#1 Inviato 29 Gennaio, 2020 Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post, anche se vi leggo già da qualche tempo. Vi giuro che non so più cosa fare, perciò chiedo consiglio a voi. Abito in questo condominio, al primo piano, dal 2001 e ho sempre avuto con me 3 gatti. Loro sono abituati a stare in appartamento e sono seguiti e curati dalla sottoscritta. Purtroppo, o per fortuna, come tutti ho un lavoro che mi tiene impegnata fino alle 18, orario in cui rientro a casa. Non tutti i giorni però, perché da quasi 4 anni, una notte a settimana e un weekend alternato mi sposto a casa del mio compagno. I gatti hanno tutto il necessario per poter stare una notte da soli, tra cibo, sabbietta e acqua, giacigli su cui dormire, tiragraffi, divani, ciambelle di tessuto etc etc. Mentre quando sto via più di una notte oppure nelle vacanze estive/invernali, viene la mia cat-sitter di fiducia almeno una volta al giorno per circa un'ora. Il mio appartamento confina con una signora vedova, sui 75 anni e la parete che ci divide è una parete portante di circa 30 cm. Dal dicembre 2018 lei continua a lamentarsi in modo poco civile, minacciandomi di denunciarmi perché trascuro e tratto male i miei gatti e perché dice di non dormire perché i gatti miagolano tutta la notte. Ha chiamato chiamato quasi tutti i miei condomini per avere il mio numero di telefono (l'ho bloccata dopo la prima chiamata ricevuta da lei mentre mi urlava che trattavo male i miei gatti) Ha chiamato l'amministratore di condominio che, per tutta risposta, le ha detto che sa che i gatti sono vigilati ma che lei si occupa delle parti comuni e non delle parti private. La mia vicina ha chiesto all'amministratore se poteva fare una denuncia, ma le è stato risposto di no, che se voleva farla, doveva essere lei. Durante tutto questo anno ho sempre evitato di incontrarla se potevo, mentre lei ha sempre tenuto conto dei miei spostamenti... Sa quando arrivo, sa quando torno, sa se vado dal mio compagno o se vado a lavorare.... I miei gatti hanno, ora, 8 anni, 10 anni e 16 anni e, per verificare in mia assenza cosa combinano, ho installato una videocamera da interno, con tanto di microfono e audio per vedere e sentire e registrare con una micro SD. Al gatto più vecchio capita che, ogni tanto, faccia miagolii un po' più "profondi", è anziano e un po' sordo ma dura giusto 20 secondi e poi si mette a riposare. Questo succede sia quando io sono a casa, sia quando sono al lavoro e sia quando sono via. Ho chiesto a chi abita sopra di me (con stesso identico appartamento), con pareti divisorie davvero più sottili di quella portante e mi hanno giurato che non sentono miagolare.... mai!! Anzi, pure loro sono stati accusati dalla vecchia di fare andare la lavatrice, ma quando la ragazza le ha detto che lei ha la lavatrice in cucina e non sopra il suo appartamento, si è "calmata" Questa vecchia è 20 anni che tritura le scatole a tutti per qualsiasi cosa. L'altra sera, mi hanno suonato i carabinieri... mi hanno fatto scendere... e hanno voluto sapere cosa succede con i gatti... perché la mia vicina si lamenta che non dorme di notte. Alché ho spiegato a loro quanto scritto a voi, aggiungendo il fatto che ho l'impressione che la vecchia spesso si metta fuori dalla porta di casa mia attirando l'attenzione dei gatti (verificato dalla telecamera e captato anche dalla mia cat-sitter) Il