Vai al contenuto
Jack Reviews

Vicini insopportabili - senza aver mai sentito piangere o svegliare il bambino?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti, ho 24 anni, vivo con mia madre, cerco di spiegare nella maniera più sintetica possibile la mia ancora attuale problematica con i vicini del piano di sopra.

Premessa: mi sono trasferito da poco più di un anno nella nuova casa con mia madre, ristrutturata da zero, impianti luce e gas nuovi, parquet , bagno, cucina ecc..Il condominio risale al 1970 circa.

L'apocalisse ebbe inizio in tarda estate, poco dopo che la vecchia e buona inquilina del piano di sopra abbandonasse, ahimè la sua abitazione lasciando spazio ad una famiglia in affitto composta da una coppia molto giovane più un figlio di circa 1 anno e mezzo, e un cane di piccola taglia.

Premetto che sono un ricondizionatore e vendendo su eBay amatorialmente, ed essendo da solo sono costretto a passare gran parte del tempo in casa,effettuando riparazioni, facendo ricerche, gestendo gli ordini da evadere, rispondendo ai clienti, i pacchi invece li faccio in garage per motivi di spazio.

Da circa fine settembre a questa parte, i rumori da parte loro sono aumentati di giorno in giorno sempre di più, da ottobre specialmente e concentrati soprattutto nella camera del bambino, il problema è che la camera del bambino sta proprio sopra la mia camera luogo in cui ho tutta l'attrezzatura per lavorare.

Da inizio ottobre comincio a sentire mattina e pomeriggio il bambino che va sul girello, che piange, che viene insultato dal lui quando piange, (una volta ho sentito dirgli questo: "smettila o ti prendo a calci in culo!"), spostamento continuo di mobili ovviamente senza velcro sotto, a tutte del giorno, litigi di coppia nella stessa camera del bambino, (l'ultima volta è stata ieri sera alle ore 20.30 circa), giocattoli lanciati letteralmente al suolo, scricchiolii della culla del bimbo,probabilmente di legno fino alle 23,30-00,00, zampettii del cane, ulula del cane quando non ci sono, cane che salta e corre, sì sto sempre parlando dei rumori provenienti dalla mia camera, ma che non si limitano alla mia camera, ad esempio il cane e i passi da troll si sentono in tutta la casa.

Ho tentato per due volte di andarci a parlare civilmente, ma non mi hanno aperto, facendo finta di non esserci nonostante gli avessi sentiti parlare 1 minuto prima, non credo si fossero calati giù dalla finestra in stile raperonzolo.

La mia camera è stata insonorizzata con sughero e intonaco nella parte comunicante dei vicini che ho accanto, e la parte opposta che comunica con la nostra cucina, mentre la parete da dove vi si accede tramite la porta è un muro portante, la parte che da invece sulla porta finestra è di muratura.

Questa mattina per la prima volta mi hanno risposto dal piano di sopra, dopo che ho urlato loro(non è la prima, ne la decima volta) dicendo di fare piano, rispondendomi di aver sentito la mia TV stanotte.

Ora mi chiedo possibile che sentano dal piano di sopra la mia TV con la soundbar centrale al minimo sindacabile per poter capire almeno i dialoghi del film come ho sempre fatto da un anno a questa parte, con la modalità notte attivata per giunta, senza aver mai sentito piangere o svegliare il bambino? Perché si lo sentirei anche con la TV accesa purtroppo.

Chiedo disperatamente consigli in merito alle precauzioni da prendere, la mia vita si è trasformata in uno stress continuo, dove i rumori improvvisi mi tormentano, tant'è che resto sveglio spesso e volentieri fino a tarda notte, momento nel quale posso godermi un po' di pace e tranquillità.

Modificato da Jack Reviews
Aggiunta di informazioni

Il fatto che tu abbia già insonorizzato parte della stanza fa presumere che sei attento ai rumori. A questo punto farei un controsoffitto con pannelli fonoassorbenti e visto che la usi per lavoro, tenere la musica di sottofondo. Per le altre zone mi limiterei a raccomandarti con loro di fare attenzione e rammentare loro che stai dando il buon esempio. 

