Vai al contenuto
linus 1953

Vendita appartamento portiere - hanno diritto i proprietari dei locali commerciali alla ripartizione degli utili della vendita?

Buongiorno, vorrei vostra opinione in merito alla vendita dell'appartamento del portiere. Il 7 aprile 2016 abbiamo raggiunto l'unanimità assembleare dei proprietari degli appartamenti per la vendita dello stesso ad un condomino, con decisione di ripartire l'utile in base alla tabella millesimale "B" che prevede i soli proprietari di appartamenti, esclusi quindi i locali commerciali su strada. A causa di lungaggini nella raccolta dei documenti per svariati motivi, ci troviamo ad non aver ancora perfezionato la vendita. Dopo l'ultima riunione di condominio del 12 maggio 2017 ci perviene una lettera di un avvocato che contesta la ripartizione dei millesimi per conto di alcuni proprietari dei locali commerciali dello stabile.

Vi chiedo quindi:

!. Hanno diritto i proprietari dei locali commerciali alla ripartizione degli utili della vendita?

2. I suddetti non hanno mai partecipato alle spese relative all'appartamento del portiere o al portierato quando in essere.

Grazie infinite e buona giornata

Linus 1953

Ma certo che hanno diritto ad avere la loro parte. Si tratta di un bene comune a tutti i comproprietari del condominio! La ripartizione dei proventi alla vendita dovrà essere fatta con la tabella di proprietà che ingloba tutti i condòmini. Inoltre, se la delibera di approvazione alla vendita dell'immobile non ha visto la partecipazione dei condòmini proprietari dei locali commerciali, tale delibera è NULLA e pertanto impugnabile in ogni tempo da chiunque ne abbia interesse.

Fareste bene a convocare una nuova assemblea e far deliberare nuovamente all'unanimità l'approvazione alla vendita dell'immobile ... comprendendo anche i condòmini che originariamente erano stati esclusi. Tutto ciò fatto salvo che un RdC di origine contrattuale non escluda i condòmini dei locali commerciali dalla comproprietà di quel bene.

 

Il fatto che non abbiano partecipato alle spese del servizio, perchè non ne usufruivano, non vuol dire che non debbano partecipare alla ripartizione dei proventi della vendita in quanto comproprietari come tutti gli altri.

Grazie dei chiarimenti. Noi proprietari degli appartamenti abbiamo comunque in atto di acquisto la proprietà di quota parte della portineria; chiederemo loro di dimostrare la loro comproprietà. Giusto o no?

Grazie ancora

Se fanno parte del condominio la loro comproprietà deriva dall'esistenza stessa della tabella millesimale di proprietà.

 

In ogni caso per capire esattamente come stanno le cose bisognerebbe risalire al primo atto originario di vendita del costruttore. E' in quel momento che si "cristallizza" la consistenza del condominio, della parti comuni e delle proprietà trasferibili.

×