Vai al contenuto
Anna62

Vendita appartamento locato: adempimenti all'Agenzia delle Entrate

Buona sera a tutti.

Vorrei sapere se qualcuno può cortesemente indicarmi quali sono gli adempimenti fiscali che bisogna fare in caso di vendita di immobile locato.

Io ho venduto un bilocale con dentro l'inquilino il cui contratto (8° anno dei 4+4) scade alla fine di aprile 2014.

Il 29/01/2014 avrò il rogito e perciò i mesi da febbraio ad aprile saranno a favore del nuovo proprietario.

Però devo "dirlo" all'Agenzia delle Entrate / del Territorio che quel contratto non è più "mio" e per farlo, pensavo di usare il Mod.69 ma ho letto

che sta andando in pensione, sostituito dal Mod. RIL! ed inoltre vorrei capire se devo pagare qualcosa con l'F23

Grazie a tutti per le cortesi risposte

Anna

Vedo che nessuno mi risponde: ho forse sbagliato sezione di forum? oppure il mio quesito non è chiaro?

Saluti

Non hai sbagliato sezione, Anna62: il tuo quesito è chiarissimo. Nessun adempimento è dovuto da parte tua nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. Spetterà al nuovo acquirente comunicare all’Ufficio del Registro, entro 30 giorni dalla data del subentro, la cessione del contratto di locazione, dichiarando se intende assoggettarlo o meno a cedolare secca mediante l’utilizzo del modello RLI (la comunicazione di trasferimento di immobile locato può essere soddisffatta anche con il modello 69, ma solo fino al 31 marzo).