carabiniere si è messo a ridere: della serie "di cosa stiamo parlando???" Loro ovviamente penso siano venuti solo a verificare quanto detto dalla vecchia psicopatica e mi hanno consigliato di "mediare" e andarle incontro. Ma come? Non posso tagliare le corde vocali al gatto. Non posso portarmeli dietro perché per loro sarebbe solo uno stress... Vi giuro che io non so più come comportarmi Non ho soldi e voglia di mandare diffide varie, ma se può essere una soluzione... non so, consigliatemi voi perché a sto punto... o schiatta lei o me ne vado io 1
#2 Inviato 29 Gennaio, 2020 Dania.purtroppo sei ennesima ad avere accanto una vicina psicotica. qualunque cosa farai a lei darà sempre noia qualcosa. o insonorizzi la parete confinante (se te lo puoi permettere) , o ignori la "signora" e non le dai più ne ascolto ne spago oppure denunci la signora per molestie, perché oltre a molestare te molesta anche i tuoi gattini. Assicurati quando sei fuori casa a non permettere alla "signora" di disturbare o spaventare i tuoi gattini. Tanto prima o poi la signora "se ne adrà". non credo che valga la pena di cambiare casa invece ... e cmq se non hai ancora fatto prova insieme ad una tua vicina andare da lei subito dopo che ti urla di dirle con un tono convinto e sicuro di smetterla di molestarla perché la prossima volta che lei fa una cosa molesta lei la denuncia. non so a quanto servirà ma almeno la metti in guardia visto che la "signora" si comporta male e molesta te i tuoi gatti Modificato 29 Gennaio, 2020 da sylvia_ 1
#3 Inviato 29 Gennaio, 2020 sylvia_ dice: Dania.purtroppo sei ennesima ad avere accanto una vicina psicotica. qualunque cosa farai a lei darà sempre noia qualcosa. o insonorizzi la parete confinante (se te lo puoi permettere) , o ignori la "signora" e non le dai più ne ascolto ne spago oppure denunci la signora per molestie, perché oltre a molestare te molesta anche i tuoi gattini. Assicurati quando sei fuori casa a non permettere alla "signora" di disturbare o spaventare i tuoi gattini. Tanto prima o poi la signora "se ne adrà". non credo che valga la pena di cambiare casa invece ... Ciao Sylvia, ti assicuro che 30 cm di parete divisoria sono molti, io sento solo quando lei passa l'aspirapolvere e niente più Anche lei ha due gatti, ma non ho mai sentito nulla. Ovviamente i miei, quando ho la scatoletta in mano, miagolano perché sembra che non mangino dal 1936... ma poi finisce lì. Fino ad ora l'ho sempre ignorata ed evitata, ma non è servito a nulla. Una discussione civile con lei non la potrò mai avere perché tutti la definiscono psicopatica. Il mio compagno aveva pensato di installare una telecamerina sopra la mia porta di casa, ma non so quanto possa essere legale a livello di privacy visto che la vecchia passa davanti alla mia porta per entrare in casa sua... Quello che mi fa rabbia è di essere accusata di trattare male i miei gatti, minacciata di essere denunciata... quando invece io li adoro e so che non soffrono quando io non ci sono perché appunto abituati sempre a stare da soli... sono in 3 e si fanno compagnia e di sicuro non li trascuro. In più ho la cat-sitter che li adora e loro adorano lei Quello che posso fare, è dimostrare con le registrazioni della mia cam in casa, che può scappare un miagolio, ma non da tenere svegli le persone per notti intere... sia che io sia presente a casa o meno.
