Vai al contenuto
Fiora 1968

Verifica bilancio

Buongiorno, da qualche tempo la mia fiducia verso l' amministratore vacilla, io non mi intendo di contabilità e tantomeno di bilanci (avevo 5 in ragioneria :-)), ma vorrei sapere se e come si possa controllare, verificare il bilancio ed eventualmente la gestione del conto corrente. Devo rivolgermi ad un esperto (nel caso a chi?), oppure posso fare da solo? È facile?

Grazie e saluti a tutti,

Gianluca

una cosa puoi farla.

fatti dare dall'amministratore una copia (a tue spese) degli estratti conto bancari: è un tuo diritto e un suo obbligo.

fatti dare anche copia, sempre a tue spese, del giornale dei movimenti o prima nota che dir si voglia: insomma l'elencazione cronologica delle entrate e delle uscite e anche questo è un tuo diritto e un suo obbligo.

poi cominci a verificare perlomeno che i versamenti dei condomini siano transitati sul conto corrente (quelli che hanno bonificato o pagato con assegni che devono essere intestati al condominio che è il titolare del conto: non all'amministratore persona fisica).

le spese, quelle rilevanti perlomeno dovrebbero essere state fatte con bonifico o con assegni (sempre del conto intestato al condominio).

puoi cominciare così ...

... e poi stai tranquillo che quando l'Amministratore riceve richieste di questo tipo, rizza le antenne. E tu non dirgli di quel 5 in ragioneria !

Eccomi di nuovo sull'argomento.....non ho ancora chiesto la verifica dei bilanci perché mi è stato detto che questa va fatta al ricevimento del bilancio consuntivo e prima dell'assemblea. Inoltre mi dicono che è molto difficile "scovare" gli illeciti semmai ce ne fossero!

Qualcuno in questo forum potrebbe guidarmi passo passo come procedere con la verifica?

Devo andare in ufficio? Leggere tutte le ricevute delle spese? Chiedere l'estratto conto della banca?

E cosa devo controllare nello specifico?

Grazie per l'aiuto e la pazienza.

Gianluca

Salve, io ho avuto questa esperienza simile alla tua. Nei controlli che fai , fatti esibire anche le ricevute e copie dell'avvenuta consegna dei modi. 770 e degli eventuali pagamenti f24. Ti consiglio di prendere appuntamento e non farti abbaglia re dalle risposte inesatte , una volta esibite ti fai fare delle copie a tue spese e con il timbro dell'ufficio. In questo contesto la normativa e chiara. Se vai in banca non ti danno nulla. Fino all' inizio del 2014 potevi farlo e io l' ho fatto lecita mente all'insaputa dell'amministratore scoprendo delle manovre non chiare. Meglio sarebbe al controllo con altro condomino.Importante e la richiesta che devi fare, fai 4 righe in modo che ci sia riscontro.In caso ti negare l'accesso sarebbe una grave violazione del tuo diritto.In ogni caso puoi farti assistere da un' associazione di condomini.Ricordati che è un nostro DIRITTO poter visualizzare i documenti. Altro consiglio fatti esibire gli estratti conto in originale e non quelli scannerrizzati per ovvii motivi. E così anche per l'acqua recati all' ente di gestione con il codice del contatore chiedendo le copie di tuo interesse. ..Saluti.

strana la risposta sui bilanci ...

tu puoi richiedere in qualsiasi momento quanto ti ho postato ad inizio discussione...

Eccomi di nuovo sull'argomento.....non ho ancora chiesto la verifica dei bilanci perché mi è stato detto che questa va fatta al ricevimento del bilancio consuntivo e prima dell'assemblea. Inoltre mi dicono che è molto difficile "scovare" gli illeciti semmai ce ne fossero!

Qualcuno in questo forum potrebbe guidarmi passo passo come procedere con la verifica?

Devo andare in ufficio? Leggere tutte le ricevute delle spese? Chiedere l'estratto conto della banca?

E cosa devo controllare nello specifico?

Grazie per l'aiuto e la pazienza.

Gianluca

intanto come punto di partenza dovresti avere già in mano il bilancio consuntivo dell'anno precedente e relative tabelle e contabilità.

In questo modo hai in modo inconfutabile da dove deve partire lui!!!

quindi avendo tutti i documenti già ampiamente studiati dell'anno precedente devi con calma aggiungere :

i relativi estratti conto mensile (che dovrebbero essere chiarissimi)

il registro contabile (potrebbe anche mancare se tutto il resto quanto meno corrisponde)

le spese ovvero pulizie , enel , acqua, spese straordinarie ...

il 770 ... e relativi versamenti F24 ...

le spese di conto corrente (in quanto sicuramente ci sono...)

la spesa di amministrazione (ovvero i suoi compensi ...)

le spese di cancelleria (se sono state autorizzate...)

 

insomma, in qualunque modo vuoi procedere una cosa è certa devi avere quanto meno il bilancio precedente , anche perchè ti diventa il punto di partenza per la caccia al tesoretto nascosto (sempre se ci sia...)

×