Vai al contenuto
termic

Verificare della regolarità del rendiconto consuntivo/preventivo?

Buongiorno a tutti,

si avvicina il periodo di chiusura del bilancio condominiale e volevo effettuare dei controlli sulle spese e sulla gestione del condominio e del suo conto corrente. Vorrei, gentilmente, sapere da Voi, o da chi già avuto esperienze in merito, come procedere per effettuare un controllo di questo tipo.

Di mio ho delle conoscenze di contabilità ma non saprei da dove cominciare(quali documenti richiedere all'amministratore)? e come effettuare il controllo tra le entrate/uscite e le spese documentate?

Grazie.

Salve, comincia dagli estratti conto poi visualizza le fatture anche relativi ai pagamenti per l'amministratore, controlla gli f24 e il mod .770. Badi gli estratti conto che ti presenta il mandatario controlla che siano gli originali e non quelli che scarica da interne per ovvii motivi. Controlla le bollette dell'acqua e se riesci prendi nota o meglio fai le fotocopie a tue spese delle sole bollette dell'acqua sempre in originale se non te li da' recati nella tua città all'ente che gestisce l'acqua esibisci il nr. del contatore e ti fai stampare le fatture di tuo interesse dell'anno in questione fai i calcoli...Sarebbe meglio farlo insieme a qualche altro condomino. Controlla i soldi che ha in cassa e che non risultano sul c/c. Fatti esibire il registro contabilità . Se ti accorgi che qualcosa non quadra , NON contestare immediatamente ma ASPETTA il giorno dell' assemblea e li devi contestare tutto. Quando esci dall' ufficio lo saluti senza dare risposte al limite esclama " La saluto ok tutto bene!" Buon lavoro.

Grazie infinite biagio64 comincio ad avere un quadro completo su come muovermi!

Una domanda all'interno di un estratto conto posso trovare delle voci in uscita che non sono giustificate? In altre parole l'amministratore può usare il denaro sul conto del condominio x per coprire delle spese del condominio y?

grazie

No il mandatario deve usare i soldi solo.per vostro condominio. I giustificativi di spesa li puoi trovare nel consuntivo. Attento, se ha fatto eseguire non urgenti e non deliberati in assemblea non votate ... Ti consiglio di leggere i vari post per orientarti.Purtroppo non tutti i condomini accettano di collaborare e così facendo si creano contrasti , antipatie , ecc...tutto questo a favore dell'amministratore. Saluti.

×