#1 Inviato 26 Ottobre, 2023 Dopo aver inviato il verbale a tutti i condomini, ci siamo accorti che c'è un errore nelle presenze; in qualità di segretario l'amm/re riporta assenti 3 condomini su 9 che sono giunti in ritardo ma comunque prima dell'apertura dei lavori. Il presidente è disponibile a correggere la sola pagina 1, stamparla, firmarla e inviarla nuovamente a tutti per sistemare la cosa e fare in modo da avere a tutti un verbale valido e non inficiato da un errore che, non incide sulle delibere che sono state prese tutte all'unanimità, ma che comunque a distanz adi tempo potrebbe creare confusione. Ho letto che è possibile convalidare a posteriori un verbale assembleare a patto che risulti inequivocabilmente l'espressione dei voti favorevoli, contrari e astenuti. Cioè è possibile correggere soltanto gli aspetti del verbale che nulla hanno a che vedere con la formazione della volontà assembleare. Il mio caso incide proprio su questo, l'espressione del voto non corrisponde al vero oltre che non si portano presenti 3 condomini che hanno parteciapto alla formazione del deliberato. Modificato 26 Ottobre, 2023 da Muskjo 2
#2 Inviato 28 Ottobre, 2023 Buongiorno, Se, come.ho capito dalla lettura del post, le deliberazioni sono state prese tutte all'unanimità si può ragionevolmente correggere con una nota sul libro verbali assemblea la presenza dei 3 Condomini sfuggiti nell'annotazione delle presenze (nominativi e rispettivi millesimi) e quindi controfirmare il tutto dal Presidente e dal Segretario, facendo quindi nuove copie del Verbale ed inviarlo con indicazione delle motivazioni che hanno comportato le modifiche. Nel caso in cui le deliberazioni non fossero state fatte all'unanimità e/o queste presenze potevano modificare il raggiungimento dei quorum necessari all'esito delle delibere occorre una revisione più dettagliata con indicazione dei favorevoli/astenuti/contrari ed esiti delibere. In ogni caso l'errore può essere sicuramente corretto e ovviamente, anche se non è sempre semplice, per le future Assemblee fare attenzione all'arrivo dei Condomini e raccomandando a Tutti quando arrivano di accertarsi che la loro presenza venga annotata sul Verbale. Buon proseguimento di giornata.
#3 Inviato 28 Ottobre, 2023 Muskjo 2 dice: Dopo aver inviato il verbale a tutti i condomini, ci siamo accorti che c'è un errore nelle presenze; in qualità di segretario l'amm/re riporta assenti 3 condomini su 9 che sono giunti in ritardo ma comunque prima dell'apertura dei lavori. Il presidente è disponibile a correggere la sola pagina 1, stamparla, firmarla e inviarla nuovamente a tutti per sistemare la cosa e fare in modo da avere a tutti un verbale valido e non inficiato da un errore che, non incide sulle delibere che sono state prese tutte all'unanimità, ma che comunque a distanz adi tempo potrebbe creare confusione. Ho letto che è possibile convalidare a posteriori un verbale assembleare a patto che risulti inequivocabilmente l'espressione dei voti favorevoli, contrari e astenuti. Cioè è possibile correggere soltanto gli aspetti del verbale che nulla hanno a che vedere con la formazione della volontà assembleare. Il mio caso incide proprio su questo, l'espressione del voto non corrisponde al vero oltre che non si portano presenti 3 condomini che hanno parteciapto alla formazione del deliberato. per come spiegato, per me può bastare una nota di precisazione da inviare ai condòmini e allegarla al verbale incriminato. nella prossima assemblea si indicherà un punto per "integrazione verbale del _________" ove si sancirà l'allegazione al verbale precedente. 1
