#1 Inviato 28 Gennaio, 2021 Buongiorno abito in un condominio e la mia vicina di casa che abita al piano di sotto, da quando sono arrivata mi da fastidio con continue lamentele. LEi è in affitto, io ho acquistato. Praticamente si lamenta per ogni minimo rumore che lei ritiene molesto. Ossia viene l'operaio a casa mia per fare un lavoro, in orario diurno ossia alle 8,30 e lei si lamenta per il rumore molesto del trapano, devo appendere un quadro e lo faccio in orario pomeridiano e lei si lamenta del rumore. Passo l'aspirapolvere ... in orario pomeridiano o tarda mattina se sono a casa .... massimo alle ore 20,30 dopo cena e lei lamenta per il rumore dell'aspirapolvere. Accendo la ventola in bagno (ho il bagno senza finestra) e lei lamenta per il rumore della ventola, cosa che ovviamente non è che rimanga accesa sempre. Sono tutti rumori che ovviamente non sono continuativi e neppure tutti i giorni. Addirittura mi è venuta a dire che uso tutti i giorni il trapano alle 7 del mattino ed alle 23 /mezzanotte ... al che sono rimasta allibita, perchè non ho mai fatto rumore a quell'ora e soprattutto non uso il trapano se non per effettuare lavori in casa in orario consentito. Credo che chiunque abbia il diritto di potere effettuare lavori in casa se ne ha necessità. Lamenta il rumore della mia cappa della cucina, addirittura arriva a dire che NON DEVO USARE LA MIA CAPPA perchè le da fastidio il rumore e perchè dice che le arrivano gli odori del mio cibo a casa sua. Tengo a precisare che io non ci sono quasi mai in casa in quanto vado via al mattino e torno la sera, ma lei dice che da casa mia sente continuamente rumori che la disturbano. E' l'unica del condominio a lamentarsi. Spesso mi fa richiamare dall'amministratore. Vorrei sapere come poterla fare smettere? Avete consigli perchè non la sopporto più. Addirittura non trovandomi in casa ora mi ferma pure per strada!!
#2 Inviato 28 Gennaio, 2021 Danylop dice: Lamenta il rumore della mia cappa della cucina, addirittura arriva a dire che NON DEVO USARE LA MIA CAPPA perchè le da fastidio il rumore e perchè dice che le arrivano gli odori del mio cibo a casa sua. Se la cappa è collegata a un sistema comune, è sicuramente possibile che le arrivino gli odori in casa, se l'uscita, alla fine, è in qualche modo ostruita e non aspira bene. Di questo ne dovete parlare con l'amministratore. 1
#3 Inviato 28 Gennaio, 2021 Danylop dice: Buongiorno abito in un condominio e la mia vicina di casa che abita al piano di sotto, da quando sono arrivata mi da fastidio con continue lamentele. LEi è in affitto, io ho acquistato. Praticamente si lamenta per ogni minimo rumore che lei ritiene molesto. Ossia viene l'operaio a casa mia per fare un lavoro, in orario diurno ossia alle 8,30 e lei si lamenta per il rumore molesto del trapano, devo appendere un quadro e lo faccio in orario pomeridiano e lei si lamenta del rumore. Passo l'aspirapolvere ... in orario pomeridiano o tarda mattina se sono a casa .... massimo alle ore 20,30 dopo cena e lei lamenta per il rumore dell'aspirapolvere. Accendo la ventola in bagno (ho il bagno senza finestra) e lei lamenta per il rumore della ventola, cosa che ovviamente non è che rimanga accesa sempre. Sono tutti rumori che ovviamente non sono continuativi e neppure tutti i giorni. Addirittura mi è venuta a dire che uso tutti i giorni il trapano alle 7 del mattino ed alle 23 /mezzanotte ... al che sono rimasta allibita, perchè non ho mai fatto rumore a quell'ora e soprattutto non uso il trapano se non per effettuare lavori in casa in orario consentito. Credo che chiunque abbia il diritto di potere effettuare lavori in casa se ne ha necessità. Lamenta il rumore della mia cappa della cucina, addirittura arriva a dire che NON DEVO USARE LA MIA CAPPA perchè le da fastidio il rumore e perchè dice che le arrivano gli odori del mio cibo a casa sua. Tengo a precisare che io non ci sono quasi mai in casa in quanto vado via al mattino e torno la sera, ma lei dice che da casa mia sente continuamente rumori che la disturbano. E' l'unica del condominio a lamentarsi. Spesso mi fa richiamare dall'amministratore. Vorrei sapere come poterla fare smettere? Avete consigli perchè non la sopporto più. Addirittura non trovandomi in casa ora mi ferma pure per strada!! Io non sono in grado di stabilire chi tra voi due dice la verità. Forse è il caso che vi veniate incontro. Per la cappa io la penso come GC. Modificato 28 Gennaio, 2021 da Dino40 1
#4 Inviato 28 Gennaio, 2021 come posso venire incontro ad una vicina che mi accusa di rumori inesistenti? o che per lo meno non superano la soglia dei 3 decibel consentiti. Se lei mi dice che alle 7 del mattino uso l'aspirapolvere ma io mi alzo dal letto alle 7,30 per correre a lavoro.... come dovrei andarle incontro?. Se mi accusa di usare sempre il trapano, ma io il trapano non sono capace di usarlo come devo andarle incontro? Se devo fare dei lavori in casa cosa dovrei fare andare a chiedere il permesso a lei se alle 8,30 del mattino posso fare entrare in casa l'operaio? per un lavoro che dura 1 ora? Se mi accusa di fare continuamente lavori di ristrutturazione a casa mia.... di mia proprietà , ma io non ho fatto alcun lavoro di ristrutturazione come le vado in contro?. PEnso che se la vicina avesse ragione a lamentarsi si lamenterebbero pure quelli che abitano sul mio stesso pianerottolo! Anzi forse loro ancora di più sarebbero giustificati. La mia domanda era intesa proprio "Come posso difendermi da una lamentatrice seriale che probabilmente i rumori li ha nella sua testa?" Non sto dicendo di valutare chi delle 2 ha ragione, ma proprio di partire dal presupposto che le sue lamentele non hanno fondamento ma che tuttavia disturbano la mia vita essendo non fondate e repentine!!