Vedo che Luca ti ha dato già un consiglio che condivido, ma io voglio aggiungere qualcosa visto che ho molti più anni anche di Luca e non solo di te e perciò anche di esperienza condominiale.

Jack Reviews dice:

Da inizio ottobre comincio a sentire mattina e pomeriggio il bambino che va sul girello, che piange

Hai solo 24 anni e forse per te è ancora troppo presto pensare ad una famiglia (io mi sono sposato a 31 anni solo per far restare mia moglie in provincia altrimenti non so...), ma vedrai che non potrai eliminare la possibilità che un bambino vada con il girello o che pianga: sono situazioni che devi accettare e non c'è altra possibilità.

Jack Reviews dice:

Questa mattina per la prima volta mi hanno risposto dal piano di sopra, dopo che ho urlato loro ( non è la prima, ne la decima volta) dicendo di fare piano, rispondendomi di aver sentito la mia TV stanotte.

Tu sei giovane e capisco che vorresti un minimo di attenzione da parte degli occupanti del piano di sopra anche essi molto giovani, ma urlare da sotto è la cosa ( per me) più sbagliata che uno potesse fare.  Li hai costrtti alla difensiva e infatti subito hanno risposto del volume della TV. Vero, non vero io non lo so.

Jack Reviews dice:

Chiedo disperatamente consigli in merito

Sei giovane ed esperto della tecnologia e perciò puoi ricercare sul forum discussioni simili e vedrai che i risultati sono pari a zero per quel che so. Auguri sinceri.

Modificato da Dino40
  • Mi piace 1
Luca980 dice:

Il fatto che tu abbia già insonorizzato parte della stanza fa presumere che sei attento ai rumori. A questo punto farei un controsoffitto con pannelli fonoassorbenti e visto che la usi per lavoro, tenere la musica di sottofondo. Per le altre zone mi limiterei a raccomandarti con loro di fare attenzione e rammentare loro che stai dando il buon esempio. 

Ti ringrazio Luca, domani vado ad accennare questo problema al nostro amministratore, sperando di contenere il problema, avevo già pensato di insonorizzare il soffitto, solo che i prezzi sono abbastanza alti per fare un lavoro del genere.

Mi sono dimenticato di dire che questa famiglia è in affitto, credo siano pugliesi, non ho idea di quanto restino, dato che la via è abbastanza trafficata a causa di un grande alimentari, quasi un supermercato del nostro quartiere ed il loro bambino è piccolo, le finestre sono vecchie e suppongo abbia bisogno di silenzio in certe ore per riposare, cosa impossibile in questa zona, dato che la nostra città è la più frequentata in Italia da scooter e moto, inoltre stanno ristrutturando nell'appartamento accanto a loro (purtroppo mi tocca sorbirmi oltre a questa famiglia anche trapanate mole e scalpelli dell'altro appartamento anche se non si trova esattamente sotto camera mia è come se lo fosse, impossibile starci mentre lavorano ma dal tronde lavorano e quindi lo capisco perfettamente)a volte a mia madre è capitato di sentire la mamma gridare alle persone in auto dal terrazzo perché magari suonavano il clacson per svegliare qualche parcheggiante lento.

Siamo in centro dal tronde, non siamo in campagna.

Modifica
Dino40 dice:

Vedo che Luca ti ha dato già un consiglio che condivido, ma io voglio aggiungere qualcosa visto che ho molti più anni anche di Luca e non solo di te e perciò anche di esperienza condominiale.

Hai solo 24 anni e forse per te è ancora troppo presto pensare ad una famiglia (io mi sono sposato a 31 anni solo per far restare mia moglie in provincia altrimenti non so...), ma vedrai che non potrai eliminare la possibilità che un bambino vada con il girello o che pianga: sono situazioni che devi accettare e non c'è altra possibilità.