#4 Inviato 29 Gennaio, 2020 il tuo problema appunto che hai una vicina psicotica, Io ho invece 7 gatti e di certo fanno più rumore dei tuoi , visto che giocano , corrono, buttano giù la roba a volte ahimè. ma nessuno dei miei vicini si lamenta . Un conto lamentarsi per abbaiare di un cane ma un conto di un miagolio di un gattino. Se la tua vicina è unica a lamentarsi è perché si inventa tutto. Ti ha preso di mira e basta. Unica è aspettare che se ne vada lei. 1
#5 Inviato 29 Gennaio, 2020 Magari prova a spostarli in una stanza che non ha pareti in comune con la vicina così non potrà più dire nulla e magari mostraglielo, così gli chiudi la bocca come ha fatto la tua vicina con la lavatrice. Io sarei la tua vicina ideale sai? ospito spesso in casa mia la gatta della mia vicina, siamo la sua SPA, viene da noi ha il suo cuscino , "pretende" coccole e attenzioni (che le diamo volentieri) e poi schiaccia un pisolo sul divano. Quando ha fame torna dalla sua padrona arrivederci e grazie! 1
#6 Inviato 29 Gennaio, 2020 sylvia_ dice: il tuo problema appunto che hai una vicina psicotica, Io ho invece 7 gatti e di certo fanno più rumore dei tuoi , visto che giocano , corrono, buttano giù la roba a volte ahimè. ma nessuno dei miei vicini si lamenta . Un conto lamentarsi per abbaiare di un cane ma un conto di un miagolio di un gattino. Se la tua vicina è unica a lamentarsi è perché si inventa tutto. Ti ha preso di mira e basta. Unica è aspettare che se ne vada lei. Ma lo fa anche quando sono sotto la doccia... credo sia disorientato ed essendo un po' sordo "alza" la voce... un po' come facciamo noi umani... Mi meraviglia che un gatto possa tenere sveglia tutta la notte la vecchia... quando il gatto dorme quasi H24.... e mi meraviglia il fatto che i carabinieri si siano presentati sotto casa mia... forse per atto dovuto... ma avrei sperato non dessero adito alle sue insinuazioni... quando sicuramente avranno di meglio da fare che pensare ad un gatto anziano....
#7 Inviato 29 Gennaio, 2020 bedelia67 dice: Magari prova a spostarli in una stanza che non ha pareti in comune con la vicina così non potrà più dire nulla e magari mostraglielo, così gli chiudi la bocca come ha fatto la tua vicina con la lavatrice. Io sarei la tua vicina ideale sai? ospito spesso in casa mia la gatta della mia vicina, siamo la sua SPA, viene da noi ha il suo cuscino , "pretende" coccole e attenzioni (che le diamo volentieri) e poi schiaccia un pisolo sul divano. Quando ha fame torna dalla sua padrona arrivederci e grazie! Ahhh magari avessi una vicina che mi tenesse i mici quando io non ci sono, ma purtroppo mi è capitata questa psyco e piuttosto che chiederle di tenere i miei mici, mi sparo in bocca eheheh.... Avevo pensato anch'io a chiuderlo in un'altra stanza... ma le soluzioni sarebbero camera mia, bagno o cucina... ambienti troppo piccoli... e poi non potrei mai tenere chiuso lui, quando nel salotto (enorme) ci rimangono gli altri due... mi scardinerebbero la porta Loro hanno a disposizione tutto il mio salotto, l'ingresso, un disimpegno e il bagno. Putroppo il salotto confina con l'appartamento... con 30 cm di parete divisoria.
#8 Inviato 29 Gennaio, 2020 Dania. Mi meraviglia anche a me. Ci sta che i carabinieri siano venuti perché la psicotica ha raccontato chissà che . Cmq non mi preoccuperei se fossi in te. La vecchia si inventa tutto e vedrai che anche i carabinieri se ne sono accorti. Non c'è che sperare che se ne vada lei. I cani fanno molto più rumore dei gattini. la vecchia è fortuna che non ha un cane accanto. Diglielo. 1
#9 Inviato 29 Gennaio, 2020 sylvia_ dice: Dania. Mi meraviglia anche a me. Ci sta che i carabinieri siano venuti perché la psicotica ha raccontato chissà che . Cmq non mi preoccuperei se fossi in te. La vecchia si inventa tutto e vedrai che anche i carabinieri se ne sono accorti. Non c'è che sperare che se ne vada lei. I cani fanno molto più rumore dei gattini. la vecchia è fortuna che non ha un cane accanto. Diglielo. Ne abbiamo nel quartiere di cani, si sentono... ma non danno così fastidio Fondamentalmente è come se a lei desse fastidio il fatto che io vada via... ho anche questa impressione
