Vai al contenuto
nic

Veranda su balcone aggettante - se si volessero ricoprire in muratura queste chiusure delle verande ( parete laterale e tutta la struttura

Partecipa al forum, invia un quesito

All'interno deli balconi aggettanti (liberi su tre parti sx, dx e affaccio con una ringhiera in ferro), sei proprietari su sette. hanno costruito  sei verande tutte uguali che non deturpano la facciata (anche se interna ad un cortile privato) Questa  verande occupano  solo una parte del balcone. Sulla destra queste verande sono state stata chiuse con una parete in alluminio e vetro, mentre sulla sinistra c'e' una porta sormontata da vetro e alluminio che immette sul rimanente balcone; la parte di affaccio, invece, ha due grandi finestre che sovrastano un parapetto in alluminio e vetro da dove si intravede la ringhiera. Nella parte verticale di destra ( chiusura  della veranda) c'e' una infiltrazione che bagna il pavimento interno della veranda di un  proprietario. Ora questo condomino mi ha chiesto di interessarmi a risolvere il problema perche', secondo il suo parere, questa parete di chiusura della sua veranda, che parte dal pavimento ed arriva al  soffitto del balcone sovrastante e' fissata, da una parte, sul muro condominiale e, come tale, fa parte della facciata e quindi di natura condominiale. Preciso che le verande che tutti hanno fatto circa 20 anni fa sono state tutte condonate e quindi sono in regola. A me sembra che questa richiesta non sia corretta in quanto trattasi di una costruzione su una sua proprieta' oltre tutto fatta di alluminio e vetro. Se non ci fosse stata la veranda avrebbe comunque avuto il pavimento del balcone bagnato senza per questo interessare il condominio.   2^ domanda: se si volessero ricoprire in muratura queste chiusure delle verande ( parete laterale e tutta la struttura in alluminio e vetro sopra e sotto la porta e sotto le finestre di affaccio con eliminazione della parte di ringhiera)   cambierebbe l'eventuale natura (condominiale o privata) del perimetro di queste verande? Grazie per Vostre eventuali risposte

Modificato da nic
rettifica

Io non sono un esperto ( geometra o altro), ma  la veranda è privata  eche cosa c'entra se è fissata al muro? Semmai doveva chiedere il permesso per farlo.  Il lavoro chi l'ha ordinato e chi l'ha fatto? Si rivolgesse alla ditta semmai che forse non ha fatto il lavoro a regola d'arte.

Dino40 dice:

Io non sono un esperto ( geometra o altro), ma  la veranda è privata  eche cosa c'entra se è fissata al muro? Semmai doveva chiedere il permesso per farlo.  Il lavoro chi l'ha ordinato e chi l'ha fatto? Si rivolgesse alla ditta semmai che forse non ha fatto il lavoro a regola d'arte.

Diciamo che dopo venti anni e' un po' difficile ritrovare chi ha fatto il lavoro e relative garanzie. Il problema non era aver fissato la veranda sul muro condominiale in quanto, quando sono state installate si era tutti  d'accordo quindi era automatico qualsiasi aggancio ( sul balcone sovrastante, sul muro condominiale ed altro). La mia domanda aveva un altro obiettivo e cioe' come considerare queste chiusure laterali delle verande se  condominiali o private dal momento che variano la configurazione della facciata. Grazie comunque

Modificato da nic
Rettifica

Mi sembrava implicita  la risposta. Come può  essere condominiale? Chi ha pagato per farle il condominio in base ai millesimi oppure i singoli condomini? È  assurdo solo pensarlo per me, ma la provvidenza.....

Giovanni Inga dice:

Sono private e pertanto spetta al singolo condomino provvedervi. 

Grazie per le risposte. Se si sostituisce l'alluminio ed il vetro (sempre tutti i proprietari in accordo) con muratura cambia qualcosa per queste chiusure laterali e di facciata oppure restano di proprieta' privata? 

È una modifica che fanno i singoli condomini e perciò non cambia nulla.

Partecipa al forum, invia un quesito