Tu sei giovane e capisco che vorresti un minimo di attenzione da parte degli occupanti del piano di sopra anche essi molto giovani, ma urlare da sotto è la cosa ( per me) più sbagliata che uno potesse fare.  Li hai costrtti alla difensiva e infatti subito hanno risposto del volume della TV. Vero, non vero io non lo so.

Sei giovane ed esperto della tecnologia e perciò puoi ricercare sul forum discussioni simili e vedrai che i risultati sono pari a zero per quel che so. Auguri sinceri.

Capisco che urlare loro è sbagliato ma dal tronde se non vogliono parlare da persone civili dovrò pur fargli capire che stanno esagerando no? oppure quello del piano di sotto deve sempre soccombere a quello che fa quello del piano di sopra ? Andrò dall'amministratore, visto che non ci sono altre soluzioni.

Ci sono delle sere che mi sembra di avere un circo sopra camera mia, ho registrazioni di ore ed ore che si sente chiaramente quello che dicono le urla, telefonate a voce alta, il bambino che piange e il padre che gli urla contro, mobili spostati alle 22,30 di sera, tutto registrato, per autocommiserazione, follia, chiamala come vuoi.

Se si vuole rispetto si deve portare rispetto, non si può pretendere rispetto quando non siamo nella posizione di averlo.

P.s io sono nato e cresciuto in un appartamento al piano terra ex appartamento del portiere, di 35 mq con mia madre fino a 22 anni anche se ne avevo 12 di girelli non avrei mai dato noia a nessuno, mia madre non l'avrebbe permesso, ma non tutti siamo uguali, gente civile ce n'è davvero poca purtroppo.

Jack Reviews dice:

Andrò dall'amministratore, visto che non ci sono altre soluzioni.

Questioni private, non di competenza dell'amministratore.

Oltre un generico richiamo al rispetto degli orari di riposo (se riterrà opportuno farlo), non andrà..

i bambini fanno rumore, e poi quest'anno per molti è stato impossibile uscire per dar sfogo alle energie.  Non so di dove sei, ma qui da me abbiamo passato mesi e mesi in casa...i bimbi piu' piccoli scleravano, avevano necessità di muoversi e ovviamente non potevano che farlo in casa...

Consolati pensando che io ho un anziano sotto di me e usa il girello (con ruote fisse per evitare di cadere se il girello va forte) quindi alle 5 del mattino lo sento, alle 23 lo sento, ogni volta ceh cammina si sente molto rumore..  Ma posso dirgli di non camminare?  ehh.. mi sono abituata e guarda, piu' impari a non farci caso, meno senti i rumori.

Fino ai 30 io ero intollerante ai rumori...poi ho avuto un figlio e i rumori non li sento piu' così tanto, neppure degli altri

Magari intanto prenditi una bella cuffia bluetooth così potrai guardarti la tv in santa pace per tutta la notte. In questo modo non avranno modo di attaccarti. Per il resto consolati: i bimbi crescono e mollerà il girello e potrai solo sperare che non corra troppo

SisterOfNight dice:

Consolati pensando che io ho un anziano sotto di me e usa il girello (con ruote fisse per evitare di cadere se il girello va forte) quindi alle 5 del mattino lo sento, alle 23 lo sento, ogni volta ceh cammina si sente molto rumore.. 

Avrà i puntali, non le ruote fisse. Le ruote, fisse o libere, chiaramente non fanno rumore mentre ... rotolano (e neanche aiutano a rallentare). L'unica differenza è che con quelle fisse non fai le curve. E si sa che, a quelle velocità, le curve son pericolose.  😄

Comunque che si sentano i colpi dei puntali dal piano di sotto a quello di sopra -se l'anziano non si sta allenando per le olimpiadi della terza età, specialità: lancio del deambulatore- fa il paio con quella casa dove il signore veniva svegliato dall'interruttore della luce premuto al piano di sotto.

Per la serie, pensavo casa mia fosse fatta male, ma invece...

L'altra possibilità è che tu sia molto meno "insensibile" ai rumori di quanto credi.

