Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
pinogeo81

Veranda terrazzo

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e volevo porvi la seguente questione. Sto per acquistare un appartamento al secondo piano. Sotto il mio balcono gli inquilini del primo piano hanno un terrazzo di circa 30m2 che stanno per chiudere con una veranda per circa l'80%. Al momento del preliminare d acquisto il costruttore ha fatto firmare a tutti i condomini una clausola che recita che per l eventuale chiusura di terrazzi e balconi dei condomini nn è necessaria l autorizzazione dell assemblea condominiale ma che basta attenersi alle norme correnti. Cosa mi dite in merito? Le norme gli consentono di farlo? E soprattutto per un perimetro molto più ampio del mio balcone? Grazie a tutti in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

quindi non ho ben capito.... può chiuderla o no?

deve mantenersi entro il perimetro del mio balcone?

Link di questo messaggio

Pino, nun fari u' milanisi! (pino sono di catania!) Porta un pò di pazienza e da buon siciliano, non ti fare i fatti degli altri, a meno che il danno sia notevole! Ma tu non hai nessun terrazzo da chiudere?

Ricordati che la vera espressione evangelica fu: "Chi è senza veranda (ABUSIVA), scagli la prima pietra!"

Dai siamo conterranei ( gli altri ci apostrofano per conterroni!), e sai che così come non c'è rosa senza spine, da noi non c'è casa senza veranda abusiva. tanto che ho pensato di inserire nei R.E.C. la clausola che non è possibile rilasciare l'agibilità, se non vi è una veranda abusiva.

Tornando al tema, la veranda, per regolamento interno, è fattibile (nella estensione consentita dallo stato dei luoghi).

Per attenersi alle norme correnti, occorre che sia rilasciata autorizzazione comunale.

se i vicini non ce l'hanno puoi sempre fare una denuncia ai VV.UU. dell'antiabusivismo, denuncia che deve essere firmata ed accompagnata da fotocopia della C.I.

Però ...."Pensaci Giaco... PINO"

«Vade retro! Distruttore delle famiglie! Vade retro!» (L. Pirandello), ma in questo caso .....«Vade retro! Distruttore di VERANDE! Vade retro!»

Link di questo messaggio

cosa significa "praticamente" nella estensione consentita dallo stato dei luoghi??? io sono ben predisposto a portare pazienza.... mi basterebbe che l' abbassassero un pò, dando un pò di pendenza alla falda in modo tale da avere un pò più d'aria...

proprio perchè non voglio rompere eccessivamente e vivere quietamente volevo essere sicuro delle mie argomentazioni prima di iniziare una discussione con il condomino....

ho letto l'ordinanza della sez VI della cassazione del 27 marzo 2014 n. 7269 e da quel che capisco sarebbero obbligati a rispettare le distanze prescritte dall'art. 907 c.c. per la parte di veranda che eccede il perimetro del mio balcone. tuttavia non sono del mestiere e sembra che queste sentenze sia soggette sempre a diverse interpretazioni....

Link di questo messaggio

Pino adesso credo di avere capito meglio: a te non va l'altezza della veranda?

L'attenersi alle norme correnti potrebbe significare anche il diritto della visuale in appiombo da parte di che abita sopra!

Dai, da buon siciliano, sai benissimo che noi siamo molto concilianti ed amichevoli.

Parlane con i vicini, chiaramente, e magari facendo fare un sopralluogo a casa tua per meglio far loro rendere conto della fondatezza dei tuoi diritti. nel contempo pregali di non costringerti ad esporre denuncia, ove fossero privi di adeguato titolo (come credo che sia). Se sono dei veri sordi (u' veru surdu è chiddu ca' nun voli sentiri!) hai tutti i diritti e motivi di fare le dovute segnalazioni.

Loro faranno ugualmente la loro veranda, ma tu dovrai poi pressare al Comune per l'esecutività dell'ordinanza. E qui ci sarà tempo e denaro da perdere, ma, lento pede, la tua denunzia andrà avanti!

auguri Pino

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora