarò sincero, se dovessi scegliere chi avere come vicino, se loro o tu, ci dovrei comunque pensare un po'!

1) Se vengono a trovarmi persone con la macchina uno li fa entrare e parcheggiare senza il mio permesso, prima ancora che suonino al mio campanello;

E vabbè, farti da portiere sarà un modo atipico che hanno per dimostrarsi gentili?

Magari un po' di "grazie ma non è necessario" ripetuti nel tempo potevano sortire più effetti

2) Se mi portano dei pacchi e io non sono in casa, uno li ritira al mio posto, con la scusa che mi sta facendo un favore, per poi venire a suonarmi e consegnarmeli

Ti becchi il ragazzo delle consegne e il suo responsabile e gli dici che le spedizioni tue devono essere consegnate solo a te o messe in giacienza, viceversa potrebbero "sparire".

3) Pur avendo garage e posto auto, uno parcheggia fisso in mezzo al cortile comune;

Se lo spazio è un area di manovra o comunque una zona non adibita a parcheggio, lo fai presente all'amministratore.

Certo che però se lo fai presente assieme a tutte le altre frivolezze non ottieni nulla, dato che l'amministratore ti bolla subito come l'ultima "rompiscatole" arrivata. Magari prima fai passare un po' di tempo, ambientati, vedi cosa ne pensano gli altri.

4) Nel mio vano scale ci sono 2 piante molto grandi che ho scoperto essere di proprietà di uno di questi due, nonostante non abbia l'accesso dell'appartamento in codesta scala (e quindi in teoria nemmeno le chiavi...);

Andando sul concreto, che problema creano?

Se non sbaglio il divieto di mettere piante sui pianerottoli deve essere deliberato all'unanimità dall'assemblea.

Se lo stato dei luoghi lo consente e le piante non creano intralcio o altre problematiche tipo sporco e conseguenti pulizie supplementari, problemi con parassiti ecc, che fastidio danno?

5) Per Natale hanno addobbato il giardino e il cortile comune senza aver chiesto niente a nessuno con cose loro;

E quindi?

La lista sarebbe ancora lunga, fatto sta che quando ho comunicato all'amministratore e la proprietario queste cose, mi hanno detto che sono al corrente, ma poi alla fine non cambia niente. Ho affrontato entrambi personalmente e il risultato è stato che uno non mi saluta più, ma continuano a fare le stesse cose. Avete suggerimenti?

Dunque, la collaborazione dell'amministratore per le lamentele giuste mi pare te la sei già bruciata facendoti catalogare in un certo modo, così come ti sei probabilmente bruciata anche il rapporto di vicinato con i due condomini "strani". Adesso è dura raddrizzare la prima impressione.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio