Vai al contenuto
Cin_zietta

Vicini contro il cane

Buongiorno, 

Sono proprietaria di un alloggio con giardino privato in un contesto condominiale.

ho un cane che nella bella stagione faccio uscire nel piccolo giardino, ma la vicina mi assilla perché dice che il suo abbaiare per cani di passaggio gli crea disturbo perché lavora a casa e ha bisogno di silenzio.

Mi della maleducata e incivile perché non lo faccio zittire. Le sua soluzioni sarebbero tenerlo chiuso in casa o quando esce nel giardino mettergli la museruola. Preciso che nel contesto abitativo e dintorni ci sono altri cani, ma sembra che solo il mio disturbi.

Come mi devo comportare verso questa persona? Quali obblighi ho e quali diritti? Posso rischiare qualche procedura legale?

grazie

cinzia

Non è simpatico avere un vicino col cane che abbaia in continuazione. E se fosse il contrario? Te lavorassi da casa e vorresti il silenzio e la vicina avesse il cane che abbaia non stop. 

Non sopporto vicini coi cani che abbaiano. Ma del resto i padroni dei cani, sono indifferenti se il loro cane abbaia e disturba. 

Un giorno anch'io vorrei restituire quello che ho subito per anni. 

Comunque penso che non si può impedire ai cani di ABBAIARE, PURTROPPO 

  • Grazie 2

Ciao, 

io ho un abbaiatore folle.

Disturba anche me 🤣 

Per questa ragione, tranne quando lavoro fuori, lo tengo sempre in casa negli orari del silenzio (non esce prima delle 8 del mattino e prima delle 16 il pomeriggio). 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Una volta esisteva la barbara pratica dell'intervento alle corde vocali del cane con l'elettrobisturi. Oggi per fortuna questa pratica è stata abbandonata. Abbaiare fa parte della natura del cane e benché questo possa disturbare, il cane ha pieno diritto di abbaiare. Se come è stato già detto, lo tieni in casa durante gli orari di silenzio e lo fai uscire negli orari di libertà, i vicino non possono dire nulla. Se invece di avere un cane tu decidessi di intagliare sculture di legno con la motosega nel TUO giardino, sarebbe la stessa cosa, hai pieno diritto di farlo negli orari di libertà.

  • Grazie 1
  • Haha 1
Rudolf_G dice:

Se come è stato già detto, lo tieni in casa durante gli orari di silenzio e lo fai uscire negli orari di libertà, i vicino non possono dire nulla. Se invece di avere un cane tu decidessi di intagliare sculture di legno con la motosega nel TUO giardino, sarebbe la stessa cosa, hai pieno diritto di farlo negli orari di libertà.

Per l'ennesima volta: "fuori dagli orari di silenzio" non vuol dire "si può fare qualsiasi rumore".

Non di devono superare comunque i rumori intollerabili.

Per inciso, fuori da un condominio non esistono "orari di silenzio", esistono fasce orarie che, in giurisprudenza, permettono più o meno rumore.

Nello specifico, il criterio usato di solito è simile (ma normalmente non identico, ma non addentriamoci troppo) a quello sull'inquinamento acustico, quindi negli orari "non di silenzio" non si dovrebbero superare i 5dB rispetto al rumore di fondo. Poi, al solito, ogni giudice può valutare per conto proprio.

 

 

  • Mi piace 2
Elenatosi dice:

Non è simpatico avere un vicino col cane che abbaia in continuazione. E se fosse il contrario? Te lavorassi da casa e vorresti il silenzio e la vicina avesse il cane che abbaia non stop. 

Non sopporto vicini coi cani che abbaiano. Ma del resto i padroni dei cani, sono indifferenti se il loro cane abbaia e disturba. 

Un giorno anch'io vorrei restituire quello che ho subito per anni. 