#5 Inviato 28 Gennaio, 2021 Dino40 dice: Io non sono in grado di stabilire chi tra voi due dice la verità. Forse è il caso che vi veniate incontro. Per la cappa io la penso come GC. come posso venire incontro ad una vicina che mi accusa di rumori inesistenti? o che per lo meno non superano la soglia dei 3 decibel consentiti. Se lei mi dice che alle 7 del mattino uso l'aspirapolvere ma io mi alzo dal letto alle 7,30 per correre a lavoro.... come dovrei andarle incontro?. Se mi accusa di usare sempre il trapano, ma io il trapano non sono capace di usarlo come devo andarle incontro? Se devo fare dei lavori in casa cosa dovrei fare andare a chiedere il permesso a lei se alle 8,30 del mattino posso fare entrare in casa l'operaio? per un lavoro che dura 1 ora? Se mi accusa di fare continuamente lavori di ristrutturazione a casa mia.... di mia proprietà , ma io non ho fatto alcun lavoro di ristrutturazione come le vado in contro?. PEnso che se la vicina avesse ragione a lamentarsi si lamenterebbero pure quelli che abitano sul mio stesso pianerottolo! Anzi forse loro ancora di più sarebbero giustificati. La mia domanda era intesa proprio "Come posso difendermi da una lamentatrice seriale che probabilmente i rumori li ha nella sua testa?" Non sto dicendo di valutare chi delle 2 ha ragione, ma proprio di partire dal presupposto che le sue lamentele non hanno fondamento ma che tuttavia disturbano la mia vita essendo non fondate e frequenti!!
#6 Inviato 28 Gennaio, 2021 Dille che per la cappa deve rivolgersi all'amministratore se pensa ci sia qualcosa che non va a livello condominiale. Per i rumori di vita quotidiana invece non ti può fare niente. A parte romperti le scatole, e la convenienza di quello la definisci tu. Tieni conto che l'amministratore ti chiama per un solo motivo: lei gli rompe le scatole e lui cerca di ammansirla rompendosele il minimo possibile. Anche tu avessi torto (e se è vero quanto dici non lo hai), non è sua pertinenza (si occupa delle parti comuni), quindi lo fa perché è la soluzione per lui più veloce e conveniente. Ogni volta che ti chiama tienilo un'ora a telefono lamentandoti di quanto sopra, vedi che la smette subito. Modificato 28 Gennaio, 2021 da Marion Delorme 2
#7 Inviato 28 Gennaio, 2021 Puoi difenderti ignorandola, se quanto dice non è vero. Se l'amministratore ti richiama, tu spiega che non c'è nulla di vero e che i dissidi tra condomini comunque non lo riguardano. Io credo che se un condomino usasse davvero il trapano alle 7 del mattino o alle 23 l'amministratore avrebbe ben piu' che una persona a lamentarsi, no? 3
#8 Inviato 28 Gennaio, 2021 SisterOfNight dice: Puoi difenderti ignorandola, se quanto dice non è vero. Se l'amministratore ti richiama, tu spiega che non c'è nulla di vero e che i dissidi tra condomini comunque non lo riguardano. Io credo che se un condomino usasse davvero il trapano alle 7 del mattino o alle 23 l'amministratore avrebbe ben piu' che una persona a lamentarsi, no? La ringrazio. Farò senz'altro così. Marion Delorme dice: Dille che per la cappa deve rivolgersi all'amministratore se pensa ci sia qualcosa che non va a livello condominiale. Per i rumori di vita quotidiana invece non ti può fare niente. A parte romperti le scatole, e la convenienza di quello la definisci tu. Tieni conto che l'amministratore ti chiama per un solo motivo: lei gli rompe le scatole e lui cerca di ammansirla rompendosele il minimo possibile. Anche tu avessi torto (e se è vero quanto dici non lo hai), non è sua pertinenza (si occupa delle parti comuni), quindi lo fa perché è la soluzione per lui più veloce e conveniente. Ogni volta che ti chiama tienilo un'ora a telefono lamentandoti di quanto sopra, vedi che la smette subito. Grazie
#9 Inviato 28 Gennaio, 2021 Io non so dove sta la verità come ho detto al post # 3 e se lei amplifica e tu diminuisci. Lo sapete solo voi due dove sta la verità e se è, come dice Sister, che non è vero quello che dice devi ignorarla. 1
#10 Inviato 28 Gennaio, 2021 Marion Delorme dice: Dille che per la cappa deve rivolgersi all'amministratore se pensa ci sia qualcosa che non va a livello condominiale. Per i rumori di vita quotidiana invece non ti può fare niente. A parte romperti le scatole, e la convenienza di quello la definisci tu. Tieni conto che l'amministratore ti chiama per un solo motivo: lei gli rompe le scatole e lui cerca di ammansirla rompendosele il minimo possibile. Anche tu avessi torto (e se è vero quanto dici non lo hai), non è sua pertinenza (si occupa delle parti comuni), quindi lo fa perché è la soluzione per lui più veloce e conveniente. Ogni volta che ti chiama tienilo un'ora a telefono lamentandoti di quanto sopra, vedi che la smette subito. grazie 😉