#10 Inviato 29 Gennaio, 2020 se dal punto di vista legale e si spera anche materiale, non può farti nulla, io non mi preoccuperei più di tanto non ti deve interessare perché si comporta in questa maniera o quello che fa\dice in questi casi è meglio optare per una totale indifferenza al fine di mettere come prima cosa una barriera mentale tra noi e questa tipologia di persona se proprio vuoi agire prova a sentire un avvocato, ma evita in ogni caso di rapportarti direttamente a questa donna perché questo genere di persona non aspetta altro che la lite, la provocazione o anche solo la soddisfazione di aver dato fastidio se lei tiene conto dei tuoi spostamenti cerca di variare in continuazione i tuoi orari, so che non è facile ma se ci si organizza si riesce
#11 Inviato 29 Gennaio, 2020 Sofia S. dice: se dal punto di vista legale e si spera anche materiale, non può farti nulla, io non mi preoccuperei più di tanto non ti deve interessare perché si comporta in questa maniera o quello che fa\dice in questi casi è meglio optare per una totale indifferenza al fine di mettere come prima cosa una barriera mentale tra noi e questa tipologia di persona se proprio vuoi agire prova a sentire un avvocato, ma evita in ogni caso di rapportarti direttamente a questa donna perché questo genere di persona non aspetta altro che la lite, la provocazione o anche solo la soddisfazione di aver dato fastidio se lei tiene conto dei tuoi spostamenti cerca di variare in continuazione i tuoi orari, so che non è facile ma se ci si organizza si riesce Ciao Sofia e grazie mille per il tuo intervento/consigli. E' quello che ho sempre fatto fino ad ora, evitarla... ma dopo ieri sera sono scoppiata e lei non ha mai mollato la "presa" scomodando i carabinieri... E se loro dovessero ripresentarsi ancora a casa mia, consegnerò a loro tutte le registrazioni della telecamera... se han voglia di guardarsele bene, se hanno altro da fare meglio. E poi sentirò eventualmente chi di dovere La vecchia ha il balcone che dà sui garage (tra l'altro il mio è vicino al suo): immancabilmente esco di casa e lei è posizionata lì. Per modificare i miei orari, faccio un po' fatica perché bene o male sono sempre gli stessi
#12 Inviato 29 Gennaio, 2020 danianzi dice: Ciao Sofia e grazie mille per il tuo intervento/consigli. E' quello che ho sempre fatto fino ad ora, evitarla... ma dopo ieri sera sono scoppiata e lei non ha mai mollato la "presa" scomodando i carabinieri... E se loro dovessero ripresentarsi ancora a casa mia, consegnerò a loro tutte le registrazioni della telecamera... se han voglia di guardarsele bene, se hanno altro da fare meglio. E poi sentirò eventualmente chi di dovere La vecchia ha il balcone che dà sui garage (tra l'altro il mio è vicino al suo): immancabilmente esco di casa e lei è posizionata lì. Per modificare i miei orari, faccio un po' fatica perché bene o male sono sempre gli stessi a parte gli orari di lavoro che immagino siano sempre gli stessi, prova a scambiare gli impegni o condensarli\separarli in modo da non avere uno schema fisso..comunque se la incontri ignorala e non pensare a quando ti spia io credo che sia una persona anziana e sola che avrà sviluppato delle manie\ossessioni un po' per l'età un po' per la situazione probabilmente, capita purtroppo molto spesso 1
#13 Inviato 29 Gennaio, 2020 Sofia S. dice: a parte gli orari di lavoro che immagino siano sempre gli stessi, prova a scambiare gli impegni o condensarli\separarli in modo da non avere uno schema fisso..comunque se la incontri ignorala e non pensare a quando ti spia io credo che sia una persona anziana e sola che avrà sviluppato delle manie\ossessioni un po' per l'età un po' per la situazione probabilmente, capita purtroppo molto spesso Fondamentalmente ha sempre fatto così... ha sempre guardato quello che fanno gli altri... maniaca e ossessiva... hai fatto centro... Ma ti dico, anche i miei genitori sono anziani, anzi più di lei... ma non sono mica così cagacazzo eheheh
#14 Inviato 29 Gennaio, 2020 A livello legale credo tu sia abbastanza serena sul fronte rumori. Certo che, da proprietaria di un micio, non lo lascerei mai solo per così tanto tempo. Avere animali non è obbligatorio e lasciarli soli a se stessi 4 notti a settimane alternate è un'esagerazione. Nessuna associazione se tu dichiarassi una cosa del genere ti permetterebbe l'adozione.
