Vai al contenuto
riccardo azzerboni

Verbale assemblea - cosa possiamo fare?

Buonasera, ho un quesito da porre: la settimana scorsa abbiamo svolto l'assemblea annuale in cui io sono stato nominato presidente e l'amministratore (dimissionario) segretario. Si è aperta una disputa in quanto noi condomini imputiamo una mancanza all'amministratore, che non ci ha segnalato consumi di energia elettrica condominiale più che quadruplicati in un anno, minacciandolo anche di rivalerci su di lui per la voce di costo annuale passata da 1500 a 6500 euro. Come solito fare, l'amministratore mi diceva che avrebbe mandato il verbale, da restituirgli firmato, il giorno dopo per mail; il giorno dopo leggendo il verbale la versione fornita era distorta dalla realtà (era sparita ogni responsabilità dell'amministratore e il fatto che lui ci avesse detto che l'ultima bolletta era stata pagata, mentre alla verifica è risultata insoluta per mancanza fondi) e chiedevo di modificare il verbale per poterlo firmare. A questo punto l'amministratore si è fatto di nebbia e non abbiamo ancora il verbale dell'assemblea firmato. Cosa possiamo fare? Non possiamo neanche avvicinare il nuovo amministratore perché lui ci chiede il verbale di conferma della nomina.

Grazie

Giovanni Inga dice:

Non sta scritto da nessuna parte che il verbale debba essere sottoscritto da presidente e segretario. 

È una prassi ma non è legge. Siccome, nel suo caso, era pure presidente nulla toglie che il verbale venga nuovamente redatto da lei e sottoscritto da parte sua e pagati da qualche condomino presente. 

 

https://www.condominioweb.com/il-verbale-assembleare-deve-essere-firmato-da-tutti-i-condomini.20711

 

Grazie della rapidissima risposta, ma il registro dei verbali ce l’ha l’amministratore.. come facciamo ad ottenere che venga allegato? Con gli altri condomini siamo già allineati sul verbale, posso farlo ex novo, farlo firmare dagli altri presenti a darlo al nuovo amministratore incaricato? Grazie ancora!

Lo può redigere lei, ex novo, magari coadiuvato dai condomini presenti. 

Dopo di ché, lo sottoscrive magari unitamente a qualche condomino presente e lo consegnate al nuovo amministratore. 

 

×