Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
giuriati

Versamento rate con bonifico presso banca condominio

Buongiorno chiedo a voi lumi.

L'anno scorso l'amministratore propone il cambio banca causa oneri elevati... ( non mi sembravano tali).

Cambiamo banca ( a verbale stesse condizioni precedenti... non dettagliate).

Oggi dovendo fare un bonifico per mio conto passo in quella filiale ( dove c'è il conto condominiale... grande gruppo bancario.nazionale.. non faccio il nome) e decido di versare una rata straordinaria in contanti . " ha il conto da noi ".." si ma non in questa filiale ma il condominio ha il conto presso di voi"... guardi che il bonifico costa 9 euro...se lo fa nella sua filiale sempre in contanti 6".

Decido di farlo ( avevo ormai i contanti in mano ) presso la filiale di mia moglie ( altra banca) non sono correntista e il conto del condominio non è li.. commissioni 2 euro.

Chiamo l'amministratore e mi dice ...." ma va????" e io " prima era gratis se fatto nella vecchia banca " adesso è a 9 euro.. non mi pare siamo andati in meglio.

Ammesso che uno "anziano" potrebbe anche non avere conto ma contanti, su 10 rate sono 90 euro annui..a testa . più le spese del conto condominiale.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Scusa, ma parli di bonifico e poi di contanti. Era un versamento o un b/b?

Link di questo messaggio
Scusa, ma parli di bonifico e poi di contanti. Era un versamento o un b/b?

Credo di aver capito.

Il condòmino, non avendo alcun conto personale, si è recato presso la filiale in cui è stato aperto il conto corrente condominiale ed ha chiesto di fare un bonifico in contanti allo sportello, sul c/c del condominio.

Per il bonifico in contanti effettuato allo sportello, l'istituto bancario del condominio ha chiesto 9 euro di commissioni.

Senza fare nomi, anche l'istituto bancario presso il quale è il conto del mio condominio (Gruppo INTESA) chiede una commissione di 9 euro per il bonifico in contanti allo sportello.

Link di questo messaggio

Probabile che sia come dici tu Leonardo, ma non capisco il problema.

Ogni tipologia di conto corrente ed ogni istituto di credito ha le proprie regole: se il post è semplicemente una lamentela, posso solo consigliare giuriati per la prossima volta di leggersi tutte le condizioni e le note del contratto prima di avvallarne il cambio.

Si spendono 9 euro per fare un bonifico in contanti ma magari offre l'1% di interesse e prevede 100 bonifici da eseguire gratuitamente e nessun canone mensile! 🙂

Link di questo messaggio
Ammesso che uno "anziano" potrebbe anche non avere conto ma contanti, su 10 rate sono 90 euro annui..a testa . più le spese del conto condominiale.

All'anziano consiglierei una "carta conto" prepagata dello stesso gruppo bancario su citato.

Recendosi ad uno sportello ATM (automatico) di quelli ormai presenti anche in banca, anche avendo la carta a zero, può ricaricare gratuitamente la carta dell'importo del bonifico da fare + €. 0,50

Potrà immediatamente fare un bonifico presso qualsiasi c/c di qualsiasi banca al costo di €. 0,50 di commissioni (l'ho consigliata ad alcuni anziani condòmini che usano la carta solo per questo e ad una vecchia vedova in particolareche usa la carta solo per questo, provvedo io stesso a fare il bonifico al condominio a suo nome, con denaro contanti + €. 0,50 + sua carta + suo PIN)

Link di questo messaggio

Si spendono 9 euro pre fare un bonifico in contanti ma magari offre l'1% di interesse e prevede 100 bonifici da eseguire gratuitamente e nessun canone mensile! 🙂

Link di questo messaggio

Tutto può essere ma su (ipotizziamo!) 20 condomini quanti di questi faranno bonifici in contanti allo sportello?

Non credo sia una spesa che possa colpire così tante persone.

Il bonifico lo fai per pagare l'idraulico, l'elettricista, il muratore, la ditta delle pulizie...

Poi può sicuramente esserci della malafede, non lo metto in dubbio.

Link di questo messaggio

Ok, era un famoso b/b per cassa. Quelli costano, per non so quale pratica devono fare. Tipo un riconoscimento..

Link di questo messaggio
Ok, era un famoso b/b per cassa. Quelli costano, per non so quale pratica devono fare. Tipo un riconoscimento..

Perchè le banche mirano a farti aprire un conto corrente...è il mercato.

Link di questo messaggio

L'operazione si chiama censimento, ma in teoria la fanno una volta sola... poi ci guadagnano a manetta e basta 😉

Link di questo messaggio

Grazie per le molte risposte.

Io ho un conto in nello stesso gruppo INTESA ma non in quella filiale.

Avendo i contanti con me volevo fare il versamento diretto visto che stavo facendo altre operazioni per comodità in quella filiale in quel momento.

Mi è sembrato comunque tanto 9 euro per un versamento mediante bonifico in contanti su un conto condominiale aperto presso quella stessa filiale e questo da parte di un cliente delle banca ( in più condomino/proprietario quindi " coo titolare del conto con gli altri condomini") . La precedente banca (veneto banca in cui avevamo il conto .. aveva comissioni 0 nei versamenti per pagamenti delle spese " cliente o no").

Poi il fatto che l'amm. sia stranamente sorpreso mi sembra dubbio ( anche se a quanto trasparenza è sempre stato discutibile e per la cronaca non daro' il mio avvallo a una sua rielezione) " ci troviamo con una serie di versamenti extra già saldati circa 1000 euro a cranio per lavori che tardano a partire anche dopo ripetuti solleciti all'amministrazione che per altro continua a non intervenire a fronte delle solite morosità).

Ho fatto il bonifico presso la banca di mia moglie 3 euro di commissioni . La prossima volta continuero' a fare online... 1 euro.

Tengo a precisare la correttezza dell' impiegato della filiale il quale mi ha avvertito prima delle spese... e non sempre questo lo fanno.

Link di questo messaggio