Comunque penso che non si può impedire ai cani di ABBAIARE, PURTROPPO 

Sono d’accordo che non sia giusto che uno debba sopportare l’abbaio continuo di un cane, il mio fortunatamente non è così..Anche io e il mio compagno infatti lavoriamo da casa e siamo anche tanto al telefono con clienti e call aziendali e ti dico che non è così un disturbo come si voglia far passare. 
nel mio caso i vicini hanno dei confinanti che mettono musica e fanno braciolate sotto il suo naso, ma a loro non dice nulla. Questo mi fa pensare che sia una questione di nonnismo  verso due persone giovani arrivate nel condomino dopo dopo loro.

Cin_zietta dice:

Sono d’accordo che non sia giusto che uno debba sopportare l’abbaio continuo di un cane, il mio fortunatamente non è così..Anche io e il mio compagno infatti lavoriamo da casa e siamo anche tanto al telefono con clienti e call aziendali e ti dico che non è così un disturbo come si voglia far passare. 
nel mio caso i vicini hanno dei confinanti che mettono musica e fanno braciolate sotto il suo naso, ma a loro non dice nulla. Questo mi fa pensare che sia una questione di nonnismo  verso due persone giovani arrivate nel condomino dopo dopo loro.

Sicuramente non vanno bene i vicini festaioli ne i cani che abbaiano in continuazione. Se il tuo cane abbaia ogni tanto, e pazienza. Per esperienze personale, I cani che abbaiano sono piu tollerati. Poi se la tua vicina è poco tollerante verso il tuo cane, è un caso raro. 

Ma penso, se il tuo cane, esce in sicurezza (occhio alle polpette avvelenate) nel tuo giardino, sempre in tua presenza, mai lasciato da solo, non devi temere nulla. Dal punto di vista legale non può farti nulla. Per cosa poi? 

Cin_zietta dice:

Le sua soluzioni sarebbero tenerlo chiuso in casa o quando esce nel giardino mettergli la museruola.

anche con la museruola abbaiano!

 

non come è il tuo giardino la soluzione potrebbe oscurare la vista verso fuori cosi il cane potrebbe non avere stimoli ad abbaiare.

 

il problema l'abbaio dei cani da fastidio a prescindere, mi da fastidio il poco abbaio che fa la mia cagnolina, certo mi avvisa che ci potrebbe essere qualcosa che non va, ma meno male che abbaia veramente poco, oppure vado a trovare un amico in campagna e in relativa lontananza un continuo abbaio di cani semi liberi veramente insospettabile, purtroppo bisogna fare di tutto che non rechino disturbo agli altri.

 

Antonio

  • Mi piace 2
Cin_zietta dice:

Sono d’accordo che non sia giusto che uno debba sopportare l’abbaio continuo di un cane, il mio fortunatamente non è così..Anche io e il mio compagno infatti lavoriamo da casa e siamo anche tanto al telefono con clienti e call aziendali e ti dico che non è così un disturbo come si voglia far passare. 
nel mio caso i vicini hanno dei confinanti che mettono musica e fanno braciolate sotto il suo naso, ma a loro non dice nulla. Questo mi fa pensare che sia una questione di nonnismo  verso due persone giovani arrivate nel condomino dopo dopo loro.

Non puoi pretendere di decidere tu cosa deve dare fastidio al vicino. Di tuo dovresti solo assicurarti di non produrre rumori oltre la normale tollerabilità.

 

Se poi altri rumori intollerabili il vicino li sopporta (magari gli piace quel tipo di musica? magari ogni tanto va pure lui alle feste? magari sono in orari e momenti che a lui non danno fastidio?) quelli sono fatti suoi.

  • Mi piace 2
Elenatosi dice:

Ma penso, se il tuo cane, esce in sicurezza (occhio alle polpette avvelenate) nel tuo giardino, sempre in tua presenza, mai lasciato da solo, non devi temere nulla. Dal punto di vista legale non può farti nulla. Per cosa poi? 

In teoria può fare causa civile per immissioni intollerabili.

Disgraziatamente i tempi nostri son quel che sono.

Vedremo se le cose cambieranno (ci credo poco) con l'ennesima riforma.

nel giardino tu puoi fare il tuo cane tranquillamente. Se la vicina ti dice qualcosa dille che a te molesta il suo parlare...

Il cane abbaia, l'uomo parla. E quindi?