Dei rumori da impatto provenienti dal piano di sopra, anche quando della stessa natura, non sono assolutamente paragonabili. Ho avuto bambini che correvano sotto e sopra, da sotto avvertivo, ogni tanto, quando erano in funzione "terremoto", delle vibrazioni sorde e basta. Quando correvano sopra sembrava dovesse venire giù il soffitto.

Se ti infastidisce un deambulatore da sotto, per dei bambini che ti corrono sopra avresti fatto una guerra alla maniera dei comanche, con tanto di scalpo dei colpevoli. 😄

_GC_ dice:

Avrà i puntali, non le ruote fisse. Le ruote, fisse o libere, chiaramente non fanno rumore mentre ... rotolano (e neanche aiutano a rallentare). L'unica differenza è che con quelle fisse non fai le curve. E si sa che, a quelle velocità, le curve son pericolose.  😄

Comunque che si sentano i colpi dei puntali dal piano di sotto a quello di sopra -se l'anziano non si sta allenando per le olimpiadi della terza età, specialità: lancio del deambulatore- fa il paio con quella casa dove il signore veniva svegliato dall'interruttore della luce premuto al piano di sotto.

Per la serie, pensavo casa mia fosse fatta male, ma invece...

L'altra possibilità è che tu sia molto meno "insensibile" ai rumori di quanto credi.

Dei rumori da impatto provenienti dal piano di sopra, anche quando della stessa natura, non sono assolutamente paragonabili. Ho avuto bambini che correvano sotto e sopra, da sotto avvertivo, ogni tanto, quando erano in funzione "terremoto", delle vibrazioni sorde e basta. Quando correvano sopra sembrava dovesse venire giù il soffitto.

Se ti infastidisce un deambulatore da sotto, per dei bambini che ti corrono sopra avresti fatto una guerra alla maniera dei comanche, con tanto di scalpo dei colpevoli. 😄

Anche perché io non mi riferivo ad un girello per anziani, qui stiamo parlando di un divertente ma inutile girello per bambini, avendo i solai sottili riesco a percepire il punto esatto da dove parte e dove si ferma,stessa cosa per le odiose unghie del cane che mi martellano il cervello (anche in questo momento le sento) attualmente sento anche il bambino piangere sopra di me, nonostante accanto alla sua stanza stiano trapanando e scalpellando ogni cosa (stanno ristrutturando) il bambino lo lasciano nella sua stanza, non è che magari si chiedono può dargli fastidio tutto questo rumore magari lo facciamo giocare in sala, no, lasciano li a rigirarsi nella culla che non fa altro che scricchiolare perché si muove in continuazione, capisco che sono giovani, ma a volte lo sento piangere mentre magari la mamma parla al telefono con le amiche, il padre non c'è quasi mai e quando c'è urla come un odioso burbero frustrato.

Jack Reviews dice:

Anche perché io non mi riferivo ad un girello per anziani, qui stiamo parlando di un divertente ma inutile girello per bambini, avendo i solai sottili riesco a percepire il punto esatto da dove parte e dove si ferma,stessa cosa per le odiose unghie del cane che mi martellano il cervello (anche in questo momento le sento) attualmente sento anche il bambino piangere sopra di me, nonostante accanto alla sua stanza stiano trapanando e scalpellando ogni cosa (stanno ristrutturando) il bambino lo lasciano nella sua stanza, non è che magari si chiedono può dargli fastidio tutto questo rumore magari lo facciamo giocare in sala, no, lasciano li a rigirarsi nella culla che non fa altro che scricchiolare perché si muove in continuazione, capisco che sono giovani, ma a volte lo sento piangere mentre magari la mamma parla al telefono con le amiche, il padre non c'è quasi mai e quando c'è urla come un odioso burbero frustrato.

