#1 Inviato 5 Luglio, 2020 Salve, volevo chiedere un consiglio. Il condominio in questione è un palazzo familiare, nel quale è presente un giardino. Ovviamente non vi è alcun regolamento scritto e tantomeno un amministratore. Ho due cani, ( piccoli) i quali vivono con me, nell'appartamento. Per rispetto degli altri e della presenza di bambini, non li ho mai fatti scendere in concomitanza con questi ultimi. Il problema, grave, è la presenza di questa vicina, la quale non vuole, in modo categorico la presenza dei miei animali all'interno del giardino. (Addirittura pretendeva che li portassi in braccio fino a casa, perché per le scale non possono mettere le zampe). Purtroppo non si è limitata a farmelo notare, ma ogni qual volta mi trovi, anche solo a scendere dalla macchina, vengo spiata dalle finestre, in modo non celato, come a minacciare e poi, mi ritrovo tutte le volte a dover discutere, con lei che pretende che il cane non tocchi il giardino, ha addirittura sostenuto che per farle un torto, io abbia voluto far fare i bisogni al cane nel prato. Ovviamente, bisogni che sono stati tolti subito. A questo si aggiunge un trascorso, nel quale i gatti di un'altra vicina sono stati avvelenati ed è noto sia stato il consorte della stessa. (Il quale giorni fa, in mia presenza, affermò :"Qui rifarò il vento nero". Intendendo che avrebbe ucciso i cani) So di essere nel giusto, ma la mia domanda è, come posso tutelarmi? Non è giusto che possa limitare la mia libertà di movimento e di fruibilità degli spazi comuni, è per me fonte di stress e disagio dover arrivare al litigio ogni volta. Mi è possibile fare una diffida, affinché io non venga più molestata?( perché è così che mi sento) Vi ringrazio anticipatamente.
#2 Inviato 5 Luglio, 2020 ciao non c'è regolamento, quindi non c'è nessuna norma che vieta che i cani accedano al giardino. Faglielo gentilmente presente. E vista la velata minaccia di ritorsioni sugli animali, fossi in io farei a lei una lettera semplice in cui ribadirei il mio diritto in assenza di divieti. Chiederei che mi illustrasse a quali norme precisa si riferisce per impedirmi tale uso, e come ciliegina a tutela dei tuoi animali la informi che hai sentito le sue minacce e qualora si verificassero avvelenamenti o incidenti strani agli stessi, la riterrai responsabili ad ogni effetto. Non serve altro. Una semplice raccomandata 2
#3 Inviato 5 Luglio, 2020 Meddie dice: So di essere nel giusto, ma la mia domanda è, come posso tutelarmi? A quello che ha detto Camillo aggiungerei solo un particolare: raccogli gli eventuali escrmenti dei due cani per non dargli appigli di sorta.
#4 Inviato 5 Luglio, 2020 camillo50 dice: ciao non c'è regolamento, quindi non c'è nessuna norma che vieta che i cani accedano al giardino. Faglielo gentilmente presente. E vista la velata minaccia di ritorsioni sugli animali, fossi in io farei a lei una lettera semplice in cui ribadirei il mio diritto in assenza di divieti. Chiederei che mi illustrasse a quali norme precisa si riferisce per impedirmi tale uso, e come ciliegina a tutela dei tuoi animali la informi che hai sentito le sue minacce e qualora si verificassero avvelenamenti o incidenti strani agli stessi, la riterrai responsabili ad ogni effetto. Non serve altro. Una semplice raccomandata esattamente.... giustissimo ance l'avvertimento sulle minacce..fai presente che se accadesse qualcosa ai cani, non potrai esimerti dal fare denuncia e rivelare le minacce ricevute, che la renderebbero sospettata . 1
#5 Inviato 5 Luglio, 2020 camillo50 dice: Non serve altro. Una semplice raccomandata Avevo già pensato d'inviare una lettera, raccomandata A/R. Credete vada bene scritta da me? O sarebbe meglio farla scrivere dall'avvocato? Giusto per avere più voce.
#6 Inviato 5 Luglio, 2020 Meddie dice: O sarebbe meglio farla scrivere dall'avvocato? io farei tramite avvocato; ti costa un po' ma restituisci un po' di ansia.
#8 Inviato 6 Luglio, 2020 Meddie dice: Avevo già pensato d'inviare una lettera, raccomandata A/R. Credete vada bene scritta da me? O sarebbe meglio farla scrivere dall'avvocato? Giusto per avere più voce. Ciao Scrivi da sola