Vai al contenuto
Diaboliko

Veranda sul balcone e presunto abuso edilizio

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti. Mi serve un consiglio. Nel 2016 ho verandato il mio balcone con una struttura in alluminio e vetro, installata con silicone. Ho ricevuto l’approvazione del condominio in una verbale ufficiale, ma erroneamente non ho richiesto il permesso al comune. Dopo un paio di mesi, su segnalazione di qualche condomino, ho ricevuto la visita della Polizia Municipale per le opportune verifiche senza nessuna pre notifica. Mi dissero che se non avessi ricevuto riscontro entro un anno non ci sarebbero stati problemi. Oggi ricevo una loro chiamata dove mi informano che l’ufficio tecnico ha dichiarato nell’ispezione del 2016 un abuso edilizio. E fin qui potrebbe anche tornarmi. La cosa strana è che mi chiedono di dover eseguire un nuovo sopralluogo in quanto i colleghi venuti nel 2016 non erano più in servizio da loro. Mi hanno chiamato al cellulare per notificarmelo. Inoltre mi informano di aver ricevuto un’altra segnalazione per una verifica pochi giorni fa sempre per la veranda. Premesso che avrei dovuto procedere con la richiesta di autorizzazione, avevo pensato ad una sanatoria ma non conosco i costi, ho l’impressione che essendo trascorsi 4 anni dalla prima ispezione la pratica sia giunta in prescrizione. Quindi se rimuovessi ora la veranda prima della nuova ispezione potrei risolvere secondo voi o rischio sempre una sanzione? E se non la rimuovessi potrebbero multarmi per abuso edilizio o indicarmi semplicemente di rimuoverla? Grazie.

Diaboliko dice:

E se non la rimuovessi potrebbero multarmi per abuso edilizio o indicarmi semplicemente di rimuoverla?

Se non la rimuoverai è sicuro che pagherai la sanzione.

Per tutto il resto, visto che la situazione è delicata perchè comunque un abuso è stato accertato, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista (geometra, ingegnere...) che si sappia muovere bene all'ufficio edilizio del Comune e faccia una richiesta di accesso agli atti in moda da vedere cosa effettivamente risulta e consigliarti su cosa è meglio fare ed indicarti tutti i relativo costi.

Credo, da profano, si possa invocare una sorta di silenzio-assenso.  Ma in genere ciò accade quando è presentato un progetto! Che chi abbia fatto la prima ispezione non possa essere chiamato a deporre, a meno che non si defunto, mi sembra una balla!

Altrettanto per la nuova segnalazione!  Chiedi (ne hai il diritto) chi l'abbia fatto! E se ne ricorrono gli estremi sporgi querela!

Ad ogni modo non sono problemi da forum: prenditi un Tecnico + un avvocato!

Onestamente queste verande spacciate per strutture precarie, che restano lì intatte anche dopo il crollo del palazzo, che alterano il rapporto aeroilluminante dei vani retrostanti, che vengono usate per usi abitativi, che sono dotate di impiantistica (luce acqua e scarichi) A ME, ME PARE PROPRIO NA' STRUN .....

cose da .... in nome del popolo ITALIANO!

Secondo me i progetti non dovrebbero essere approvati ove fossero privi di ..... VERANDA ABUSIVA!😄

Forse è la prima volta che si sente una notizia di questo genere, anche perché di questi lavori c'è ne sono moltissimi. Se dovessero fare controlli anche in autonomia le casse dei Comuni sarebbero leggermente piene di soldi. Pensa che quando vengono venduti gli alloggi con questi lavori effettuati, nulla risulta da atti notarili con conseguente eventuale danno del compratore che ignaro e ingenuamente subentra trovandosi un punto interrogativo sulla questione, se non portato a conoscenza da qualche condomino sincero. Chissà quanti controlli hanno fatto le Autorità nella tua città e riscontrati in perfetta linea.

Buongiorno, anch'io circa 20 anni fa ho installato sul mio balcone condominiale una struttura in vetro e alluminio. All'epoca avevo  avuto l'ok dei condòmini (palazzina di 9 appartamenti  con  autogestione) per iscritto e tramite il mio geometra avevo fatto richiesta ufficiale  di concessione al mio Comune (in Veneto). Il Geometra mi aveva già preavvisato che il Comune non avrebbe approvato ma  avrebbe senz'altro risposto negativamente dopo i termini massimi (30 giorni mi si disse) dalla richiesta e che quindi si sarebbe rientrati nella casistica di tardivo parere = assenso . Infatti  il Comune  mi rispose 2 mesi dopo la richiesta  negando la concessione. Non mi ricordo se nel frattempo o poco dopo,  io, comunque  ho installato questa struttura che è ancora lì e nessuno mi ha mai  rotto le scatole per questo.   Ora vorrei capire se questa veranda , visto il diniego dell'epoca, è  regolare "di fatto" o se deve essere condonata. Vi chiederete il perché di questa mia esigenza, ma il problema potrebbe sorgere se in condominio si decidesse di fare il "cappotto"  con il superbonus 110%  e durante le perizie  saltasse fuori che questa veranda  non è in regola. Purtroppo non riesco più a rintracciare il Geometra di confidenza dell'epoca e prima di muovermi con altri o con il Comune vorrei possibilmente farmi un quadro della situazione tramite questo forum. Grazie. 

Ps: se questo thread non è quello adatto fatemelo sapere .  Grazie.  

Diaboliko dice:

Premesso che avrei dovuto procedere con la richiesta di autorizzazione, avevo pensato ad una sanatoria ma non conosco i costi, ho l’impressione che essendo trascorsi 4 anni dalla prima ispezione la pratica sia giunta in prescrizione.

premesso che è un abuso edilizio sanzionabile anche in termini amministrativi e quindi non va in prescrizione

consulta un tecnico di tua fiducia in modo da verificare se sia possibile sanare e valutare i relativi costi e sanzioni applicabili

Leinrac dice:

Ora vorrei capire se questa veranda , visto il diniego dell'epoca, è  regolare "di fatto" o se deve essere condonata.

è ovviamente una struttura irregolare abusiva tanto più indichi:

"il Comune  mi rispose 2 mesi dopo la richiesta  negando la concessione"

quindi hai un non assenso del comune.

più chiaro di cosi ............

aggiungerei anche che se il comune si è espresso in termini negativi, a suo tempo, non vi erano gli estremi/presupposti affinché la struttura potesse essere realizzata.

tra le altre cose, essendo un condominio stai sicuramente violando diritti in termini condominiali degli altri partecipanti.

Modificato da marcanto

Partecipa al forum, invia un quesito