Cane in giardino con la museruola ASSOLUTAMENTE no.  Nessuna legge lo impone e anzi il cane con la museruola non puo' bere. lo lasciamo tutto il pomeriggio fuori senza poter bere? avremmo maltrattamento di animale.

Il cane non è una persona a cui puoi spiegare di non abbaiare alle 13 ma alle 15 sì, nè uno elettrodomestico che puoi decidere se e quando accendere.

La vicina se ne faccia una ragione. A livello legale non ti fa nulla, nessuno potrà mai obbligarti a tenere il cane in casa, o a mettergli museruola

 

 

_GC_ dice:

Per l'ennesima volta: "fuori dagli orari di silenzio" non vuol dire "si può fare qualsiasi rumore".

Non di devono superare comunque i rumori intollerabili.

 

a me danno fastidio i rumori delle moto. Posso chiedere che non passino in strada tra le 13 e le 15, o dopo le 22?

In un contesto urbano le devo sopportare. Se vivo vicino a giardini privati e' possibile ci siano cani che abbaiano, se vivo vicino ad un asilo ci saranno bimbi che piangono o che giocano urlando...

 

  • Mi piace 2
  • Disapprovo 1
SisterOfNight dice:

nel giardino tu puoi fare il tuo cane tranquillamente. Se la vicina ti dice qualcosa dille che a te molesta il suo parlare...

Il cane abbaia, l'uomo parla. E quindi?

Cane in giardino con la museruola ASSOLUTAMENTE no.  Nessuna legge lo impone e anzi il cane con la museruola non puo' bere. lo lasciamo tutto il pomeriggio fuori senza poter bere? avremmo maltrattamento di animale.

Il cane non è una persona a cui puoi spiegare di non abbaiare alle 13 ma alle 15 sì, nè uno elettrodomestico che puoi decidere se e quando accendere.

La vicina se ne faccia una ragione. A livello legale non ti fa nulla, nessuno potrà mai obbligarti a tenere il cane in casa, o a mettergli museruola

 

 

a me danno fastidio i rumori delle moto. Posso chiedere che non passino in strada tra le 13 e le 15, o dopo le 22?

In un contesto urbano le devo sopportare. Se vivo vicino a giardini privati e' possibile ci siano cani che abbaiano, se vivo vicino ad un asilo ci saranno bimbi che piangono o che giocano urlando...

 

Mi sorprendo che proprio tu, un avvocato, porti quell'esempio.

Il traffico stradale fa parte del rumore di fondo.

 

 

  • Mi piace 2

 

Per metterla in altri termini: se il rumore di fondo è molto alto -come nel caso di una strada trafficata- il vicino, coi suoi 5dB in più di giorno e 3dB di notte (fatte salve le decisioni specifiche poi del giudice) potrà fare più rumore di uno che abita in un contesto silenzioso.

 

Il che non è sorpredente, visto che il criterio cerca di rispecchiare il principio per cui si deve tenere in considerazione "le condizioni del luogo".

 

Ma questo non vedo proprio che c'entri con quello di cui si discuteva.

_GC_ dice:

In teoria può fare causa civile per immissioni intollerabili.

Disgraziatamente i tempi nostri son quel che sono.

Vedremo se le cose cambieranno (ci credo poco) con l'ennesima riforma.

A saperlo. Facevo anch'io una causa ai vecchi vicini che avevano un cane sul terrazzo, VIVEVA LI, ed abbaiava non stop. Ma dava noia solo a me, ai vicini non gliene fregava. 

Elenatosi dice:

A saperlo. Facevo anch'io una causa ai vecchi vicini che avevano un cane sul terrazzo, VIVEVA LI, ed abbaiava non stop. Ma dava noia solo a me, ai vicini non gliene fregava. 

Beh, saperlo non è complicato.

Una ricerca in rete porta ad articoli piuttosto completi, a riguardo. (es: --link_rimosso-- )

 

Sull'argomento specifico del criterio comparativo, differenziale, differenze tra norma civile e amministrativa, qui un tecnico abilitato parla di tutto, a partire dall'introduzione, fino ai criteri tecnici (può essere piuttosto complicato) http://www.acustica.it/documenti/rumore.pdf

 

Il problema coi rumori, in genere, è l'imprevedibilità, che rende impossibile riuscire ad avere una perizia, ma se il rumore è prevedibile o continuo, qualcosa si può fare.