#15 Inviato 29 Gennaio, 2020 Marion Delorme dice: A livello legale credo tu sia abbastanza serena sul fronte rumori. Certo che, da proprietaria di un micio, non lo lascerei mai solo per così tanto tempo. Avere animali non è obbligatorio e lasciarli soli a se stessi 4 notti a settimane alternate è un'esagerazione. Nessuna associazione se tu dichiarassi una cosa del genere ti permetterebbe l'adozione. Non hai capito bene... una notte a settimana e un weekend alternato (sabato e domenica) Non sono abbandonati a loro stessi. Questo deve essere chiaro a tutti
#16 Inviato 30 Gennaio, 2020 Una notte ogni tanto non mi sembra una esagerazione. certo di più forse sarebbe tanto ma se i mici sono abituati non credo sia un enorme problema suvvia. poi mi sembra di aver capito che viene ogni tanto la catsitter.
#17 Inviato 30 Gennaio, 2020 sylvia_ dice: Una notte ogni tanto non mi sembra una esagerazione. certo di più forse sarebbe tanto ma se i mici sono abituati non credo sia un enorme problema suvvia. poi mi sembra di aver capito che viene ogni tanto la catsitter. Una notte... o il martedì o il giovedì. Poi il sabato e la domenica, due volte al mese. E ho la catsitter per il weekend o le volte che siamo in vacanza in agosto Sono abituati perché comunque io lavoro tutto il giorno. E appunto ho l’appoggio di questa ragazza durante la mia assenza. 1
#18 Inviato 30 Gennaio, 2020 Ciao danianzi, purtroppo non ho soluzioni da proporti ma volevo solo mandarti un messaggio di "supporto morale". Anch'io sono "mamma" di mici e in effetti i vecchietti tendono a fare quei miagolii più profondi, però io non credo proprio che rechino il fastidio psicotico che mostra la tua vicina. Posso capire benissimo quanto ti dispiaccia lasciarli soli, però davvero....se è una routine per te, lo diventa anche per loro pian piano, ovviamente vi mancherete a vicenda ma mi sembra che a parte le tue trasferte, poi riusciate a passare un sacco di tempo assieme e da come scrivi sono sicura che li tratterai come dei principini. Chiamare i carabinieri per tre mici mi sembra una carognata e basta. Modificato 30 Gennaio, 2020 da Isy82 Errore
#19 Inviato 30 Gennaio, 2020 Ho 3 gatti (fino all'anno scorso ne avevo addirittura 4), a volte miagolano tra loro o giocano e urlettano e fanno un po' di rumore. Se sono al piano di sotto e loro di sopra faccio fatica a sentirli pure io, dubito fortemente che li possa sentire la tua vicina. Inoltre, falle pure mandare la Asl, appena vedranno la situazione (gatti puliti, in salute, col pelo lucido, in un ambiente casalingo adeguato e con tutto l'occorrente per passare la giornata o la notte) impugnerai il sopralluogo e glielo ritorcerai contro sotto forma di denuncia per diffamazione. E magicamente inizierà a farsi i fatti suoi.
