Vai al contenuto
alebla

Veranda - i proprietari e non solo a chi ha effettuato quella cosa?

siamo una palazzina con tetto due lastrici solari distinti di due proprietari.diversi

in uno di essi un proprietario ha innalzato una verandina , creando di fatto un locale all'interno del quale sono stati fatti dei lavori

questi lavori han creato delle crepe nell'appartamento sottostante e nel vano scale.

ora il comune ingiunge a tutti i proprietari una verifica statica dell'immobile.

domanda perche a tutti i proprietari e non solo a chi ha effettuato quella cosa?

quanto costa cuna verifica statica? come ci si oppone al provvedimento? in autotutela?

ciao

Non penso che l'aggiunta di una veranda sia il motivo di una verifica statica. Probabilmente, altri sono i motivi se il Comune richiede la stessa.

Io la farei fare comunque, chiedendo però sia accertato se i lavori fatti dal condomino laterale possano essere stati la causa di problematiche di staticità per l'intero edificio come sembrerebbe.

Ma il Comune, cosa effettivamente vi ha richiesto in forma scritta ? Non penso tale verifica, in quanto se il tecnico ha dei dubbi sulla staticità dell'edificio, dovrebbe ordinare lo sgombero per motivi di sicurezza. Forse è bene leggere esattamente cosa è stato richiesto.

[Non penso che l'aggiunta di una veranda sia il motivo di una verifica statica. Probabilmente, altri sono i motivi se il Comune richiede la stessa.

Io la farei fare comunque, chiedendo però sia accertato se i lavori fatti dal condomino laterale possano essere stati la causa di problematiche di staticità per l'intero edificio come sembrerebbe.

Ma il Comune, cosa effettivamente vi ha richiesto in forma scritta ? Non penso tale verifica, in quanto se il tecnico ha dei dubbi sulla staticità dell'edificio, dovrebbe ordinare lo sgombero per motivi di sicurezza. Forse è bene leggere esattamente cosa è stato richiesto

sinceramente: si pensava la chiedesse a tutti invece il comune ordinato solo a parte degli inquilini il riprisitno dei luoghi e la verifica sulla staticita

ciao

vedi che la richiesta è finalizzata al ripristino dello staus quo ante dove la richiesta di verifica di staticità è relativa solo alle opere fatte!