Ti ringrazio per questa informazione. In futuro sicuramente mi servirà. 

 

Intorno alla finestra del mio studio abbaiano circa 10 cani.

Faccio un lavoro impegnativo e che richiede concentrazione e telefonate continue in inglese.

Lavoro benissimo e sento benissimo grazie alle cuffie antirumore Bose che ho comprato.

La soluzione è molto semplice anche per la tua vicina.

Solo che, probabilmente, il problema non è che deve lavorare, è che non ha niente da fare.

  • Grazie 1

Credo sia impossibile avere cani e non farli abbaiare per niente, però un cane che abbaia spesso/sempre reca un disturbo non da poco,soprattutto in dei contesti a media/alta densità abitativa. 

Io sono per il vivi e lascia vivere, ci si deve sopportare un po' a vicenda quando si vive attaccati - purtroppo se non si hanno possibilità per una casa per cavoli tuoi- certamente però ci sono anche dei limiti che tanti non conoscono e poi vediamo al telegiornale come finiscono certe vicende... 

  • Mi piace 1
Elenatosi dice:

Non è simpatico avere un vicino col cane che abbaia in continuazione. E se fosse il contrario? Te lavorassi da casa e vorresti il silenzio e la vicina avesse il cane che abbaia non stop. 

Non sopporto vicini coi cani che abbaiano. Ma del resto i padroni dei cani, sono indifferenti se il loro cane abbaia e disturba. 

Un giorno anch'io vorrei restituire quello che ho subito per anni. 

Comunque penso che non si può impedire ai cani di ABBAIARE, PURTROPPO 

Come non si può impedire a molti di parlare

  • Grazie 1
Saffo82 dice:

Come non si può impedire a molti di parlare

Assolutamente. Non si può impedire. Bisogna sopportare oppure andare a vivere in  luogo isolato. 

Saffo82 dice:

Come non si può impedire a molti di parlare

Il livello sonoro provocato da un abbaio, anche di un cane di piccola taglia, è ben diverso da quello di un normale parlare.

È almeno equivalente a un urlo.

Basta, del resto, notare che se un cane abbaia lo si sente anche a notevole distanza, mentre il padrone che parla, a meno che non urli, no.

  • Mi piace 3

Nel condominio dove abito c'è una famiglia che lascia spesso solo il cane in appartamento.

Appena i padroni vanno via il cane si avvicina all'ingresso e comincia ad abbaiare in maniera continuativa e molto fastidiosa.

Si tratta di una taglia piccola, credo un maltese o qualcosa del genere ed ha un abbaiare molto stridulo.

Il fastidio va avanti anche per mezza giornata finchè non tornano i proprietari.

Dopo molti solleciti e molte orecchie da mercante alcuni condomini, attraverso l'amministrazione, si stanno muovendo sia legalmente che attraverso associazioni animaliste.

Sul regolamento contrattuale c'è scritto che è fatto divieto di avere animali in appartamento e puntano su questa clausola per intervenire dal punto di vista legale.

Non so come finirà ma chi prende un cane in appartamento sapendo di non poterlo accudire e poi abbandonandolo letteralmente a sè stesso secondo me è un delinquente e andrebbe perseguito lui.

So che è un caso differente da quello narrato perchè in questo caso il cane è in giardino ma se abbaia di continuo allora non è affatto un abbaio naturale e ho letto che in tali casi si tratta di problemi comportamentali dell'animale che comunque possono essere risolti con l'aiuto di esperti.

angus dice:

Nel condominio dove abito c'è una famiglia che lascia spesso solo il cane in appartamento.

Appena i padroni vanno via il cane si avvicina all'ingresso e comincia ad abbaiare in maniera continuativa e molto fastidiosa.

Si tratta di una taglia piccola, credo un maltese o qualcosa del genere ed ha un abbaiare molto stridulo.

Il fastidio va avanti anche per mezza giornata finchè non tornano i proprietari.