Perdonami, ma se senti pure il cane camminare (di sicuro non lo potrai accusare di piantare gli unghioli nelle piastrelle per farti dispetto).. hai un problema di insonorizzazione condominiale importante  e la famiglia è soprattutto rea.. di essere appunto una famiglia. Non creano (o magari, non del tutto) problemi di rumore, li hanno evidenziati perché la dove prima c'era solo una persona sola e anziana, ora ce ne sono tre, di cui una fin troppo giovane.

Poi i bambini dai 18 mesi fino ai 3 anni urlano e piangono di continuo a volte (li chiamano "i terribili 2" non a caso). Probabilmente sei nell'occhio del ciclone: lavori in corso, bambino in corso, ti devi abituare al passaggio da avere sopra la testa un "single" ad avere una famiglia...  non è facile. Però aspetterei a procedere: insonorizzare costa tantissimo, fare causa di più. Una causa contro un bambino che piange, poi, la metterei come spesa a babbo morto in bilancio.

Marion Delorme dice:

Una causa contro un bambino che piange, poi, la metterei come spesa a babbo morto in bilancio.

Amen

Jack Reviews dice:

Oggi la mamma ha minacciato il suo compagno (marito?) di andarsene via, da quel che ho sentito stamattina (purtroppo) sembra che si stiano lasciando dietro una scia di debiti e continuino a cambiare abitazione e città.

Mi dispiace soltanto per quel bambino sempre inquieto in questa famiglia di trasandati confusionari, alla fine ci rimettono sempre i bambini in queste storie.

Il cane a volte lo rinchiudono in questa camera con il bambino, sento che a volte vorrebbe andare a farsene un giro per la casa ma gira sempre nella stessa stanza sopra camera mia ovviamente, una volto ho incontrato il padre, portava fuori il cane, dopo 5 minuti di orologio lo aveva già riportato in camera, povera bestia, capisco il covid ma poteva stare fuori almeno 15-20 minuti..

Jack Reviews dice:

Buongiorno a tutti, ho 24 anni, vivo con mia madre, cerco di spiegare nella maniera più sintetica possibile la mia ancora attuale problematica con i vicini del piano di sopra.

Premessa: mi sono trasferito da poco più di un anno nella nuova casa con mia madre, ristrutturata da zero, impianti luce e gas nuovi, parquet , bagno, cucina ecc..Il condominio risale al 1970 circa.

L'apocalisse ebbe inizio in tarda estate, poco dopo che la vecchia e buona inquilina del piano di sopra abbandonasse, ahimè la sua abitazione lasciando spazio ad una famiglia in affitto composta da una coppia molto giovane più un figlio di circa 1 anno e mezzo, e un cane di piccola taglia.

Premetto che sono un ricondizionatore e vendendo su eBay amatorialmente, ed essendo da solo sono costretto a passare gran parte del tempo in casa,effettuando riparazioni, facendo ricerche, gestendo gli ordini da evadere, rispondendo ai clienti, i pacchi invece li faccio in garage per motivi di spazio.

Da circa fine settembre a questa parte, i rumori da parte loro sono aumentati di giorno in giorno sempre di più, da ottobre specialmente e concentrati soprattutto nella camera del bambino, il problema è che la camera del bambino sta proprio sopra la mia camera luogo in cui ho tutta l'attrezzatura per lavorare.

Da inizio ottobre comincio a sentire mattina e pomeriggio il bambino che va sul girello, che piange, che viene insultato dal lui quando piange, (una volta ho sentito dirgli questo: "smettila o ti prendo a calci in culo!"), spostamento continuo di mobili ovviamente senza velcro sotto, a tutte del giorno, litigi di coppia nella stessa camera del bambino, (l'ultima volta è stata ieri sera alle ore 20.30 circa), giocattoli lanciati letteralmente al suolo, scricchiolii della culla del bimbo,probabilmente di legno fino alle 23,30-00,00, zampettii del cane, ulula del cane quando non ci sono, cane che salta e corre, sì sto sempre parlando dei rumori provenienti dalla mia camera, ma che non si limitano alla mia camera, ad esempio il cane e i passi da troll si sentono in tutta la casa.