#4 Inviato 10 Novembre, 2023 Pensiero_Libero dice: Buongiorno, Se, come.ho capito dalla lettura del post, le deliberazioni sono state prese tutte all'unanimità si può ragionevolmente correggere con una nota sul libro verbali assemblea la presenza dei 3 Condomini sfuggiti nell'annotazione delle presenze (nominativi e rispettivi millesimi) e quindi controfirmare il tutto dal Presidente e dal Segretario, facendo quindi nuove copie del Verbale ed inviarlo con indicazione delle motivazioni che hanno comportato le modifiche. Nel caso in cui le deliberazioni non fossero state fatte all'unanimità e/o queste presenze potevano modificare il raggiungimento dei quorum necessari all'esito delle delibere occorre una revisione più dettagliata con indicazione dei favorevoli/astenuti/contrari ed esiti delibere. In ogni caso l'errore può essere sicuramente corretto e ovviamente, anche se non è sempre semplice, per le future Assemblee fare attenzione all'arrivo dei Condomini e raccomandando a Tutti quando arrivano di accertarsi che la loro presenza venga annotata sul Verbale. Buon proseguimento di giornata. Le deliberazioni sono state tutte prese all'unanimità dai 9 condomini presenti. Il verbale è stato redatto con PC su file word e poi stampato a fine assemblea. Se ho capito bene, mi dici di correggere il verbale errato aggiungendo i 3 condomini non portati presenti aggiungendo nomi e millesimi e poi, fare nuove copie del verbale così corretto. Verrebbe un pasticcio e come spazi disponibili bisognerebbe scrivere con caratteri minuscoli... paul_cayard dice: per come spiegato, per me può bastare una nota di precisazione da inviare ai condòmini e allegarla al verbale incriminato. nella prossima assemblea si indicherà un punto per "integrazione verbale del _________" ove si sancirà l'allegazione al verbale precedente. La precisazione, pur non rispondendo alle indicazioni del Presidente che vorrebbe inviare a tutti un verbale valido e non inficiato da un errore (quindi correggere il file word e stampare solo la prima pagina da ri-firmare), credo sia la soluzione migliore, meno pasticciata e più chiara. Grazie
#5 Inviato 10 Novembre, 2023 Muskjo 2 dice: La precisazione, pur non rispondendo alle indicazioni del Presidente che vorrebbe inviare a tutti un verbale valido e non inficiato da un errore (quindi correggere il file word e stampare solo la prima pagina da ri-firmare), credo sia la soluzione migliore, meno pasticciata e più chiara. è la messa a conoscenza della realtà degli avvenimenti senza sostituzioni di verbali che potrebbero creare un malevolo precedente e mandare in confusione gli assenti che se ne vedrebbero recapitare due. 1
#6 Inviato 10 Novembre, 2023 Muskjo 2 dice: Le deliberazioni sono state tutte prese all'unanimità dai 9 condomini presenti. Il verbale è stato redatto con PC su file word e poi stampato a fine assemblea. Se ho capito bene, mi dici di correggere il verbale errato aggiungendo i 3 condomini non portati presenti aggiungendo nomi e millesimi e poi, fare nuove copie del verbale così corretto. Verrebbe un pasticcio e come spazi disponibili bisognerebbe scrivere con caratteri minuscoli... La precisazione, pur non rispondendo alle indicazioni del Presidente che vorrebbe inviare a tutti un verbale valido e non inficiato da un errore (quindi correggere il file word e stampare solo la prima pagina da ri-firmare), credo sia la soluzione migliore, meno pasticciata e più chiara. Grazie Buonasera, forse non mi sono espresso chiaramente nel mio scritto, non ho inteso correggere quanto avete già scritto (quindi non sovrascrivere o elidere quanto già verbalizzato) ma fare una nota successiva a piè del Verbale (o quello che usate) ad integrazione con una postilla in cui viene data l'evidenza della mancata rilevazione delle 3 ulteriori presenze (nominativi e mm.) e quindi controfirmare il tutto nuovamente da Presidente e Segretario. Poi potete inviare nuovamente il tutto come da prescrizioni di legge oppure come suggerito da paul_cayard fornirne nota ufficiale nella prossima Assemblea. Importante è che la mancata registrazione dei 3 Condomini non abbia prodotto conseguenze diverse sulle deliberazioni assunte. Buona serata.