Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
giangiag

Veranda chiusa su terrazza attico e aumento cubatura. Non ho nessuna possibilità??

Buongiorno a tutti. Il mio problema riguarda la realizzazione di una veranda chiusa a vetri sulla mia terrazza di 36 metri q. del mio attico, ho già un progetto del mio architetto per chiudere metà circa 14 metri q. ma ho appurato che non ho più volumetria residua per il lotto del mio condominio, quindi in pratica non posso fare nulla di chiuso che mi va a fare cubatura; nemmeno l'aumento del 20% del paino casa perchè pare che l'Emilia Romagna non l'abbia confermato nel 2013. Naturalmente ho già presentato il progetto all'amministratore che alla prossima riunione terrà la votazione tra i condomini. Ieri un costruttore di verande mi ha suggerito la scappatoia del Lastrico solare, dice di averne fatte già varie nella mia città e che non fanno cubatura. Non so se crederci o meno, avete suggerimenti???

grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Devi controllare il regolamento comunale, solitamente una veranda su lastrico costituisce aumento di cubatura, costituisce anche sopraelevazione con relativo versamento di indennità di sopraelevazione e se c'è un aumento pari a 1/5 della tua superficie originaria, si potrebbero rivedere anche le tabelle millesimali a tue spese.

Controlla il regolamento comunale cosa dice a riguardo.

P.S: Non hai bisogno di autorizzazione assembleare.

Link di questo messaggio

In comune mi hanno già detto che fa cubatura una veranda chiusa, riscaldata etc, so anche già delle tabelle millesimali etc., il problema è che volumetria disponibile per il lotto non c'è nè, ed è capibile(il costruttore costruisce sempre il massimo che può), in pratica non posso fare niente che non sia abusivo, viva il paese dei balocchi.

Link di questo messaggio

C'é qualche altra scappatoia straordinaria, non so serra biologica, lastrico solare...

Link di questo messaggio

Se non c'è più cubatura da utilizzare il Comune non ti rilascerà nessuna concessione per nessuna costruzione

Link di questo messaggio