#1 Inviato 25 Novembre, 2022 Buonasera, dopo diverse risposte contrastanti da parte di vari geometri, sono qui per porre agli esperti in materia una domanda piuttosto bizzarra, in quanto di solito in vicende che comprendono verande&co accade il contrario. Premessa: nel condominio dei miei (provincia di Prato) nel 1989 tutti hanno richiesto e ottenuto l'autorizzazione alla costruzione di una veranda sui relativi terrazzi: tuttavia solo nel mio appartamento la veranda, pur avendo la concessione, non è mai stata realizzata nè sono mai iniziati i lavori di costruzione. Oggi ci troviamo a fare il 110%. Il geometra, in sede di sopralluogo, planimetria catastale alla mano ha constatato l'assenza della veranda (presente però in planimetria) e dunque ha detto che, per regolarizzare la situazione, bisognerebbe a) costruire una veranda b) sanare la planimetria con una SCIA in sanatoria (piuttosto cara). Oggi guardando i vecchi documenti ho trovato l'autorizzazione alla realizzazione della veranda del 1989 che recita, tra le altre: "I lavori dovranno iniziare entro un anno ed essere ultimati entro tre anni dal rilascio della presente autorizzazione. Il mancato rispetto dei termini suddetti comporterà automaticamente la decadenza dell'autorizzazione". Insieme all'autorizzazione ci sono ancora i due cartellini di inizio e fine lavori che andavano rilasciati al comune, immacolati. Infine ho trovato la pratica, del 1990, di variazione catastale in cui viene depositata la planimetria CON veranda. (il geometra ha dichiarato il falso?) Ora: io all'epoca neanche ero nato, quindi sinceramente non si sa bene cosa sia successo. Ma la domanda è: secondo voi qual è la via meno costosa per sanare questa difformità? Grazie in anticipo a chi avrà voglia di leggere e rispondere!