#20 Inviato 30 Gennaio, 2020 Fairy82 dice: impugnerai il sopralluogo e glielo ritorcerai contro sotto forma di denuncia per diffamazione. non mi torna. potrai fare ricorso sull'esito dell'accertamento qualora ci siano i presupposti, ma su un accertamento favorevole che senso avrebbe? la diffamazione, poi!? a prescindere dalla storiella: chiunque denunci un illecito o reato pensando di essere in buona fede chiedendo l'intervento dell'autorità pubblica per verificare una situazione di pregiudizio dovrebbe anche preoccuparsi di essere denunciato per diffamazione? Allora converrebbe rimanere nell'immobilismo più totale. 1
#21 Inviato 30 Gennaio, 2020 Fairy82 dice: Ho 3 gatti (fino all'anno scorso ne avevo addirittura 4), a volte miagolano tra loro o giocano e urlettano e fanno un po' di rumore. Se sono al piano di sotto e loro di sopra faccio fatica a sentirli pure io, dubito fortemente che li possa sentire la tua vicina. Inoltre, falle pure mandare la Asl, appena vedranno la situazione (gatti puliti, in salute, col pelo lucido, in un ambiente casalingo adeguato e con tutto l'occorrente per passare la giornata o la notte) impugnerai il sopralluogo e glielo ritorcerai contro sotto forma di denuncia per diffamazione. E magicamente inizierà a farsi i fatti suoi. Lei, la signora in questione, può contattare anche l'Asl... rimandarmi i carabinieri... non ho proprio nulla di cui nascondermi... lei è infastidita dai miei spostamenti... i gatti sono abituati a stare da soli e se manco un po' di più del solito ho chi li cura, persona di fiducia a cui i gatti sono affezionati e anche lei nei loro confronti. Non stanno male, non sono maltrattati o mal curati e quando sono a casa dormono con me sul lettone. Per me sarebbe più che sufficiente che la signora si mettesse l'anima in pace e che qualcun altro la possa azzittire, anche senza procedere per vie legali :-) Isy82 dice: Ciao danianzi, purtroppo non ho soluzioni da proporti ma volevo solo mandarti un messaggio di "supporto morale". Anch'io sono "mamma" di mici e in effetti i vecchietti tendono a fare quei miagolii più profondi, però io non credo proprio che rechino il fastidio psicotico che mostra la tua vicina. Posso capire benissimo quanto ti dispiaccia lasciarli soli, però davvero....se è una routine per te, lo diventa anche per loro pian piano, ovviamente vi mancherete a vicenda ma mi sembra che a parte le tue trasferte, poi riusciate a passare un sacco di tempo assieme e da come scrivi sono sicura che li tratterai come dei principini. Chiamare i carabinieri per tre mici mi sembra una carognata e basta. Oh grazie lsy82 :-) Hai colto perfettamente il senso del mio "pensiero" <3 spurgo dice: non mi torna. potrai fare ricorso sull'esito dell'accertamento qualora ci siano i presupposti, ma su un accertamento favorevole che senso avrebbe? la diffamazione, poi!? a prescindere dalla storiella: chiunque denunci un illecito o reato pensando di essere in buona fede chiedendo l'intervento dell'autorità pubblica per verificare una situazione di pregiudizio dovrebbe anche preoccuparsi di essere denunciato per diffamazione? Allora converrebbe rimanere nell'immobilismo più totale. Per me sarebbe già una vittoria metterla a tacere una volta per tutte... in modo civile ovviamente, senza andare per vie legali... Io faccio la mia vita e guardo a casa mia... lei, la signora psicopatica, dovrebbe fare altrettanto... Ma con l'ignoranza si fa fatica
#22 Inviato 30 Gennaio, 2020 E certo, se ti piazzi davanti alla porta e stuzzichi gatti e/o cani, quelli poi si mettono a miagolare/abbaiare. Che brutta gente esiste. Qui c'è una che addirittura si sdraia col nipotino, per vedere i mici da sotto il lenzuolo che ho dovuto appendere perché chiamava i gatti dal terrazzo condominiale. Anche io ti consiglio di tenere i mici in una stanza lontana. Ho iniziato a fare così, quando non ci sono. Ma il giorno che mi dovessero arrivare i carabinieri farei subito una querela per diffamazione
#23 Inviato 31 Gennaio, 2020 danianzi dice: Oh grazie lsy82 :-) Hai colto perfettamente il senso del mio "pensiero" <3 Ne sono contenta <3 Io ho avuto un micio sordo dalla nascita per 14 anni....e a volte partiva con quei miagolii profondi, ma ti dico che negli anni abbiamo sempre chiesto ai vicini se li sentissero o ne fossero disturbati e nessuno ha mai avuto problemi (abbiamo sempre vissuto in condomini anni 80). E come dimostrano le tue registrazioni non è che il micio miagoli costantemente, quindi è proprio la tua vicina che purtroppo vuole romperti le scatole. E' anche brutto il pensiero di confinare il gattino in una stanza solo perché questa persona vuole fare la carogna, non è giusto! Ma riesci a capire cos'è che gli fa scattare il miagolio? Io non li ho mai provati, ma ho ho sentito molto parlare dei diffusori di feromoni che aiuterebbero a rilassare i mici, non so, magari aiuta?