Ho tentato per due volte di andarci a parlare civilmente, ma non mi hanno aperto, facendo finta di non esserci nonostante gli avessi sentiti parlare 1 minuto prima, non credo si fossero calati giù dalla finestra in stile raperonzolo.

La mia camera è stata insonorizzata con sughero e intonaco nella parte comunicante dei vicini che ho accanto, e la parte opposta che comunica con la nostra cucina, mentre la parete da dove vi si accede tramite la porta è un muro portante, la parte che da invece sulla porta finestra è di muratura.

Questa mattina per la prima volta mi hanno risposto dal piano di sopra, dopo che ho urlato loro(non è la prima, ne la decima volta) dicendo di fare piano, rispondendomi di aver sentito la mia TV stanotte.

Ora mi chiedo possibile che sentano dal piano di sopra la mia TV con la soundbar centrale al minimo sindacabile per poter capire almeno i dialoghi del film come ho sempre fatto da un anno a questa parte, con la modalità notte attivata per giunta, senza aver mai sentito piangere o svegliare il bambino? Perché si lo sentirei anche con la TV accesa purtroppo.

Chiedo disperatamente consigli in merito alle precauzioni da prendere, la mia vita si è trasformata in uno stress continuo, dove i rumori improvvisi mi tormentano, tant'è che resto sveglio spesso e volentieri fino a tarda notte, momento nel quale posso godermi un po' di pace e tranquillità.

Quello che riporti tu mi spaventa!

Ho appena acquistato un appartamento costruito nel 1972 e pensavo di risolvere i miei problemi attuali ristrutturando e insonorizzando...

Attualmente vivo nell'appartamento di famiglia costruito nel 1989 e quello che senti tu lo sento anch'io...

Pensa che addirittura senti il padre (siriano) gridare dietro al secondo figlio di 6 anni se si fa la pipì addosso la notte o se non si pulisce con la carta dopo aver fatto le cose grosse un bagno...

Se ripeschi i miei precedenti commenti su questi forum gira e rigira sono arrivata a questa conclusione:

**senza l'educazione non te la cavi**

Ti ho messo tra parentesi la nazionalità del padre ma la moglie è una ragazza nata e cresciuta nella mia città e nonché mia ex compagna a scuola.

Facendogli presente di persona che sono dei cafoni ti dicono che sono presi stati presi di mira da me e che sono razzista!

Non hanno pudore di nulla.

Sono arrivata anche ad odiarli quando li sento in casa e ad esultare quando escono.

Mi domando, i compiti li fanno mai? 

Leggono mai un libro?

6 e 9 anni andare a letto tutti i giorni (non c'è pandemia o scuola che tenga) alle 22.30/23...?

Anch'io ho due bambine quella di 8 mesi alle 20 secca fino al giorno dopo (grazie Gesù) l'altra massimo 21.30 dorme.

Quindi 

È educazione e come cresci i tuoi figli

Un po' come dicevi tu quando eri piccolo ecc

Ecco dopo sto pippone

Esasperata 

Oltre al discorso dell'educazione

Visto che poi vengo presa di mira e ho paura di inquilini (e io sono proprietaria)

Ho deciso di cambiare

È tre anni che mi rodo il fegato

Lo stato non ti tutela

Amministratore nemmeno

Proprietaria mai vista...

Quindi preferisco investire in una casa più grande, vecchia ma da ristrutturare e con la brutta esperienza insonorizzo tutto mi costa un botto ma lo farò... con la detrazione dovrei cavarmela.......

Sarà giusto poi con la lana di roccia?

Mah 

Però io ci provo

Una ragazza ad un post aveva scritto

"Il rumore  estremo in condominio credo sia un atto di violenza psicologica e fisica  che andrebbe perseguito seriamente!" 

Come dargli torto

Lo lascerò nella casella della posta degli incivili sopra di me..... Una volta consegnate le chiavi al nuovo proprietario.

Nel tuo caso

Già che forse si separano

Magari se ti va di fortuna tra poco vanno via 

Partecipa al forum, invia un quesito