Vai al contenuto
Alex90

Vendita prima casa e donazione nuova casa

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

vi spiego la mia situazione. Vivo in un appartamento acquistato con agevolazioni prima casa a dicembre 2016. Ho giá trovato un aquirente e l'appartamento lo vendo a marzo 2021. Mio padre mi donerá a titolo gratuito nel corso del 2021 un appartamento di sua proprieta. 

So che vendendo l'appartamento devo adibire a prima casa un'altro appartamento entro 12 mesi. Cosa che verrá fatta. Il mio dilemma é che nel nuovo appartamento attualmente ci vive una persona in affitto fino a ottobre 2021.

Puó mio padre donarmi l'appartamento anche prima di ottobre 2021, dato che poi entro 12 mesi sará sicuramente poi la mia prima casa?

Grazie

Per avere i requisiti prima casa è necessario tabilire la propria residenza nel comune in cui è ubicato l'immobile oppure nell'immobile stesso entro 18 mesi dalla data di acquisizione.

Quindi tuo padre potrebbe donarti anche prima che l'inquilino esca dall'abitazione, a condizione che tu risieda nello stesso comune in cui è ubicato l'immobile, oppure che tu trasferisca la residenza nell'immobile entro 18 mesi, ma in ogni caso dopo che avrai venduto l'attuale prima casa.

Danielabi dice:

Per avere i requisiti prima casa è necessario tabilire la propria residenza nel comune in cui è ubicato l'immobile oppure nell'immobile stesso entro 18 mesi dalla data di acquisizione.

Quindi tuo padre potrebbe donarti anche prima che l'inquilino esca dall'abitazione, a condizione che tu risieda nello stesso comune in cui è ubicato l'immobile, oppure che tu trasferisca la residenza nell'immobile entro 18 mesi, ma in ogni caso dopo che avrai venduto l'attuale prima casa.

Grazie. Allora bisogna annotare il fatto che adibisco un altra casa entro un anno nel atto di compravendita della mia casa attuale?

Altro quesito. Se l'appartamento attualmente é suddiviso in due appartamenti che peró hanno lo stesso ingresso e materialmente sono uniti posso ricevere due appartamenti per poi unirli in uno solo?

Alex90 dice:

Grazie. Allora bisogna annotare il fatto che adibisco un altra casa entro un anno nel atto di compravendita della mia casa attuale?

Il notaio dovrà indicare in atto che vendi per acquistare o ricevere in donazione un'altra prima casa. Ovviamente parlane con lui, che sarà piu' prodigo di consigli.

Alex90 dice:

Se l'appartamento attualmente é suddiviso in due appartamenti che peró hanno lo stesso ingresso e materialmente sono uniti posso ricevere due appartamenti per poi unirli in uno solo?

Ho grossi dubbi, perchè se risultano come due unità distinte avresti due abitazioni principali e non è possibile.

Comunque, anche per questo aspetto il notaio sarà piu' preciso.

Alex90 dice:

Concordo con Daniela e aggiungo: non solo e' da annotare; e' un tuo preciso obbligo dichiarare che, vendendo prima dei 5 anni, ti obblighi a ricomprare  ( nel tuo caso ricevere in donazione) entro un anno. Il notaio che fara' l'atto potrebbe inoltre richiederti ( a tutela dell'acquirente) di lasciare in deposito al notaio stessola somma pari alla differenza di imposte tra prima e seconda casa + la sanzione). La somma ti verra' restituita dal notaio  nel momento in cui dimostri che hai effettivamete comprato una altra prima casa. 

Per quanto attiene la faccenda dei due appartamenti. Al netto di tutte le considerazioni urbanistiche e catastali, su cui dovrai farti seguire preventivamente da un tecnico. 

Se i due appartamenti sono catastalmente divisi, ma contigui, si possono comprare tutti e due come prima casa dichiarando in atto che e' tuo preciso impegno,entro 12 mesi,  fare la fusione catastale dei due subalterni in un unico appartamento..che unito non deve diventare una categoria a/1 a/8 a/9. 

ciao ciao 

• Mi piace 1

Aggiornamento della mia situazione. Il nucleo familiare é cresciuto a tre. Il bilocale é die 38m2. Mio padre puó donarmi la casa anche prima di aver venduto il bilocale? Oppure devo prima vendere il bilocale e poi fare la donazione?

Alex90 dice:

Aggiornamento della mia situazione. Il nucleo familiare é cresciuto a tre. Il bilocale é die 38m2. Mio padre puó donarmi la casa anche prima di aver venduto il bilocale? Oppure devo prima vendere il bilocale e poi fare la donazione?

Ah.....hai aperto anche un'altra discussione.

Il fatto che la famiglia sia cresciuta non cambia nulla dal punto di vista fiscale. Tutto come a giugno.

Partecipa al forum, invia un quesito