#24 Inviato 31 Gennaio, 2020 seremanonserena dice: E certo, se ti piazzi davanti alla porta e stuzzichi gatti e/o cani, quelli poi si mettono a miagolare/abbaiare. Che brutta gente esiste. Qui c'è una che addirittura si sdraia col nipotino, per vedere i mici da sotto il lenzuolo che ho dovuto appendere perché chiamava i gatti dal terrazzo condominiale. Anche io ti consiglio di tenere i mici in una stanza lontana. Ho iniziato a fare così, quando non ci sono. Ma il giorno che mi dovessero arrivare i carabinieri farei subito una querela per diffamazione Ma anche tu @seremanonserena hai avuto problemi di lamentela da parte di qualche tuo vicino? Purtroppo li sacrificherei tutti e 3 se li dovessi chiudere in camera mia, che è l’unica stanza che non confina con l’appartamento della vicina sclerotica. La querela... ho paura di infilarmi in un vicolo cieco. Però terrò presente il tuo prezioso consiglio. Come tutti voi del resto
#25 Inviato 31 Gennaio, 2020 Isy82 dice: Ne sono contenta <3 Io ho avuto un micio sordo dalla nascita per 14 anni....e a volte partiva con quei miagolii profondi, ma ti dico che negli anni abbiamo sempre chiesto ai vicini se li sentissero o ne fossero disturbati e nessuno ha mai avuto problemi (abbiamo sempre vissuto in condomini anni 80). E come dimostrano le tue registrazioni non è che il micio miagoli costantemente, quindi è proprio la tua vicina che purtroppo vuole romperti le scatole. E' anche brutto il pensiero di confinare il gattino in una stanza solo perché questa persona vuole fare la carogna, non è giusto! Ma riesci a capire cos'è che gli fa scattare il miagolio? Io non li ho mai provati, ma ho ho sentito molto parlare dei diffusori di feromoni che aiuterebbero a rilassare i mici, non so, magari aiuta? @Isy82 il gatto anziano, quello che miagola, ha 16 anni ed è un po' sordo dovuto alla vecchiaia... non scappa quando passo l'aspirapolvere tranne quando gli sono proprio vicino vicino. Anche quando sono in doccia o in un'altra stanza a volte parte con il miagolio... penso si senta disorientato, poi lo chiamo o vado da lui e si calma e si prende le coccole :) Alla sera, a volte, nel giro di 4 ore, è facile che 2 o 3 miagolii li faccia... di sicuro non tiene sveglio l'intero vicinato tutta la notte. Ora gli ho preso delle pipette spot-on con estratti naturali di valeriana e spero di aiutarlo un pochino a calmarsi se si sente "spaesato"... Povero il mio cucciolo. Anch'io ho chiesto ad altri vicini, specialmente quelli che stanno sopra di me, se lo sentissero... ma mi hanno detto di no, sia i genitori che i loro ragazzi. L'unica che lo sente, è la vecchia a fianco... che penso viva con l'orecchio attaccato al muro che ci separa oppure che si metta davanti alla porta di casa mia e attira l'attenzione dei gatti...