Vai al contenuto
redwolf4

Verbale - firma del presidente

È valido un verbale riscritto dopo l'assemblea in formato elettronico e inviato ai condomini tra l'altro anche senza la firma del presidente?

Grazie

Salve la firma ci deve essere altrimenti recati nel suo studio e ti fai fare una fotocopia del registro forse hai maggiori garanzie.Il costo si aggira intorno a 1 euro.Saluti.

Salve la firma ci deve essere altrimenti recati nel suo studio e ti fai fare una fotocopia del registro forse hai maggiori garanzie.Il costo si aggira intorno a 1 euro.Saluti.

Dipende dal tariffario dell'Amministratore accettato dai condomini in fase di nomina.

È valido un verbale riscritto dopo l'assemblea in formato elettronico e inviato ai condomini tra l'altro anche senza la firma del presidente?

Grazie

E' valido sino a prova contraria, ovvero sarà necessario dimostrare che il verbale è stato scritto dopo l'assemblea, magari dimostrando che lo scritto non corrisponde a quanto deciso in assemblea, ma temo che l'impresa sarà ardua.

Si può eliminare il problema alla fonte ovvero, richiedendo che il verbale sia scritto durante l'assemblea, magari in duplice copia con la vecchia a cara carta carbone e se possibile fotocopiare alla fine il verbale dopo la lettura ai presenti e le firme del Presidente e Segretario e se ci sono dei volontari condomini, consegnando le copie a chi ne fa richiesta.

È valido un verbale riscritto dopo l'assemblea in formato elettronico e inviato ai condomini tra l'altro anche senza la firma del presidente?

Grazie

Per verificare la validità è possibile richiedere all'amministratore la visione del processo verbale originale, cioè quello scritto durante l'assemblea e firmato dal Presidente, Segretario e da eventuali condomini presenti, si può anche chiedere la fotocopia a spese del richiedente.

Salve, l'amministratore ha l'abitudine di scrivere il verbale a penna ma ho notato che lascia una riga in bianco ogni una. Purtroppo m son reso conto dopo che mi ha invitato a firmare come presidente a fine riunione. E corretto tale procedura è in caso di risposta negativa come potrò fargli capire nella prossima riunione di non fare in quest modo.

Salve, l'amministratore ha l'abitudine di scrivere il verbale a penna ma ho notato che lascia una riga in bianco ogni una. Purtroppo m son reso conto dopo che mi ha invitato a firmare come presidente a fine riunione. E corretto tale procedura è in caso di risposta negativa come potrò fargli capire nella prossima riunione di non fare in quest modo.
La prossima volta prima di firmare il verbale fai effettuare una fotocopia e la conservi per te, se non è possibile la fotocopia, con un normale smartphone puoi fotografare il verbale, e/o richiedi in precedenza sia scritto in duplice copia con la carta carbone, e poi chi lo dice che deve essere l'amministratore a scrivere il verbale? Tu o qualsiasi altro condomino Presidente può scegliere un presente all'assemblea che svolga la funzione di segretario, oppure in mancanza di volontari, tu stesso se Presidente puoi scrivere il verbale, ovvero in caso di attriti è meglio non lasciare la scrittura del verbale all'amministratore.

Ok purtroppo io ho la calligrafia brutta... Mi sto attrezzando di uno scanner portatile.

Ok purtroppo io ho la calligrafia brutta... Mi sto attrezzando di uno scanner portatile.
Cerca di scrivere un po meglio, non mi sembra una buona scusa per lasciare all'amministratore la scrittura del verbale e poi lamentarsi.
×