Dopo molti solleciti e molte orecchie da mercante alcuni condomini, attraverso l'amministrazione, si stanno muovendo sia legalmente che attraverso associazioni animaliste.

Sul regolamento contrattuale c'è scritto che è fatto divieto di avere animali in appartamento e puntano su questa clausola per intervenire dal punto di vista legale.

Non so come finirà ma chi prende un cane in appartamento sapendo di non poterlo accudire e poi abbandonandolo letteralmente a sè stesso secondo me è un delinquente e andrebbe perseguito lui.

So che è un caso differente da quello narrato perchè in questo caso il cane è in giardino ma se abbaia di continuo allora non è affatto un abbaio naturale e ho letto che in tali casi si tratta di problemi comportamentali dell'animale che comunque possono essere risolti con l'aiuto di esperti.

Purtroppo ai cani non piace rimanere soli. 

Io ho vicini coi cani. 

Il pastore tedesco, abbaia, appena va via la padrona, e poi smette. 

Un amstaff, invece ulula,. Lo sento ogni tanto. 

Sono tutti vicini accanto e non nel mio casato. 

Se avessi nel mio casato, cani che abbaiano impazzirei. Non lo sopporterei 

Elenatosi dice:

Purtroppo ai cani non piace rimanere soli. 

Io ho vicini coi cani. 

Il pastore tedesco, abbaia, appena va via la padrona, e poi smette. 

Un amstaff, invece ulula,. Lo sento ogni tanto. 

Sono tutti vicini accanto e non nel mio casato. 

Se avessi nel mio casato, cani che abbaiano impazzirei. Non lo sopporterei 

Io li tollero abbastanza ma devo dire che l'abbaiare stridulo dei piccoletti è veramente fastidioso.

Il cane di cui parlavo purtroppo non si ferma mai e smette solo quando tornano i padroni.

A volte mi chiedo chi gli dia tanta energia e poi ci leggo anche tanta sofferenza perchè poverino costretto da solo per ore, credo che il suo abbaiare straziante sia figlio della paura di essere stato abbandonato.

Questa famiglia ha due bambine e ha preso il cane quando le bambine erano piccole, adesso che sono cresciute vanno per fatti loro e il poverino viene lasciato solo a sè stesso.

Io credo che prendere un animale sia una cosa seria ma molti soddisfano i capricci dei figli piccoli che non hanno ovviamente ancora sviluppato il senso della responsabilità purtroppo e vedono l'animale più come un giocattolo di cui poi si stancano... che tristezza...

Comunque non voglio andare troppo ot e tutto questo per dire che in alcuni casi i cani possono essere addestrati a non aver paura o a non lamentarsi e modificare di conseguenza alcuni loro comportamenti, un esperto istruttore potrebbe aiutare.

Modificato da angus
angus dice:

Io li tollero abbastanza ma devo dire che l'abbaiare stridulo dei piccoletti è veramente fastidioso.

Il cane di cui parlavo purtroppo non si ferma mai e smette solo quando tornano i padroni.

A volte mi chiedo chi gli dia tanta energia e poi ci leggo anche tanta sofferenza perchè poverino costretto da solo per ore, credo che il suo abbaiare straziante sia figlio della paura di essere stato abbandonato.

Questa famiglia ha due bambine e ha preso il cane quando le bambine erano piccole, adesso che sono cresciute vanno per fatti loro e il poverino viene lasciato solo a sè stesso.

Io credo che prendere un animale sia una cosa seria ma molti soddisfano i capricci dei figli piccoli che non hanno ovviamente ancora sviluppato il senso della responsabilità purtroppo e vedono l'animale più come un giocattolo di cui poi si stancano... che tristezza...

Comunque non voglio andare troppo ot e tutto questo per dire che in alcuni casi i cani possono essere addestrati a non aver paura o a non lamentarsi e modificare di conseguenza alcuni loro comportamenti, un esperto istruttore potrebbe aiutare.

Bravo. Concordo con tutto quello che hai scritto. 

È proprio così. 

Io purtroppo invece non tollero lo abbaiare del cane. Ma devo sopportare se mi ci trovo. 

×