Vai al contenuto
angelo Cossu

Vendita immobile - il vecchio proprietario a suo dire ha trovato lo specchio 10 anni prima quando ha comprato

HO recentemente venduto un immobile  in qualità di agente immobiliare , all'interno dell'immobile c'è uno specchio murato delle dimensioni di cm 280 x160 totalmente murato ,il nuovo proprietario mi chiede di far togliere quello specchio dal precedente proprietario in quanto arredo , il vecchio proprietario a suo dire ha trovato lo specchio 10 anni prima quando ha comprato e lo ritiene parte integrante dell'immobile  al pari delle mattonelle , ora io come devo comportarmi ,il compromesso è stato regolarmente registrato l'atto ci sarà a breve 

Grazie delle risposte

angelo Cossu dice:

HO recentemente venduto un immobile  in qualità di agente immobiliare , all'interno dell'immobile c'è uno specchio murato delle dimensioni di cm 280 x160 totalmente murato ,il nuovo proprietario mi chiede di far togliere quello specchio dal precedente proprietario in quanto arredo , il vecchio proprietario a suo dire ha trovato lo specchio 10 anni prima quando ha comprato e lo ritiene parte integrante dell'immobile  al pari delle mattonelle , ora io come devo comportarmi ,il compromesso è stato regolarmente registrato l'atto ci sarà a breve 

Grazie delle risposte

Quando si acquista un immobile lo si prende allo stato attuale, per cui se questo specchio è murato sulla parete fa parte dell'immobile, ovvero non è una cosa "mobile"

• Mi piace 1

l'acquirente non ha visto che non era facilmente removibile? avrebbe dovuto dire prima che lo specchio doveva demolirlo il venditore! anche se per principio  il compratore si sentisse truffato e giustamente farsi valere, impuntarsi non conviene, tra spese legali  e perdita di tempo (anche questo è un costo) fa prima demolirlo lui e non avere grattacapi da seguire, demolire uno specchio quanto costa? 100€? un consulto dal'avvocato quanto costa e una lettera, quanto costa? 200€?......cosa conviene? vedete voi!

si il Principio sarà calpestato, ma il portafoglio ringrazia!

Antonio

angelo Cossu dice:

il compromesso è stato regolarmente registrato l'atto ci sarà a breve 

Se nel compromesso non è inserita alcuna disposizione in merito allo specchio, l'immobile è ceduto nello stato di fatto, quindi comprensivo di specchio.

La eventuale rimozione dello stesso sarà un problema dell'acquirente. 

se è specchio murato non possiamo considerarlo bene mobile da asportare per lasciare la casa vuota.

Pensiamo agli specchi di alcuni bagni che sono murati.  Si lasciano, mica si asportano..